IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 160,00
Vale 64 punti Erickson

Gestire la classe in modo efficace - Idee in pratica

Dal 14 giugno 2022 25 ore

La gestione della classe è un aspetto dell'insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina, ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l'integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo nella giusta considerazione le caratteristiche ed i...

La gestione della classe è un aspetto dell'insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina, ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l'integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo nella giusta considerazione le caratteristiche ed i bisogni di ciascuno, docente compreso, si produce così un contesto di apprendimento caratterizzato da rispetto ed inclusione, da interesse e partecipazione attiva.
Il corso offrirà strumenti pratici in tal senso, andando ad approfondirne gli elementi chiave: setting, regole, stile comunicativo, strategie didattiche di gruppo.

La gestione della classe è un aspetto dell'insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina, ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l'integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo nella giusta considerazione le caratteristiche ed i...

La gestione della classe è un aspetto dell'insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina, ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l'integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo nella giusta considerazione le caratteristiche ed i bisogni di ciascuno, docente compreso, si produce così un contesto di apprendimento caratterizzato da rispetto ed inclusione, da interesse e partecipazione attiva.
Il corso offrirà strumenti pratici in tal senso, andando ad approfondirne gli elementi chiave: setting, regole, stile comunicativo, strategie didattiche di gruppo.

La gestione della classe è un aspetto dell'insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina, ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l'integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo nella giusta considerazione le caratteristiche ed i...

La gestione della classe è un aspetto dell'insegnamento tanto fondamentale quanto delicato. Non consiste nel mantenere la disciplina, ma nel creare un clima di classe positivo, agevolando l'integrazione di tutti gli studenti. Ciò si ottiene tenendo nella giusta considerazione le caratteristiche ed i bisogni di ciascuno, docente compreso, si produce così un contesto di apprendimento caratterizzato da rispetto ed inclusione, da interesse e partecipazione attiva.
Il corso offrirà strumenti pratici in tal senso, andando ad approfondirne gli elementi chiave: setting, regole, stile comunicativo, strategie didattiche di gruppo.

Iscrizione Corso online
€ 160,00
Vale 64 punti Erickson

contenuti

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

Dal funzionamento cognitivo allo stile di insegnamento

• Comprendere il funzionamento cognitivo dello studente in base all’età.
• Approfondimento sulla mente adolescente.
• Apprendimento e stile cognitivo di apprendimento e di...

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

Dal funzionamento cognitivo allo stile di insegnamento

• Comprendere il funzionamento cognitivo dello studente in base all’età.
• Approfondimento sulla mente adolescente.
• Apprendimento e stile cognitivo di apprendimento e di insegnamento.

Lavorare con le emozioni attraverso una buona comunicazione
• Lo stare in classe come esperienza emotiva: i principali aspetti coinvolti.
• Autostima scolastica e ansia da prestazione: quale rapporto?
• Stile comunicativo del docente come catalizzatore emotivo.

Modificare il comportamento disfunzionale degli studenti

• Dall’osservazione all’analisi funzionale.
• Strategie di modifica del comportamento disfunzionale dello studente.
• Focus sulla token economy.

Il gruppo classe come risorsa

• Il gruppo ed il suo funzionamento.
• Approfondimento sul sociogramma.
• Gruppo e didattica: esempi di attività.

Strategie didattiche (FE)

• Le mappe concettuali e mentali e le possibili applicazioni.
• Classe capovolta per tutte le età e le materie.
• Spunti di didattica metacognitiva.

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

Dal funzionamento cognitivo allo stile di insegnamento

• Comprendere il funzionamento cognitivo dello studente in base all’età.
• Approfondimento sulla mente adolescente.
• Apprendimento e stile cognitivo di apprendimento e di...

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

Dal funzionamento cognitivo allo stile di insegnamento

• Comprendere il funzionamento cognitivo dello studente in base all’età.
• Approfondimento sulla mente adolescente.
• Apprendimento e stile cognitivo di apprendimento e di insegnamento.

Lavorare con le emozioni attraverso una buona comunicazione
• Lo stare in classe come esperienza emotiva: i principali aspetti coinvolti.
• Autostima scolastica e ansia da prestazione: quale rapporto?
• Stile comunicativo del docente come catalizzatore emotivo.

Modificare il comportamento disfunzionale degli studenti

• Dall’osservazione all’analisi funzionale.
• Strategie di modifica del comportamento disfunzionale dello studente.
• Focus sulla token economy.

Il gruppo classe come risorsa

• Il gruppo ed il suo funzionamento.
• Approfondimento sul sociogramma.
• Gruppo e didattica: esempi di attività.

Strategie didattiche (FE)

• Le mappe concettuali e mentali e le possibili applicazioni.
• Classe capovolta per tutte le età e le materie.
• Spunti di didattica metacognitiva.

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

Dal funzionamento cognitivo allo stile di insegnamento

• Comprendere il funzionamento cognitivo dello studente in base all’età.
• Approfondimento sulla mente adolescente.
• Apprendimento e stile cognitivo di apprendimento e di...

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

Dal funzionamento cognitivo allo stile di insegnamento

• Comprendere il funzionamento cognitivo dello studente in base all’età.
• Approfondimento sulla mente adolescente.
• Apprendimento e stile cognitivo di apprendimento e di insegnamento.

Lavorare con le emozioni attraverso una buona comunicazione
• Lo stare in classe come esperienza emotiva: i principali aspetti coinvolti.
• Autostima scolastica e ansia da prestazione: quale rapporto?
• Stile comunicativo del docente come catalizzatore emotivo.

Modificare il comportamento disfunzionale degli studenti

• Dall’osservazione all’analisi funzionale.
• Strategie di modifica del comportamento disfunzionale dello studente.
• Focus sulla token economy.

Il gruppo classe come risorsa

• Il gruppo ed il suo funzionamento.
• Approfondimento sul sociogramma.
• Gruppo e didattica: esempi di attività.

Strategie didattiche (FE)

• Le mappe concettuali e mentali e le possibili applicazioni.
• Classe capovolta per tutte le età e le materie.
• Spunti di didattica metacognitiva.


Al termine del corso il corsista conoscerà i diversi aspetti che concorrono ad un maggiore livello di efficace gestione della classe e padroneggerà le strategie pratiche che consentono di sfruttare al meglio le potenzialità della classe, adattandosi flessibilmente ad ogni contesto dopo averlo analizzato.

Il corso si rivolge a docenti della scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado.

Il corso online ha una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa 3 settimane. È caratterizzato da un taglio pratico-operativo e consentirà di approfondire 5 idee in pratica relative alla tematica oggetto del corso stesso. Saranno previste sia attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) sia attività asincrone (video tutorial, proposte di attività, ecc.). I corsisti potranno confrontarsi tra loro in un’ottica di comunità di pratica, con la guida del tutor che coordinerà i lavori. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona, saranno disponibili le videoregistrazioni.

Tutorial, schede operative, materiali di approfondimento, slide.

Al termine del corso il corsista conoscerà i diversi aspetti che concorrono ad un maggiore livello di efficace gestione della classe e padroneggerà le strategie pratiche che consentono di sfruttare al meglio le potenzialità della classe, adattandosi flessibilmente ad ogni contesto dopo averlo analizzato.

Il corso si rivolge a docenti della scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado.

Il corso online ha una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa 3 settimane. È caratterizzato da un taglio pratico-operativo e consentirà di approfondire 5 idee in pratica relative alla tematica oggetto del corso stesso. Saranno previste sia attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) sia attività asincrone (video tutorial, proposte di attività, ecc.). I corsisti potranno confrontarsi tra loro in un’ottica di comunità di pratica, con la guida del tutor che coordinerà i lavori. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona, saranno disponibili le videoregistrazioni.

Tutorial, schede operative, materiali di approfondimento, slide.

Autrice e tutor: Erika Panchieri

La formazione online si svolgerà:
dal 14 giugno al 14 luglio 2022

Autrice e tutor: Erika Panchieri

La formazione online si svolgerà:
dal 14 giugno al 14 luglio 2022

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare