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Giocare con le parole
Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere
Di Emma Perrotta Marina Brignola
Collana: Materiali / Linguaggio
Proposta operativa di training fonologico per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia e della primaria: giochi linguistici particolarmente accattivanti e adatti rendono più facile, spontaneo e divertente l'apprendimento della lettura e scrittura.
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In questo libro
Contenuti e indice
- Sezione 1 - Parte iniziale di parola: riconoscere suoni e sillabe
- Sezione 2 - Il fonema: differenziare e riconoscere i suoni che compongono le parole
- Sezione 3 - Parte finale di parola: riflettere su assonanze e rime
- Sezione 4 - Lunghezza delle parole: distinguere le lunghe dalle corte
- Sezione 5 - Giochi di parole: affinare la capacità di analisi divertendosi
- Appendice - Ambarabà ciccì coccò: canzoni, conte, rime e filastrocche, scioglilingua e cambi di lettere: incrementare la fluidità articolatoria
Consigliato per
Giocare con le parole nasce dall’esperienza di trattamento riabilitativo di bambini con ritardo nello sviluppo del linguaggio e di coloro che hanno incontrato difficoltà nelle prime fasi di acquisizione della scrittura e della lettura. Il volumestimola la consapevolezza fonologica del bambino, ovvero la capacità di riflessione sull’aspetto sonoro delle parole e la capacità di prendere in considerazione la natura fonologica del linguaggio. Guida bambini e bambine a:
- riconoscere sillabe e suoni posti all'inizio e alla fine delle parole;
- riconoscere la "forma" delle parole, differenziandole tra lunghe e corte;
- riconoscere la somiglianza fonetica tra due parole in rima;
- differenziare tutti i suoni che compongono le parole.
Un aiuto pratico
Giocare con le parole vuole essere un aiuto pratico agli insegnanti, ai terapisti e ai genitori in diversi contesti:
- nella scuola materna e nel passaggio alla primaria, nelle prime fasi del normale percorso di alfabetizzazione, per potenziare e affinare le competenze fonologiche e metafonologiche, facilitando l’apprendimento della lingua scritta e prevenendo l’insorgenza di Disturbi Specifici di Apprendimento;
- nel recupero dei Disturbi Specifici di Apprendimento;
- in ambito ambulatoriale come integrazione al trattamento logopedico dei disturbi fonologici;
- nell’ambito del sostegno a bambini più grandi con deficit cognitivo per affiancare la presentazione della lingua scritta e per diversificare gli interventi.