Attività e giochi sulla gestione delle proprie emozioni per bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni.
Basato sui principi dell'educazione razionale-emotiva, questo kit permette a bambini e ragazzi di acquisire in modo divertente e coinvolgente una maggiore competenza nella gestione delle proprie emozioni.
Grazie a giochi semplici e intuitivi i giocatori ad esempio potranno:
distinguere il piacere fisico dal piacere emotivo e il dolore fisico dal dolore emotivo;
individuare le emozioni associate a determinate situazioni;
riconoscere ciò che rende un'emozione piacevole o spiacevole;
espandere il vocabolario emotivo;
comprendere l'origine delle emozioni;
imparare l'origine dei propri pensieri in modo da modificare le emozioni.
Educazione razionale - emotiva
L'Educazione razionale - emotiva è una procedura psicoeducativa ideata intorno agli anni '70 dallo psicologo statunitense William Knaus, allievo di Albert Ellis. Si tratta dell’estensione in ambito educativo dei principi e dei metodi della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale, nota con l’acronimo REBT, e spiega il meccanismo che sta alla base delle reazioni emotive
Consigliato a
Il Kit è strutturato per realizzare attività e giochi da svolgere in classe suddivisi dall'infanzia alla secondaria di secondo grado.
Nel Gioco del pensare, del sentire e del fare i partecipanti devono seguire un percorso sul tabellone lungo il quale si imbatteranno in alcune situazioni complesse dal punto di vista emotivo: per ognuna di esse dovranno spiegare come si potrebbero sentire se vi si trovassero coinvolti e cosa potrebbero pensare o fare per superarle.
Le Carte delle emozioni e delle facce emotive sono invece dei cartoncini con raffigurati dei volti che rappresentano diverse emozioni, e servono come base di partenza per svolgere alcune delle attività descritte nel volume. Il Barometro delle emozioni, infine, è una ruota sulla quale sono rappresentate diverse emozioni; i bambini dovranno girarla e raccontare in quali occasioni si sono trovati nella situazione indicata dalla freccia del «barometro».
Oltre che in classe, i giochi possono essere utilizzati in un contesto di psicoterapia e counseling individuale.
Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva e di formazione in ambito clinico e educativo. Si è specializzato presso l'Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore.
Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l'Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia. E' autore e coautore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui L'ABC delle mie emozioni (Nuova edizione) (2014), L’intervento cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva (2013), Largo arrivo io! (2009), Giochi e attività sulle emozioni 2007), L’alunno iperattivo in classe (2001), L' educazione razionale-emotiva-Nuova edizione (2016)
Psicologa specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale, si occupa di attività clinica in ambito privato. Svolge consulenza e formazione agli insegnanti per le scuole. Con Mario Di Pietro per le Edizioni Erickson ha pubblicato Fanno i bulli, ce l’hanno con me (2005) e Giochi e attività sulle emozioni (2007).