Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Educazione
Questo libro presenta una sintesi completa e aggiornata del perché e del come utilizzare i giochi cooperativi nell’educazione, scardinando la concezione prevalentemente competitiva del gioco e portando avanti l’idea che i giochi cooperativi possono contribuire allo sviluppo sano di bambini e bambine.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione
Introduzione
Prima parte – I fondamenti dei giochi cooperativi
Cap. 1 Che cosa sono i giochi cooperativi?
Cap. 2 Imparare a cooperare
Cap. 3 Ripensare la competizione
Seconda parte – Giochi cooperativi e linee guida operative
Cap. 4 Una galleria di giochi cooperativi
Cap. 5 Facilitare i giochi cooperativi
Terza parte – Applicazioni dei giochi cooperativi
Cap. 6 Giochi cooperativi per supportare l’apprendimento cooperativo
Cap. 7 Giochi cooperativi e competenze trasversali
Cap. 8 Giochi cooperativi per prevenire l’aggressivitÃ
Cap. 9 I giochi cooperativi nell’educazione della prima infanzia
Appendice
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia
I giochi cooperativi producono benefici sociopsicologici, insegnano la cooperazione, favoriscono la gentilezza e riducono i comportamenti aggressivi.
Questo libro presenta in modo sintetico ma efficace le premesse teoriche alla base dell’uso dei giochi cooperativi nel campo dell’educazione, fornendo le relative linee guida operative, suggerimenti e metodi per realizzarli con bambini, bambine e adolescenti. Il volume scardina la concezione prevalentemente competitiva del gioco e promuove il gioco cooperativo come un’attività volontaria, coinvolgente ed essenziale per uno sviluppo sano, in quanto produce stati di benessere come divertimento, felicità e gioia, e insegna a collaborare e perseguire un obiettivo condiviso.
Il libro è suddiviso in tre parti. La prima parte approfondisce il tema del gioco e l’importanza della cooperazione, evidenziando gli svantaggi della competizione e indicando una serie di giochi cooperativi utili a mitigarne gli effetti. La seconda parte presenta numerose attività ludiche da mettere subito in pratica in classe. L’ultima parte si sofferma sugli aspetti teorici dei giochi cooperativi: l’educazione socio-emotiva, la prevenzione all’aggressività , la pratica sensibile al trauma, l’educazione della prima infanzia.
Ogni capitolo contiene una serie di domande di riflessione che hanno l’obiettivo di stimolare una partecipazione attiva, e si chiude con una proposta operativa di giochi per apprendere in modo esperienziale quanto presentato nel testo.