Giocamemo - Zucca e Mucca e altre strane coppie

Abilità metafonologiche

Erickson Advantages

Età: da 5 anni

Un gioco didattico pensato per sviluppare le abilità metafonologiche.
Zucca e Mucca e altre strane coppie fa parte della serie «Giocamemo». Con i differenti giochi proposti il bambino potrà esercitarsi nell'accostamento di tessere secondo un criterio di uguaglianza visiva ma anche in base ad altri contenuti peculiari. Ciascun gioco infatti si focalizza su particolari aree, quali:

  • abilità logiche;
  • abilità visuo-spaziali;
  • senso di sé e degli altri;
  • lessico e apprendimento.

I giochi della serie «Giocamemo» presentano inoltre alcune caratteristiche comuni:

  • l’autocorrezione perché il bambino possa verificare in autonomia o tramite il confronto con i pari, la correttezza dell’abbinamento;
  • la gradualità della proposta perché le tessere possono essere utilizzabili, variando il numero o la modalità di gioco, da bambini che sono a un diverso livello nello sviluppo delle competenze.

In sintesi
Una vera e propria palestra per la mente che, attraverso il gioco, sollecita con intensità la memoria di lavoro ed esercita le funzioni esecutive ad ogni età e diversi livelli di competenza.

Leggi di più
Età: da 5 anni
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
13,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Zucca e Mucca e altre strane coppie presenta 50 tessere di diversa difficoltà, da mescolare, disporre a faccia in giù e associare a coppie minime: guardando la tessera i bambini dovranno nominare la parola illustrata e trovare quella che cambia per un solo suono (quello iniziale nel livello 1 e 2, quello intermedio nel livello 3) come, ad esempio, zucca e mucca.
La proposta di gioco, organizzata su livelli di difficoltà crescente, permette di sviluppare la consapevolezza fonologica e personalizzare lo stimolo in base alle competenze dei giocatori.
Grazie all'efficace sistema di controllo cromatico, il bambino sarà in grado di verificare, in autonomia o tramite il confronto con gli altri, la correttezza dell’abbinamento.
Inoltre, variando la modalità di gioco o semplicemente il numero di tessere utilizzate, Giocamemo diverte e stimola cognitivamente ad ogni età e a diversi livelli di competenza.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Desirèe Rossi

Desirèe Rossi

Autrice

Laureata in Scienze dell’educazione e in Psicologia clinica, è stata insegnante presso le scuole dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento e attualmente insegna nella scuola primaria. Collabora con il Settore Ricerca e Sviluppo Erickson, con il quale ha partecipato alla progettazione di SOFIA, un sistema esperto per la stesura di PEI e PDP.

Scopri di più

Recensioni e domande