Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
195,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Gestire i comportamenti oppositivo-provocatori

Strategie e strumenti

Dal 21 Novembre 2024 | 12 ore
Erickson Advantages

Docenti: Gianluca Daffi

Il corso mira a presentare le principali caratteristiche di bambine/i e ragazze/i oppositivo-provocatori, riflettendo sui comportamenti che quotidianamente provocano l’insegnante e l’educatore, creando difficoltà nella gestione del gruppo (in classe, nella comunità, nello sport, ecc..). Durante il corso verranno mostrate strategie di contenimento e riduzione di tali comportamenti finalizzate a promuovere il benessere sia del bambino/a o ragazzo/a che dell’adulto. Tra le tecniche illustrate particolare attenzione verrà dedicata a rinforzi, gratificazioni e modalità di promozione di contesti relazionali positivi. 

Obiettivi

  • Presentare le principali caratteristiche di bambine/i e ragazze/i oppositivo-provocatori
  • Fornire strategie e strumenti per contenere e ridurre comportamenti oppositivo provocatori
  • Come utilizzare i rinforzi, le gratificazioni e le modalità di promozione di contesti relazionali positivi

Programma

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • i comportamenti oppositivi, i disturbi della condotta e gli atteggiamenti sfidanti nel gruppo;
  • l’analisi del comportamento oppositivo;
  • l’uso dei rinforzi positivi per stimolare la motivazione e il senso di autoefficacia;
  • strategie per un uso corretto dei meccanismi di premio e punizione;
  • il ruolo delle attività di ricarica emotiva e la programmazione di interventi di promozione di un clima

Dettagli

12 ore suddivise tra una parte dedicata alla riflessione teorica e una parte di presentazione e sperimentazione di strumenti per la gestione dell’alunno/a in classe. 


Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione.

L'ID del corso è 138276.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza ad almeno il 75% delle ore totali di formazione in diretta streaming.

Gli orari della formazione in diretta streaming saranno:

  • giovedì 21 novembre 2024: dalle 16.00 alle 20.00
  • giovedì 28 novembre 2024: dalle 16.00 alle 20.00
  • giovedì 5 dicembre 2024: dalle 16.00 alle 20.00


Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Il corso si svolgerà a distanza in diretta streaming (modalità sincrona) tramite l'utilizzo della piattaforma Zoom.

Le modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Le lezioni verranno videoregistrate per permettere il recupero di eventuali parti perse; le registrazioni saranno visionabili fino a due mesi dal loro caricamento, ma non saranno scaricabili. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona al fine dell'ottenimento dell'attestato di partecipazione finale.

Docenti

Gianluca Daffi
Gianluca Daffi
Docente

Laureato in psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è docente a contratto nello stesso ateneo nelle sedi di Milano e Brescia e in passato presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con gli Spedali Civili di Brescia per i quali ha coordinato il gruppo di lavoro informazione e formazione sul disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività composto dalle 18 NPI Lombarde centri di rifermento per l'ADHD e attualmente il gruppo di lavoro che ha come obiettivo consolidare gli interventi di supporto agli operatori scolastici a livello regionale​.

Collabora con il centro studi Erickson con il quale ha pubblicato diversi testi su tematiche psicoeducative. E' ideatore del metodo START e della figura dell'ADHD Homework Tutor ®, è responsabile scientifico del percorso formativo per ADHD HT® e del Campus START per famiglie e bambini ADHD/DOP. Ideatore della figura del GAME TRAINER® è responsabile scientifico del relativo percorso formativo, ha dato vita alla collana di giochi "GIOCARE PER CRESCERE" per promuovere le competenze esecutive.

Coordina diversi gruppi di lavoro relativamente alla formazione e aggiornamento dei docenti in materia di BES, valutazione delle competenze e gestione dei disturbi del comportamento in classe. E' ideatore e coordinatore di diversi percorsi di alta formazione in ambito universitario relativamente alla gestione degli alunni con BES. Collabora in qualità di formatore con l'equipe Psi.Pe di Brescia per la formazione e l'aggiornamento dei docenti.

E' soprattutto papà e curioso.

Scopri di più

Recensioni e domande