Proposta operativa di training fonologico per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia e della primaria:giochi linguistici particolarmente accattivanti e adatti rendono più facile, spontaneo e divertente l'apprendimento della lettura e scrittura.
Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere
Libro
Giocare con le parole nasce dall’esperienza di trattamento riabilitativo di bambini con ritardo nello sviluppo del linguaggio e di coloro che hanno incontrato difficoltà nelle prime fasi di acquisizione della scrittura e della lettura. Il volumestimola la consapevolezza fonologica del bambino, ovvero la capacità di riflessione sull’aspetto sonoro delle parole e la capacità di prendere in considerazione la natura fonologica del linguaggio. Guida bambini e bambine a:
riconoscere sillabe e suoni posti all'inizio e alla fine delle parole;
riconoscere la "forma" delle parole, differenziandole tra lunghe e corte;
riconoscere la somiglianza fonetica tra due parole in rima;
differenziare tutti i suoni che compongono le parole.
Un aiuto pratico Giocare con le parole vuole essere un aiuto pratico agli insegnanti, ai terapisti e ai genitori in diversi contesti:
nella scuola materna e nel passaggio alla primaria, nelle prime fasi del normale percorso di alfabetizzazione, per potenziare e affinare le competenze fonologiche e metafonologiche, facilitando l’apprendimento della lingua scritta e prevenendo l’insorgenza di Disturbi Specifici di Apprendimento;
nel recupero dei Disturbi Specifici di Apprendimento;
in ambito ambulatoriale come integrazione al trattamento logopedico dei disturbi fonologici;
nell’ambito del sostegno a bambini più grandi con deficit cognitivo per affiancare la presentazione della lingua scritta e per diversificare gli interventi.
Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere
Software
Questo programma, basato sul libro Giocare con le parole, propone un completo e graduale training fonologico utile come intervento preventivo e riabilitativo sui prerequisiti linguistici dell'apprendimento di lettura e scrittura.
Potenziare le competenze fonologiche e metafonologiche Imparare a riflettere sulle parole, sulla loro forma, lunghezza e composizione fonologica è molto importante per potenziare le competenze fonologiche e metafonologiche dei bambini che si avviano alla prima classe della scuola primaria, nonché dei bambini più grandi con deficit cognitivi o disturbi di linguaggio. Tali disturbi infatti sono spesso dovuti a difficoltà ad eseguire mentalmente una corretta analisi e sintesi dei suoni che compongono le parole e necessitano di esercizi integrativi al trattamento logopedico.
Consigliato a Un ottimo e pratico ausilio per insegnanti, riabilitatori e genitori in diversi contesti:
nella scuola dell'infanzia e primaria;
nel recupero dei disturbi di lettura e scrittura;
nel sostegno a bambini con deficit cognitivo;
in ambito logopedico; in ambito familiare come materiale di gioco.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. Dopo aver completato il processo di acquisto troverai nella email di riepilogo ordine il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Il codice consente di installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.
Il libro Il libro propone schede operative che sviluppano un completo e graduale training fonologico grazie all’utilizzo di giochi linguistici particolarmente accattivanti e adatti a rendere più facile, spontaneo e divertente l'apprendimento della lettura e scrittura.
Il software Il software propone un completo e graduale training fonologico utile come intervento preventivo e riabilitativo sui prerequisiti linguistici dell'apprendimento di lettura e scrittura. Tutte le attività proposte, corredate di moltissime immagini con audio, sono distinte in tre sezioni, sillabe, fonemi, parole, e sono presentate da un simpatico pinguino sotto forma di giochi linguistici di difficoltà crescente.
Consigliato a Un ottimo e pratico ausilio per insegnanti, riabilitatori e genitori in diversi contesti:
nella scuola dell'infanzia e primaria;
nel recupero dei disturbi di lettura e scrittura;
nel sostegno a bambini con deficit cognitivo;
in ambito logopedico; in ambito familiare come materiale di gioco.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.
WINDOWS
• Windows 11, Windows 10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
• Risoluzione schermo 1024x768
• 500 MB di spazio libero su disco fisso
• Il software deve essere attivato con
una procedura on line
MAC
• MAC OSX 10.10 con Processore 1GHz
o sup. e min. 1 GB di RAM
• Risoluzione schermo 1024x768
• 500 MB di spazio libero su disco fisso
• Il software deve essere attivato con
una procedura on line
Autori e autrici
Emma Perrotta
Autrice
Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.
Psicologa, opera come libera professionista presso il Centro Leonardo - Psicologia dell'età evolutiva di Genova, dopo aver lavorato per oltre 30 anni presso il Servizio di Assistenza Consultoriale della ASL 3 «Genovese», dove si è occupata di valutazione diagnostica e riabilitazione di disturbi cognitivi e dei disturbi specifici di apprendimento. Collabora a programmi di formazione e consulenza per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.