Giocare con le parole

Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere

Erickson Advantages

Proposta operativa di training fonologico per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia e della primaria: giochi linguistici particolarmente accattivanti e adatti rendono più facile, spontaneo e divertente l'apprendimento della lettura e scrittura.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Sezione 1 - Parte iniziale di parola: riconoscere suoni e sillabe
  • Sezione 2 - Il fonema: differenziare e riconoscere i suoni che compongono le parole
  • Sezione 3 - Parte finale di parola: riflettere su assonanze e rime
  • Sezione 4 - Lunghezza delle parole: distinguere le lunghe dalle corte
  • Sezione 5 - Giochi di parole: affinare la capacità di analisi divertendosi
  • Appendice - Ambarabà ciccì coccò: canzoni, conte, rime e filastrocche, scioglilingua e cambi di lettere: incrementare la fluidità articolatoria
Continua a leggere

Giocare con le parole nasce dall’esperienza di trattamento riabilitativo di bambini con ritardo nello sviluppo del linguaggio e di coloro che hanno incontrato difficoltà nelle prime fasi di acquisizione della scrittura e della lettura. Il volumestimola la consapevolezza fonologica del bambino, ovvero la capacità di riflessione sull’aspetto sonoro delle parole e la capacità di prendere in considerazione la natura fonologica del linguaggio. Guida bambini e bambine a:

  • riconoscere sillabe e suoni posti all'inizio e alla fine delle parole;
  • riconoscere la "forma" delle parole, differenziandole tra lunghe e corte;
  • riconoscere la somiglianza fonetica tra due parole in rima;
  • differenziare tutti i suoni che compongono le parole.

Un aiuto pratico
Giocare con le parole vuole essere un aiuto pratico agli insegnanti, ai terapisti e ai genitori in diversi contesti:

  • nella scuola materna e nel passaggio alla primaria, nelle prime fasi del normale percorso di alfabetizzazione, per potenziare e affinare le competenze fonologiche e metafonologiche, facilitando l’apprendimento della lingua scritta e prevenendo l’insorgenza di Disturbi Specifici di Apprendimento;
  • nel recupero dei Disturbi Specifici di Apprendimento;
  • in ambito ambulatoriale come integrazione al trattamento logopedico dei disturbi fonologici;
  • nell’ambito del sostegno a bambini più grandi con deficit cognitivo per affiancare la presentazione della lingua scritta e per diversificare gli interventi.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Emma Perrotta

Emma Perrotta

Autrice

Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.

Scopri di più
Marina Brignola

Marina Brignola

Autrice

Psicologa, opera come libera professionista presso il Centro Leonardo - Psicologia dell'età evolutiva di Genova, dopo aver lavorato per oltre 30 anni presso il Servizio di Assistenza Consultoriale della ASL 3 «Genovese», dove si è occupata di valutazione diagnostica e riabilitazione di disturbi cognitivi e dei disturbi specifici di apprendimento. Collabora a programmi di formazione e consulenza per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.

Scopri di più

Recensioni e domande