Una proposta didattica basata sul gioco per realizzare una maggior incisività negli apprendimenti della geografia e permettere ai ragazzi di procedere ben equipaggiati nella scalata alla conoscenza.
Giochi e attività per imparare con un approccio logico-divertente
Libro
Questo volume, dedicato alla geografia, parte dal concetto di spazio «vissuto» per arrivare alle venti regioni italiane, e si articola in quattro sezioni:
la prima presenta giochi relativi allo spazio: occupato, orientato e percorso;
la seconda contiene attività sulla rappresentazione geografica del mondo;Â
la terza propone giochi sull'ambiente, sul clima e sulle regioni italiane;
decisamente operativo è il taglio della quarta sezione, con materiali da fotocopiare e ritagliare per creare una città in 3D o per divertirsi con le attività manuali suggerite.
Ogni gioco/esercizio è contrassegnato da un logo che ne indica il livello di difficoltà  e in coda al volume sono presentate le soluzioni di tutte le attività .
Giochi... amo con la geografia - Scuola primaria (Kit Libro + Software)
Giochi e attività per imparare con un approccio logico-divertente
Kit
Il KIT di Giochi... amo con la geografia ha l'obiettivo di invogliare i bambini al ripasso semplice, veloce e accattivante dei contenuti studiati a scuola, attraverso proposte di gioco-approfondimento in versione cartacea e multimediale.Â
Il libro parte dal concetto di spazio «vissuto» per arrivare alle venti regioni italiane, e si articola in quattro sezioni:
la prima presenta giochi relativi allo spazio: occupato, orientato e percorso;
la seconda contiene attività sulla rappresentazione geografica del mondo;Â
la terza propone giochi sull'ambiente, sul clima e sulle regioni italiane;
decisamente operativo è il taglio della quarta sezione, con materiali da fotocopiare e ritagliare per creare una città in 3D o per divertirsi con le attività manuali suggerite.
Il software in versione CD-ROM riprende i contenuti del libro e, grazie al suo approccio logico-divertente, coinvolge l'alunno in un viaggio alla scoperta della geografia.
Completa il programma una raccolta di materiali stampabili da colorare e ritagliare che, oltre a rinforzare le conoscenze acquisite, aiuta a stimolare la manualità e l'attitudine al gioco. Per facilitare l'utilizzo dei materiali, ogni gioco/esercizio è contrassegnato da un simbolo che ne indica il livello di difficoltà .
Nella versione download del softwareGiochi... amo con la geografia gli alunni della scuola primaria possono andare a spasso per il mondo con il simpatico Papurogio per apprendere la geografia divertendosi!
Questo programma stimola la partecipazione attiva dell'utente e propone attività di ripasso e approfondimento di argomenti che partono dal concetto di spazio «vissuto» per arrivare alle regioni italiane. Grazie al suo approccio logico-divertente, l'alunno verrà coinvolto in un viaggio alla scoperta:
dello spazio nelle sue varie forme: occupato, orientato e percorso;
della rappresentazione geografica del mondo
degli elementi che caratterizzano il nostro pianeta e in particolare l'Italia, con le sue caratteristiche climatiche, ambientali e socio-economiche.
Per facilitare l'utilizzo dei materiali, ogni attività è contrassegnata da un simbolo che ne indica il livello di difficoltà .
l software contiene inoltre una cartella di materiali pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Claudio Ripamonti
Autore
Ha una lunga esperienza di insegnamento con ragazzi della scuola primaria e secondaria
di primo e secondo grado. È illustratore e ideatore di giochi matematici, linguistici,
enigmistici e didattici e collabora con numerose case editrici in Italia e all’estero.