Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Tre volumi di attività e giochi linguistici per sviluppare nei bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della primaria la consapevolezza fonologica e stimolare l'esercizio dell'espressione verbale in vista dell'incontro con la lingua scritta.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Giocare con le parole nasce dall’esperienza di trattamento riabilitativo di bambini con ritardo nello sviluppo del linguaggio e di coloro che hanno incontrato difficoltà nelle prime fasi di acquisizione della scrittura e della lettura. Il volumestimola la consapevolezza fonologica del bambino, ovvero la capacità di riflessione sull’aspetto sonoro delle parole e la capacità di prendere in considerazione la natura fonologica del linguaggio. Guida bambini e bambine a:
Una raccolta di attività che risponde all'esigenza di avere sempre più materiale a disposizione per variare le proposte di gioco per sviluppare la consapevolezza fonologica in ambito didattico o riabilitativo.
Il libro Giocare con le parole 2 – Prima parte contiene attività di riflessione metafonologica relative a:
Il lavoro sulle parti iniziali delle parole è approfondito con esercizi, graduati per difficoltà, che stimolano la percezione e la discriminazione tra fonemi simili che vengono confusi più frequentemente dai bambini con disturbo fonologico o con problemi nella letto-scrittura.
Giocare con le parole 2 – Seconda parte propone una serie di giochi linguistici che favorisco la consapevolezza fonologica, ponendo particolare attenzione ad attività di riflessione relative a:
Gli esercizi proposti li aiuteranno a scoprire che le parole possono cambiare il loro significato e quello delle frasi che le contengono con la sola sostituzione di un fonema. L’attento ascolto e la riflessione indotta dai molti esercizi, infine, renderanno il bambino più consapevole e autonomo nel risolvere rebus e giochi sui derivati e sui cambiamenti di genere.