Giocare con le parole

Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere

Erickson Advantages

Proposta operativa di training fonologico per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia e della primaria: giochi linguistici particolarmente accattivanti e adatti rendono più facile, spontaneo e divertente l'apprendimento della lettura e scrittura.

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Giocare con le parole (Kit Libro + Software)
Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere
Kit

Il libro
Il libro propone schede operative che sviluppano un completo e graduale training fonologico grazie all’utilizzo di giochi linguistici particolarmente accattivanti e adatti a rendere più facile, spontaneo e divertente l'apprendimento della lettura e scrittura. 

Il software
Il software propone un completo e graduale training fonologico utile come intervento preventivo e riabilitativo sui prerequisiti linguistici dell'apprendimento di lettura e scrittura. Tutte le attività proposte, corredate di moltissime immagini con audio, sono distinte in tre sezioni, sillabe, fonemi, parole, e sono presentate da un simpatico pinguino sotto forma di giochi linguistici di difficoltà crescente. 

Consigliato a
Un ottimo e pratico ausilio per insegnanti, riabilitatori e genitori in diversi contesti:

  • nella scuola dell'infanzia e primaria;
  • nel recupero dei disturbi di lettura e scrittura;
  • nel sostegno a bambini con deficit cognitivo;
  • in ambito logopedico; in ambito familiare come materiale di gioco.

Informazioni tecniche
Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online.
All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer.
Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.

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Giocare con le parole (Software)
Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere
Software

Questo programma, basato sul libro Giocare con le parole, propone un completo e graduale training fonologico utile come intervento preventivo e riabilitativo sui prerequisiti linguistici dell'apprendimento di lettura e scrittura.

Potenziare le competenze fonologiche e metafonologiche
Imparare a riflettere sulle parole, sulla loro forma, lunghezza e composizione fonologica è molto importante per potenziare le competenze fonologiche e metafonologiche dei bambini che si avviano alla prima classe della scuola primaria, nonché dei bambini più grandi con deficit cognitivi o disturbi di linguaggio. Tali disturbi infatti sono spesso dovuti a difficoltà ad eseguire mentalmente una corretta analisi e sintesi dei suoni che compongono le parole e necessitano di esercizi integrativi al trattamento logopedico.

Consigliato a
Un ottimo e pratico ausilio per insegnanti, riabilitatori e genitori in diversi contesti:

  • nella scuola dell'infanzia e primaria;
  • nel recupero dei disturbi di lettura e scrittura;
  • nel sostegno a bambini con deficit cognitivo;
  • in ambito logopedico; in ambito familiare come materiale di gioco.

Informazioni tecniche
Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online.
Dopo aver completato il processo di acquisto troverai nella email di riepilogo ordine il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Il codice consente di installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer.
Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.

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In questo libro

Contenuti e indice

  • Sezione 1 - Parte iniziale di parola: riconoscere suoni e sillabe
  • Sezione 2 - Il fonema: differenziare e riconoscere i suoni che compongono le parole
  • Sezione 3 - Parte finale di parola: riflettere su assonanze e rime
  • Sezione 4 - Lunghezza delle parole: distinguere le lunghe dalle corte
  • Sezione 5 - Giochi di parole: affinare la capacità di analisi divertendosi
  • Appendice - Ambarabà ciccì coccò: canzoni, conte, rime e filastrocche, scioglilingua e cambi di lettere: incrementare la fluidità articolatoria
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Giocare con le parole nasce dall’esperienza di trattamento riabilitativo di bambini con ritardo nello sviluppo del linguaggio e di coloro che hanno incontrato difficoltà nelle prime fasi di acquisizione della scrittura e della lettura. Il volumestimola la consapevolezza fonologica del bambino, ovvero la capacità di riflessione sull’aspetto sonoro delle parole e la capacità di prendere in considerazione la natura fonologica del linguaggio. Guida bambini e bambine a:

  • riconoscere sillabe e suoni posti all'inizio e alla fine delle parole;
  • riconoscere la "forma" delle parole, differenziandole tra lunghe e corte;
  • riconoscere la somiglianza fonetica tra due parole in rima;
  • differenziare tutti i suoni che compongono le parole.

Un aiuto pratico
Giocare con le parole vuole essere un aiuto pratico agli insegnanti, ai terapisti e ai genitori in diversi contesti:

  • nella scuola materna e nel passaggio alla primaria, nelle prime fasi del normale percorso di alfabetizzazione, per potenziare e affinare le competenze fonologiche e metafonologiche, facilitando l’apprendimento della lingua scritta e prevenendo l’insorgenza di Disturbi Specifici di Apprendimento;
  • nel recupero dei Disturbi Specifici di Apprendimento;
  • in ambito ambulatoriale come integrazione al trattamento logopedico dei disturbi fonologici;
  • nell’ambito del sostegno a bambini più grandi con deficit cognitivo per affiancare la presentazione della lingua scritta e per diversificare gli interventi.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Emma Perrotta

Emma Perrotta

Autrice

Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.

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Marina Brignola

Marina Brignola

Autrice

Psicologa, opera come libera professionista presso il Centro Leonardo - Psicologia dell'età evolutiva di Genova, dopo aver lavorato per oltre 30 anni presso il Servizio di Assistenza Consultoriale della ASL 3 «Genovese», dove si è occupata di valutazione diagnostica e riabilitazione di disturbi cognitivi e dei disturbi specifici di apprendimento. Collabora a programmi di formazione e consulenza per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.

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