Getta l'esca e pesca

Osserva con attenzione, memorizza la posizione e non farti sfuggire la preda

Erickson Advantages

Età: da 5 anni

Un gioco facile e divertente che coinvolge tutta la famiglia. Getta l’esca e pesca è pensato per allenare le funzioni esecutive di bambini/e, adolescenti e adulti: attenzione, memoria di lavoro e autocontrollo emotivo.

Completa per primo fino a 3 sequenze corrette di carte e accumula il punteggio più alto per vincere!

Leggi di più
Età: da 5 anni
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
14,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo gioco

In sintesi

Età: 5-99
Giocatori: 2-4

CONTENUTO DELLA SCATOLA

  • 14 carte amo con esca
  • 14 carte pesce
  • 6 carte strappo
  • 26 carte tiro
  • 4 Plance di gioco
  • Istruzioni

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Attenzione
  • Memoria di lavoro
  • Autocontrollo emotivo
Continua a leggere

Getta l’esca e pesca è un gioco di carte per tutta la famiglia! In modo divertente e coinvolgente i giocatori allenano le funzioni esecutive: attenzione, memoria di lavoro e autocontrollo emotivo.

Tuffandosi in un mare di carte, i giocatori dovranno girarne una per volta e cercare di completare la sequenza corretta:

  • Amo con esca
  • Pesce
  • Numero di tiri necessari per recuperare la preda

Per vincere la partita ciascun giocatore deve costruire la giusta sequenza di carte prima che un avversario riesca a interromperla utilizzando la carta strappo. Bisogna mettere in gioco memoria, velocità e attenzione per portare a casa il bottino più ricco.

Che cosa sono le funzioni esecutive?

Le funzioni esecutive sono quell’insieme di processi mentali che supervisionano i nostri pensieri e comportamenti. Incorporano diverse operazioni a base neurologica che servono per dirigere e coordinare le nostre azioni. In parole più semplici sono come tanti gnometti che, all’interno del nostro cervello, lavorano tutti insieme per aiutarci nel portare a termine qualsiasi compito con il quale dobbiamo quotidianamente confrontarci.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Gianluca Daffi

Autore

Docente universitario, insegna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia e già presso la Libera Università di Bolzano, è collaboratore del servizio di neuropsichiatria infantile degli Spedali Civili di Brescia, è collaboratore del centro studi Erickson di Trento,  è coordinatore e responsabile scientifico dei percorsi di formazione per Tutor basati sul metodo START presso il predetto centro studi, è ideatore della collana di giochi per sviluppare le competenze esecutive “Giocare per Crescere”, ideatore della figura professionale del Game Trainer® e Referente Scientifico del percorso per la formazione della stessa. Coordinatore dei Master sui disturbi del comportamento di Trento e Roma e del Master ADHD dell’Università Cattolica di Milano. 

E’ autore di numerose pubblicazioni sul tema delle difficoltà di attenzione e pianificazione in età scolare e della progettazione di interventi a supporto delle citate competenze in ambito scolastico e famigliare. È soprattutto papà e curioso.


Scopri di più

Recensioni e domande