Giocare con le parole 2 - SECONDA PARTE

Le rime e i giochi di parole

Erickson Advantages

Una raccolta di attività per sviluppare la consapevolezza fonologica di bambini e bambine e stimolare l'esercizio dell'espressione verbale in vista dell'incontro con la lingua scritta. Il volume propone una serie di giochi linguistici che favorisco la consapevolezza fonologica.

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In questo libro

Contenuti e indice

SEZIONE 1
– Le rime: L’albero delle rime; Le coppie in rima

SEZIONE 2
– Giochi di parole: I raddoppiamenti; Aggiunta di iniziale; Cambio di iniziale; Cambio di lettera all’interno di parola; I veri derivati; I falsi derivati; I veri cambiamenti di genere; I falsi cambiamenti di genere

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Giocare con le parole 2 – Seconda parte propone una serie di giochi linguistici che favorisco la consapevolezza fonologica, ponendo particolare attenzione ad attività di riflessione relative a:

  • similitudine dei suoni finali delle parole;
  • riconoscimento di rime e assonanze;
  • raddoppiamenti, aggiunte, cambi di suoni iniziali, cambiamenti di suoni all’interno delle parole ed errori fonologici.

Gli esercizi proposti li aiuteranno a scoprire che le parole possono cambiare il loro significato e quello delle frasi che le contengono con la sola sostituzione di un fonema. L’attento ascolto e la riflessione indotta dai molti esercizi, infine, renderanno il bambino più consapevole e autonomo nel risolvere rebus e giochi sui derivati e sui cambiamenti di genere.

Rivolto a logopedisti, genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria, il materiale proposto può essere utilizzato:

  • in sede riabilitativa
  • nei laboratori del linguaggio, come ausilio all’insegnamento della letto-scrittura
  • come attività ludica mirata.

I bambini, con l’aiuto di un simpatico koala, possono riflettere ed esercitarsi su:

  • rime e assonanze
  • raddoppiamenti
  • cambi di suoni iniziali o all'interno delle parole
  • errori fonologici

L’attento ascolto e la riflessione indotta dai molti esercizi, renderanno il bambino più consapevole e autonomo nel risolvere rebus e giochi sui derivati e sui cambiamenti di genere (veri e falsi).

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Emma Perrotta

Emma Perrotta

Autrice

Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.

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Marina Brignola

Marina Brignola

Autrice

Psicologa, opera come libera professionista presso il Centro Leonardo - Psicologia dell'età evolutiva di Genova, dopo aver lavorato per oltre 30 anni presso il Servizio di Assistenza Consultoriale della ASL 3 «Genovese», dove si è occupata di valutazione diagnostica e riabilitazione di disturbi cognitivi e dei disturbi specifici di apprendimento. Collabora a programmi di formazione e consulenza per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.

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