IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Gifted and Talented Education

Strumenti e metodologie per lo sviluppo di talento e creatività in classe

Dal 13 al 29 ottobre 2021 12 ore

In Italia il tema della Gifted Education e` un universo ancora poco conosciuto, nonostante la Raccomandazione n. 1248/1994 del Consiglio d’Europa, fin dagli anni ’90, invitasse tutti gli stati membri a adottare politiche educative per la promozione del potenziale dei bambini plusdotati.
La legge...

In Italia il tema della Gifted Education e` un universo ancora poco conosciuto, nonostante la Raccomandazione n. 1248/1994 del Consiglio d’Europa, fin dagli anni ’90, invitasse tutti gli stati membri a adottare politiche educative per la promozione del potenziale dei bambini plusdotati.
La legge 107/2015 “Buona Scuola” presuppone che si debbano promuovere modalità` formative e didattiche a supporto del talento e suggerisce l'adozione di modalità` per l'attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata. Inoltre, la recente Nota MIUR 562, (Aprile 2019) prevede la possibilità di redigere un PDP per plusdotati.
Il corso di formazione si propone di arricchire le competenze di docenti e educatori sul tema dello sviluppo del talento, della creatività e dell’alto potenziale proponendo strategie per la valorizzazione del potenziale individuale e strumenti per l’individuazione e il supporto a scuola degli studenti gifted, twice exceptional e gifted underachievers.

Il corso è svolto in collaborazione con SEM Italy

In Italia il tema della Gifted Education e` un universo ancora poco conosciuto, nonostante la Raccomandazione n. 1248/1994 del Consiglio d’Europa, fin dagli anni ’90, invitasse tutti gli stati membri a adottare politiche educative per la promozione del potenziale dei bambini plusdotati.
La legge...

In Italia il tema della Gifted Education e` un universo ancora poco conosciuto, nonostante la Raccomandazione n. 1248/1994 del Consiglio d’Europa, fin dagli anni ’90, invitasse tutti gli stati membri a adottare politiche educative per la promozione del potenziale dei bambini plusdotati.
La legge 107/2015 “Buona Scuola” presuppone che si debbano promuovere modalità` formative e didattiche a supporto del talento e suggerisce l'adozione di modalità` per l'attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata. Inoltre, la recente Nota MIUR 562, (Aprile 2019) prevede la possibilità di redigere un PDP per plusdotati.
Il corso di formazione si propone di arricchire le competenze di docenti e educatori sul tema dello sviluppo del talento, della creatività e dell’alto potenziale proponendo strategie per la valorizzazione del potenziale individuale e strumenti per l’individuazione e il supporto a scuola degli studenti gifted, twice exceptional e gifted underachievers.

Il corso è svolto in collaborazione con SEM Italy

In Italia il tema della Gifted Education e` un universo ancora poco conosciuto, nonostante la Raccomandazione n. 1248/1994 del Consiglio d’Europa, fin dagli anni ’90, invitasse tutti gli stati membri a adottare politiche educative per la promozione del potenziale dei bambini plusdotati.
La legge...

In Italia il tema della Gifted Education e` un universo ancora poco conosciuto, nonostante la Raccomandazione n. 1248/1994 del Consiglio d’Europa, fin dagli anni ’90, invitasse tutti gli stati membri a adottare politiche educative per la promozione del potenziale dei bambini plusdotati.
La legge 107/2015 “Buona Scuola” presuppone che si debbano promuovere modalità` formative e didattiche a supporto del talento e suggerisce l'adozione di modalità` per l'attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata. Inoltre, la recente Nota MIUR 562, (Aprile 2019) prevede la possibilità di redigere un PDP per plusdotati.
Il corso di formazione si propone di arricchire le competenze di docenti e educatori sul tema dello sviluppo del talento, della creatività e dell’alto potenziale proponendo strategie per la valorizzazione del potenziale individuale e strumenti per l’individuazione e il supporto a scuola degli studenti gifted, twice exceptional e gifted underachievers.

Il corso è svolto in collaborazione con SEM Italy

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson
Corso Gifted Education + Libro Test Scale Renzulli
€ 240,00 Vale 124 punti Erickson
€ 244,00
€ 240,00
€ 244,00
Vale 124 punti Erickson
Didattica - BES

Gifted and Talented Education

Iscrizione Corso online

€ 195,00
Valutazione educativo-didattica

Scale Renzulli

Libro + Allegati + Piattaforma Digitale

€ 49,00

contenuti

Il corso si articola nei seguenti sei moduli formativi:

MODULO 1 - Gifted Education: prospettive storiche e contemporanee
•Inquadramento storico della Gifted and Talented Education
•Obiettivi della Gifted Education
•Teorie della giftedness e definizioni di talento
•Gifted Programs
•L’importanza di...

Il corso si articola nei seguenti sei moduli formativi:

MODULO 1 - Gifted Education: prospettive storiche e contemporanee
•Inquadramento storico della Gifted and Talented Education
•Obiettivi della Gifted Education
•Teorie della giftedness e definizioni di talento
•Gifted Programs
•L’importanza di adottare politiche educative a supporto del talento e del potenziale

MODULO 2 - Strumenti di valutazione
•Strumenti e batterie di valutazione della giftedness, twice exceptionality e underachievement
•Test, Scale di Valutazione, Candidature, auto-candidature e Test di Profitto
•L’iter di valutazione

MODULO 3 - Caratteristiche degli studenti
•Caratteristiche e profili di alunni gifted, twice exceptional e gifted underachievers
•I bisogni educativi, sociali e emotivi speciali di questi studenti
•La Carta dei Diritti degli studenti gifted

MODULO 4 - Strategie didattiche a confronto e il Modello di Arricchimento Scolastico SEM
•Strategie di Accelerazione, Arricchimento, Differenziazione
•Introduzione al Modello The Schoolwide Enrichment Model (Renzulli & Reis)
•La ricerca scientifica
•Le teorie alla base del SEM

MODULO 5 - Gli strumenti del SEM
•Panoramica sugli strumenti SEM
•Enrichment Clusters
•Modello Triadico di Arricchimento (Tipo I, II, III)
•Curriculum Compacting (PDP per plusdotati)
•Renzulli Rating Scales
•Il Talent Pool:i vantaggi di un approccio multi-criteriale

MODULO 6 - Strumenti di profilazione del SEM
•Strutturazione Portfolio dei Talenti
•Piano di Successo Personale
•Attività laboratoriale online: Software Renzulli Learning System (RLS) e Software Creativity Test (CTC)

Il corso si articola nei seguenti sei moduli formativi:

MODULO 1 - Gifted Education: prospettive storiche e contemporanee
•Inquadramento storico della Gifted and Talented Education
•Obiettivi della Gifted Education
•Teorie della giftedness e definizioni di talento
•Gifted Programs
•L’importanza di...

Il corso si articola nei seguenti sei moduli formativi:

MODULO 1 - Gifted Education: prospettive storiche e contemporanee
•Inquadramento storico della Gifted and Talented Education
•Obiettivi della Gifted Education
•Teorie della giftedness e definizioni di talento
•Gifted Programs
•L’importanza di adottare politiche educative a supporto del talento e del potenziale

MODULO 2 - Strumenti di valutazione
•Strumenti e batterie di valutazione della giftedness, twice exceptionality e underachievement
•Test, Scale di Valutazione, Candidature, auto-candidature e Test di Profitto
•L’iter di valutazione

MODULO 3 - Caratteristiche degli studenti
•Caratteristiche e profili di alunni gifted, twice exceptional e gifted underachievers
•I bisogni educativi, sociali e emotivi speciali di questi studenti
•La Carta dei Diritti degli studenti gifted

MODULO 4 - Strategie didattiche a confronto e il Modello di Arricchimento Scolastico SEM
•Strategie di Accelerazione, Arricchimento, Differenziazione
•Introduzione al Modello The Schoolwide Enrichment Model (Renzulli & Reis)
•La ricerca scientifica
•Le teorie alla base del SEM

MODULO 5 - Gli strumenti del SEM
•Panoramica sugli strumenti SEM
•Enrichment Clusters
•Modello Triadico di Arricchimento (Tipo I, II, III)
•Curriculum Compacting (PDP per plusdotati)
•Renzulli Rating Scales
•Il Talent Pool:i vantaggi di un approccio multi-criteriale

MODULO 6 - Strumenti di profilazione del SEM
•Strutturazione Portfolio dei Talenti
•Piano di Successo Personale
•Attività laboratoriale online: Software Renzulli Learning System (RLS) e Software Creativity Test (CTC)

Il corso si articola nei seguenti sei moduli formativi:

MODULO 1 - Gifted Education: prospettive storiche e contemporanee
•Inquadramento storico della Gifted and Talented Education
•Obiettivi della Gifted Education
•Teorie della giftedness e definizioni di talento
•Gifted Programs
•L’importanza di...

Il corso si articola nei seguenti sei moduli formativi:

MODULO 1 - Gifted Education: prospettive storiche e contemporanee
•Inquadramento storico della Gifted and Talented Education
•Obiettivi della Gifted Education
•Teorie della giftedness e definizioni di talento
•Gifted Programs
•L’importanza di adottare politiche educative a supporto del talento e del potenziale

MODULO 2 - Strumenti di valutazione
•Strumenti e batterie di valutazione della giftedness, twice exceptionality e underachievement
•Test, Scale di Valutazione, Candidature, auto-candidature e Test di Profitto
•L’iter di valutazione

MODULO 3 - Caratteristiche degli studenti
•Caratteristiche e profili di alunni gifted, twice exceptional e gifted underachievers
•I bisogni educativi, sociali e emotivi speciali di questi studenti
•La Carta dei Diritti degli studenti gifted

MODULO 4 - Strategie didattiche a confronto e il Modello di Arricchimento Scolastico SEM
•Strategie di Accelerazione, Arricchimento, Differenziazione
•Introduzione al Modello The Schoolwide Enrichment Model (Renzulli & Reis)
•La ricerca scientifica
•Le teorie alla base del SEM

MODULO 5 - Gli strumenti del SEM
•Panoramica sugli strumenti SEM
•Enrichment Clusters
•Modello Triadico di Arricchimento (Tipo I, II, III)
•Curriculum Compacting (PDP per plusdotati)
•Renzulli Rating Scales
•Il Talent Pool:i vantaggi di un approccio multi-criteriale

MODULO 6 - Strumenti di profilazione del SEM
•Strutturazione Portfolio dei Talenti
•Piano di Successo Personale
•Attività laboratoriale online: Software Renzulli Learning System (RLS) e Software Creativity Test (CTC)


Il corso di formazione si propone di fornire una panoramica sulla Gifted and Talented Education nel contesto internazionale, con un particolare focus sulla giftedness, la twice exceptionality e i gifted underachievers.

Il corso si articola in sei moduli, integrando aspetti psicologici e didattici e fornendo ai corsisti materiali e metodologie da utilizzare in classe per rispondere ai bisogni educativi speciali degli studenti gifted, twice exceptional e gifted underachievers, in un’ottica inclusiva, e contemporaneamente sviluppando il talento, la creatività e le 21st Century Skills di tutti gli studenti del gruppo classe. I docenti verranno guidati nella progettazione e nell’implementazione di piani educativi personalizzati basati sui punti di forza e di interesse dello studente, secondo la pedagogia del Modello di Arricchimento scolastico SEM (The Schoolwide Enrichment Model, Renzulli & Reis, 2014).

BES DSA e ADHD BES
La proposta formativa è rivolta a docenti e educatori di ogni ordine e grado di scuola.

Il corso prevedrà un’alternanza di approfondimenti teorici ed esperienziali.

Il corso si svolgerà a distanza, tramite videoconferenze sincrone.  Attraverso questa modalità i docenti svolgeranno le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Il corso di formazione si propone di fornire una panoramica sulla Gifted and Talented Education nel contesto internazionale, con un particolare focus sulla giftedness, la twice exceptionality e i gifted underachievers.

Il corso si articola in sei moduli, integrando aspetti psicologici e didattici e fornendo ai corsisti materiali e metodologie da utilizzare in classe per rispondere ai bisogni educativi speciali degli studenti gifted, twice exceptional e gifted underachievers, in un’ottica inclusiva, e contemporaneamente sviluppando il talento, la creatività e le 21st Century Skills di tutti gli studenti del gruppo classe. I docenti verranno guidati nella progettazione e nell’implementazione di piani educativi personalizzati basati sui punti di forza e di interesse dello studente, secondo la pedagogia del Modello di Arricchimento scolastico SEM (The Schoolwide Enrichment Model, Renzulli & Reis, 2014).

BES DSA e ADHD BES
La proposta formativa è rivolta a docenti e educatori di ogni ordine e grado di scuola.

Il corso prevedrà un’alternanza di approfondimenti teorici ed esperienziali.

Il corso si svolgerà a distanza, tramite videoconferenze sincrone.  Attraverso questa modalità i docenti svolgeranno le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Il corso è svolto in collaborazione con SEM Italy.


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • mercoledì 13 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
  • venerdì 15 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
  • mercoledì 20 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
  • venerdì 22 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
  • mercoledì 27 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
  • venerdì 29 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00

Il corso è svolto in collaborazione con SEM Italy.


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • mercoledì 13 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
  • venerdì 15 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
  • mercoledì 20 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
  • venerdì 22 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
  • mercoledì 27 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
  • venerdì 29 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 84680


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 84680


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 84680


A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."