Getta l'esca e pesca

Osserva con attenzione, memorizza la posizione e non farti sfuggire la preda

Erickson Advantages

Età: da 5 anni

Un gioco facile e divertente che coinvolge tutta la famiglia. Getta l’esca e pesca è pensato per allenare le funzioni esecutive di bambini/e, adolescenti e adulti: attenzione, memoria di lavoro e autocontrollo emotivo.

Completa per primo fino a 3 sequenze corrette di carte e accumula il punteggio più alto per vincere!

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In questo gioco

In sintesi

Età: 5-99
Giocatori: 2-4

CONTENUTO DELLA SCATOLA

  • 14 carte amo con esca
  • 14 carte pesce
  • 6 carte strappo
  • 26 carte tiro
  • 4 Plance di gioco
  • Istruzioni

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Attenzione
  • Memoria di lavoro
  • Autocontrollo emotivo
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Getta l’esca e pesca è un gioco di carte per tutta la famiglia! In modo divertente e coinvolgente i giocatori allenano le funzioni esecutive: attenzione, memoria di lavoro e autocontrollo emotivo.

Tuffandosi in un mare di carte, i giocatori dovranno girarne una per volta e cercare di completare la sequenza corretta:

  • Amo con esca
  • Pesce
  • Numero di tiri necessari per recuperare la preda

Per vincere la partita ciascun giocatore deve costruire la giusta sequenza di carte prima che un avversario riesca a interromperla utilizzando la carta strappo. Bisogna mettere in gioco memoria, velocità e attenzione per portare a casa il bottino più ricco.

Che cosa sono le funzioni esecutive?

Le funzioni esecutive sono quell’insieme di processi mentali che supervisionano i nostri pensieri e comportamenti. Incorporano diverse operazioni a base neurologica che servono per dirigere e coordinare le nostre azioni. In parole più semplici sono come tanti gnometti che, all’interno del nostro cervello, lavorano tutti insieme per aiutarci nel portare a termine qualsiasi compito con il quale dobbiamo quotidianamente confrontarci.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Gianluca Daffi

Gianluca Daffi

Autore

Laureato in psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è docente a contratto nello stesso ateneo nelle sedi di Milano e Brescia e in passato presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con gli Spedali Civili di Brescia per i quali ha coordinato il gruppo di lavoro informazione e formazione sul disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività composto dalle 18 NPI Lombarde centri di rifermento per l'ADHD e attualmente il gruppo di lavoro che ha come obiettivo consolidare gli interventi di supporto agli operatori scolastici a livello regionale​.

Collabora con il centro studi Erickson con il quale ha pubblicato diversi testi su tematiche psicoeducative. E' ideatore del metodo START e della figura dell'ADHD Homework Tutor ®, è responsabile scientifico del percorso formativo per ADHD HT® e del Campus START per famiglie e bambini ADHD/DOP. Ideatore della figura del GAME TRAINER® è responsabile scientifico del relativo percorso formativo, ha dato vita alla collana di giochi "GIOCARE PER CRESCERE" per promuovere le competenze esecutive.

Coordina diversi gruppi di lavoro relativamente alla formazione e aggiornamento dei docenti in materia di BES, valutazione delle competenze e gestione dei disturbi del comportamento in classe. E' ideatore e coordinatore di diversi percorsi di alta formazione in ambito universitario relativamente alla gestione degli alunni con BES. Collabora in qualità di formatore con l'equipe Psi.Pe di Brescia per la formazione e l'aggiornamento dei docenti.

E' soprattutto papà e curioso.

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Recensioni e domande