Giocare con le parole 2 - PRIMA PARTE

La lunghezza delle parole, la sillaba e il fonema

Erickson Advantages

Un libro per sviluppare la consapevolezza fonologica per permettere ai bambini della scuola dell'infanzia e della primaria di esprimersi meglio e prepararsi all’incontro con la lingua scritta.

Giocare con le parole 2 – Prima parte amplia e aggiorna le attività del precedente volume, proponendole con nuove modalità. Il libro pone una particolare attenzione ad attività di riflessione metafonologica relative a:

  • la lunghezza delle parole
  • la sillaba
  • il fonema iniziale, approfondendo la differenziazione tra quelli simili che vengono confusi più frequentemente dai bambini con disturbo fonologico o con problemi nella letto-scrittura.

Rivolto a logopedisti, genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria, il materiale proposto può essere utilizzato in sede riabilitativa, nei laboratori del linguaggio, come ausilio all’insegnamento della letto-scrittura o, ancora, come attività ludica mirata.

In sintesi
Un programma per accompagnare il bambino nel percorso di comprensione e produzione del linguaggio e nell'assimilazione, attraverso la pratica, delle regole dei diversi aspetti della nostra lingua.

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Giocare con le parole 2 - PRIMA PARTE (Kit Libro + Software)
La lunghezza delle parole, la sillaba e il fonema
Kit

Il KIT di Giocare con le parole 2 – Prima parte propone in versione cartacea e multimediale delle attività di riflessione metafonologica relative a:

  • lunghezza delle parole
  • sillabe
  • fonema iniziale.

Nel libro, come nel software, il lavoro di sviluppo della consapevolezza fonologica è facilitata da un simpatico koala che, saltando su una foglia di eucalipto a ogni emissione sillabica, mostrerà al bambino la variabilità morfologica delle parole, differenziandole tra parole corte, medie e lunghe.

Attraverso numerose proposte di gioco, il koala aiuterà poi a capire che molte parole iniziano con la stessa sillaba e successivamente con lo stesso fonema, approfondendo anche la differenziazione tra i fonemi simili che vengono confusi più frequentemente dai bambini con disturbo fonologico o con problemi nella letto-scrittura.

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In questo libro

Contenuti e indice

SEZIONE 1 – La lunghezza delle parole
- I salti
- Le capanne dei salti
- Capanne ridotte
- I sacchi
- I cerchi
- Trova tu... Quanti salti?
SEZIONE 2 – La sillaba
- Versi e suoni
- Trova tu...
- I salti e la sillaba
- Le capanne delle sillabe
- I cerchi
- I labirinti
- L’intruso
- Il bastimento
- Disegna tu
SEZIONE 3 – Il fonema
- Alfabeto faccettato
- Trova tu...
- Le capanne dei fonemi
- I cerchi
- L’intruso
- Il bastimento
- Disegna tu

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Una raccolta di attività che risponde all'esigenza di avere sempre più materiale a disposizione per variare le proposte di gioco per sviluppare la consapevolezza fonologica in ambito didattico o riabilitativo.

Il libro Giocare con le parole 2 – Prima parte contiene attività di riflessione metafonologica relative a:

  • lunghezza delle parole
  • sillabe
  • fonema iniziale.

Il lavoro sulle parti iniziali delle parole è approfondito con esercizi, graduati per difficoltà, che stimolano la percezione e la discriminazione tra fonemi simili che vengono confusi più frequentemente dai bambini con disturbo fonologico o con problemi nella letto-scrittura.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Emma Perrotta

Emma Perrotta

Autrice

Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.

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Marina Brignola

Marina Brignola

Autrice

Psicologa, opera come libera professionista presso il Centro Leonardo - Psicologia dell'età evolutiva di Genova, dopo aver lavorato per oltre 30 anni presso il Servizio di Assistenza Consultoriale della ASL 3 «Genovese», dove si è occupata di valutazione diagnostica e riabilitazione di disturbi cognitivi e dei disturbi specifici di apprendimento. Collabora a programmi di formazione e consulenza per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.

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