IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 85,00
Vale 34 punti Erickson

Giocare con la musica per favorire crescita ed inclusione

Laboratorio di educazione musicale

22 ottobre 2022 6 ore

Direzione scientifica:  Battista Quinto Borghi

La musica è un’esperienza universale che si manifesta in modi e generi diversi, carica di emozioni e ricca di spunti fondamentali per la crescita cognitiva, psicomotoria, emotiva e sociale di tutti i bambini. Nella partecipazione all’attività sonora il...

Direzione scientifica:  Battista Quinto Borghi

La musica è un’esperienza universale che si manifesta in modi e generi diversi, carica di emozioni e ricca di spunti fondamentali per la crescita cognitiva, psicomotoria, emotiva e sociale di tutti i bambini. Nella partecipazione all’attività sonora il bambino trova una preziosa occasione per stare con gli altri, per condividere emozioni, sviluppare l’empatia e costruire la propria identità. La dimensione ludica dell’esperienza musicale rende particolarmente attraente ogni attività sonora; la musica d’insieme praticata con la voce, con il corpo e con gli oggetti dello strumentario didattico, favorisce la condivisione di tempi e spazi comuni abituando il bambino all’accettazione delle regole che garantiscono una efficace e soddisfacente produzione musicale.

In particolare, il laboratorio intende fornire agli educatori idee e strategie per stimolare nei bambini, con l'universo sonoro:

  • la capacità di ascoltare e ascoltarsi;
  • l'operatività musicale per esprimere le proprie emozioni;
  • la possibilità di entrare in sintonia con gli altri;
  • l'occasione per operare in gruppo condividendo, nell'incontro con il linguaggio espressivo musicale, scelte comuni facendo tesoro delle diverse abilità di ognuno nella prospettiva dell'abbattimento di qualsiasi barriera sociale, culturale o di altro genere.

Direzione scientifica:  Battista Quinto Borghi

La musica è un’esperienza universale che si manifesta in modi e generi diversi, carica di emozioni e ricca di spunti fondamentali per la crescita cognitiva, psicomotoria, emotiva e sociale di tutti i bambini. Nella partecipazione all’attività sonora il...

Direzione scientifica:  Battista Quinto Borghi

La musica è un’esperienza universale che si manifesta in modi e generi diversi, carica di emozioni e ricca di spunti fondamentali per la crescita cognitiva, psicomotoria, emotiva e sociale di tutti i bambini. Nella partecipazione all’attività sonora il bambino trova una preziosa occasione per stare con gli altri, per condividere emozioni, sviluppare l’empatia e costruire la propria identità. La dimensione ludica dell’esperienza musicale rende particolarmente attraente ogni attività sonora; la musica d’insieme praticata con la voce, con il corpo e con gli oggetti dello strumentario didattico, favorisce la condivisione di tempi e spazi comuni abituando il bambino all’accettazione delle regole che garantiscono una efficace e soddisfacente produzione musicale.

In particolare, il laboratorio intende fornire agli educatori idee e strategie per stimolare nei bambini, con l'universo sonoro:

  • la capacità di ascoltare e ascoltarsi;
  • l'operatività musicale per esprimere le proprie emozioni;
  • la possibilità di entrare in sintonia con gli altri;
  • l'occasione per operare in gruppo condividendo, nell'incontro con il linguaggio espressivo musicale, scelte comuni facendo tesoro delle diverse abilità di ognuno nella prospettiva dell'abbattimento di qualsiasi barriera sociale, culturale o di altro genere.

Direzione scientifica:  Battista Quinto Borghi

La musica è un’esperienza universale che si manifesta in modi e generi diversi, carica di emozioni e ricca di spunti fondamentali per la crescita cognitiva, psicomotoria, emotiva e sociale di tutti i bambini. Nella partecipazione all’attività sonora il...

Direzione scientifica:  Battista Quinto Borghi

La musica è un’esperienza universale che si manifesta in modi e generi diversi, carica di emozioni e ricca di spunti fondamentali per la crescita cognitiva, psicomotoria, emotiva e sociale di tutti i bambini. Nella partecipazione all’attività sonora il bambino trova una preziosa occasione per stare con gli altri, per condividere emozioni, sviluppare l’empatia e costruire la propria identità. La dimensione ludica dell’esperienza musicale rende particolarmente attraente ogni attività sonora; la musica d’insieme praticata con la voce, con il corpo e con gli oggetti dello strumentario didattico, favorisce la condivisione di tempi e spazi comuni abituando il bambino all’accettazione delle regole che garantiscono una efficace e soddisfacente produzione musicale.

In particolare, il laboratorio intende fornire agli educatori idee e strategie per stimolare nei bambini, con l'universo sonoro:

  • la capacità di ascoltare e ascoltarsi;
  • l'operatività musicale per esprimere le proprie emozioni;
  • la possibilità di entrare in sintonia con gli altri;
  • l'occasione per operare in gruppo condividendo, nell'incontro con il linguaggio espressivo musicale, scelte comuni facendo tesoro delle diverse abilità di ognuno nella prospettiva dell'abbattimento di qualsiasi barriera sociale, culturale o di altro genere.
Iscrizione Corso online
€ 85,00
Vale 34 punti Erickson

contenuti

FORMAZIONE IN STREAMING

Il laboratorio prevedrà una parte teorica in cui verranno affrontati i seguenti contenuti:

  • il valore formativo ed inclusivo della musica: studi e ricerche recenti nell’ambito delle neuroscienze;
  • attività sonora e regolazione delle emozioni;
  • crescere con la musica: abilità...

FORMAZIONE IN STREAMING

Il laboratorio prevedrà una parte teorica in cui verranno affrontati i seguenti contenuti:

  • il valore formativo ed inclusivo della musica: studi e ricerche recenti nell’ambito delle neuroscienze;
  • attività sonora e regolazione delle emozioni;
  • crescere con la musica: abilità fondamentali per “l’uomo musicale” e campi dell’esperienza sonora.

Il laboratorio prevedrà anche una parte operativa in cui verranno affrontati i seguenti contenuti


  • esempi di pratiche d’ascolto intelligente ed ascolto emotivo;
  • esempi di attività di sincronizzazione ritmica con la voce, con il corpo, con oggetti sonori e strumenti musicali a percussione;
  • ipotesi e progettazione di un laboratorio musicale inclusivo.

FORMAZIONE IN STREAMING

Il laboratorio prevedrà una parte teorica in cui verranno affrontati i seguenti contenuti:

  • il valore formativo ed inclusivo della musica: studi e ricerche recenti nell’ambito delle neuroscienze;
  • attività sonora e regolazione delle emozioni;
  • crescere con la musica: abilità...

FORMAZIONE IN STREAMING

Il laboratorio prevedrà una parte teorica in cui verranno affrontati i seguenti contenuti:

  • il valore formativo ed inclusivo della musica: studi e ricerche recenti nell’ambito delle neuroscienze;
  • attività sonora e regolazione delle emozioni;
  • crescere con la musica: abilità fondamentali per “l’uomo musicale” e campi dell’esperienza sonora.

Il laboratorio prevedrà anche una parte operativa in cui verranno affrontati i seguenti contenuti


  • esempi di pratiche d’ascolto intelligente ed ascolto emotivo;
  • esempi di attività di sincronizzazione ritmica con la voce, con il corpo, con oggetti sonori e strumenti musicali a percussione;
  • ipotesi e progettazione di un laboratorio musicale inclusivo.

FORMAZIONE IN STREAMING

Il laboratorio prevedrà una parte teorica in cui verranno affrontati i seguenti contenuti:

  • il valore formativo ed inclusivo della musica: studi e ricerche recenti nell’ambito delle neuroscienze;
  • attività sonora e regolazione delle emozioni;
  • crescere con la musica: abilità...

FORMAZIONE IN STREAMING

Il laboratorio prevedrà una parte teorica in cui verranno affrontati i seguenti contenuti:

  • il valore formativo ed inclusivo della musica: studi e ricerche recenti nell’ambito delle neuroscienze;
  • attività sonora e regolazione delle emozioni;
  • crescere con la musica: abilità fondamentali per “l’uomo musicale” e campi dell’esperienza sonora.

Il laboratorio prevedrà anche una parte operativa in cui verranno affrontati i seguenti contenuti


  • esempi di pratiche d’ascolto intelligente ed ascolto emotivo;
  • esempi di attività di sincronizzazione ritmica con la voce, con il corpo, con oggetti sonori e strumenti musicali a percussione;
  • ipotesi e progettazione di un laboratorio musicale inclusivo.

Il laboratorio si pone i seguenti obiettivi:

  • stimolare la riflessione sul valore formativo ed inclusivo dell’attività ludico-musicale nella prima infanzia;
  • riflettere sulle strategie per lo sviluppo di un corretto atteggiamento di ascolto;
  • identificare gli aspetti tecnici di base del suono e del ritmo nell’ambito dell’organizzazione del linguaggio musicale ed evidenziare strategie didattiche per educare al ritmo e alla vocalità rendendo l’attività sonora fortemente inclusiva per tutti i bambini;
Didattica Laboratori e attività in gruppo Musica arte e altre discipline
Il laboratorio è rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia, educatori professionali, animatori per l’infanzia, educatori musicali che operano nella formazione di base.

Il laboratorio sarà caratterizzato dall’alternarsi di momenti di lezione teorica e momenti di formazione pratico-operativa durante cui i partecipanti avranno modo di sperimentare differenti attività e mettersi in gioco in prima persona.

Il corso si svolgerà a distanza in diretta streaming (modalità sincrona) tramite l'utilizzo della piattaforma ZoomLe modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.


Le lezioni verranno videoregistrate per permettere il recupero di eventuali parti perse; le registrazioni saranno visionabili fino a due mesi dal loro caricamento, ma non saranno scaricabili.

Il laboratorio si pone i seguenti obiettivi:

  • stimolare la riflessione sul valore formativo ed inclusivo dell’attività ludico-musicale nella prima infanzia;
  • riflettere sulle strategie per lo sviluppo di un corretto atteggiamento di ascolto;
  • identificare gli aspetti tecnici di base del suono e del ritmo nell’ambito dell’organizzazione del linguaggio musicale ed evidenziare strategie didattiche per educare al ritmo e alla vocalità rendendo l’attività sonora fortemente inclusiva per tutti i bambini;
Didattica Laboratori e attività in gruppo Musica arte e altre discipline
Il laboratorio è rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia, educatori professionali, animatori per l’infanzia, educatori musicali che operano nella formazione di base.

Il laboratorio sarà caratterizzato dall’alternarsi di momenti di lezione teorica e momenti di formazione pratico-operativa durante cui i partecipanti avranno modo di sperimentare differenti attività e mettersi in gioco in prima persona.

Il corso si svolgerà a distanza in diretta streaming (modalità sincrona) tramite l'utilizzo della piattaforma ZoomLe modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.


Le lezioni verranno videoregistrate per permettere il recupero di eventuali parti perse; le registrazioni saranno visionabili fino a due mesi dal loro caricamento, ma non saranno scaricabili.


Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • sabato 22 ottobre 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Il corso in streaming si svolgerà attraverso l'utilizzo della piattaforma ZOOM.


Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • sabato 22 ottobre 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Il corso in streaming si svolgerà attraverso l'utilizzo della piattaforma ZOOM.


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è il seguente: 103364

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è il seguente: 103364

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è il seguente: 103364

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza ad almeno il 75% delle ore totali di formazione in diretta streaming (modalità sincrona). La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona al fine dell'ottenimento dell'attestato di partecipazione finale.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza ad almeno il 75% delle ore totali di formazione in diretta streaming (modalità sincrona). La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona al fine dell'ottenimento dell'attestato di partecipazione finale.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza ad almeno il 75% delle ore totali di formazione in diretta streaming (modalità sincrona). La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona al fine dell'ottenimento dell'attestato di partecipazione finale.

Formatori

Ti potrebbero interessare