Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Laboratori pratici di progettazione
Attività metacognitive
Docenti: Gianluca Daffi Carla Simoni
La gestione dei comportamenti oppositivo-provocatori e delle dinamiche di classe rappresenta una sfida quotidiana per molti docenti. Il corso è rivolto a insegnanti che hanno già acquisito le basi della gestione comportamentale e desiderano rendere il proprio intervento più efficace, strutturato e consapevole. Il focus centrale è il lavoro nei contesti reali: imparare a leggere ciò che accade in classe, costruire condizioni di funzionamento chiare e sostenibili e intervenire nei momenti critici evitando la reazione automatica. Attraverso la Disciplina Proattiva, verranno approfondite strategie evidence-based per lavorare sia sul singolo sia sul gruppo classe, accompagnando i partecipanti nel passaggio da interventi istintivi a scelte intenzionali e orientate. Su queste basi operative si innesta un secondo livello di approfondimento, dedicato al ruolo dell’adulto come elemento chiave nei processi di regolazione. Le strategie risultano, infatti, efficaci solo quando sono sostenute da una presenza consapevole e coerente, capace di leggere le dinamiche della classe e di orientarne nel tempo il clima e il funzionamento. Il percorso propone, quindi, un’evoluzione che parte dal “cosa fare” per arrivare al “come esserci”, con l’obiettivo di rafforzare l’efficacia educativa nella pratica quotidiana.
PROGRAMMA
MODULO 1 – Dalla reazione alla scelta
Giovedì 18 giugno
Gianluca Daffi
Comprendere per intervenire
Costruire le condizioni di funzionamento
MODULO 2 – Dalla presenza alla relazione
Venerdì 19 giugno
Carla Simoni
L’insegnante come strumento di regolazione
Lavorare su di sé per lavorare sulla classe
Destinatari suggeriti
Il corso è rivolto in particolare a docenti che possiedono già conoscenze di base nella gestione dei comportamenti oppositivo-provocatori e desiderano approfondire strategie avanzate per lavorare in modo più intenzionale ed efficace.
Tematiche
La metodologia del corso integra dimensione operativa e riflessiva, con un approccio orientato alla trasferibilità nella pratica quotidiana e allo sviluppo di una presenza educativa consapevole.
Ministero dell’Istruzione e del Merito
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola.
ID corso è: 157252
Gli orari della formazione in presenza saranno:
Giovedì 18 giugno dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00
Venerdì 19 giugno dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
La formazione si terrà a Trento presso: Edizioni Centro Studi Erickson Via del Pioppeto 24 - 38121 Trento
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
SCONTO ABBONATI RIVISTE
Per ottenere lo sconto del 10% (sul prezzo di listino) riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it.
Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalità alberghiera Trento
Il Centro Studi Erickson aderisce inoltre all’iniziativa TRENTINO GUEST CARD – Scoprine i vantaggi