Il tuo carrello è vuoto
Le Convenzioni internazionali, la normativa e le linee guida nazionali sanciscono il diritto dei più piccoli di essere ascoltati e di poter partecipare ai processi decisionali che li riguardano.
Ascoltare il punto di vista dei bambini e dei ragazzi è indispensabile anche per progettare percorsi di...
Le Convenzioni internazionali, la normativa e le linee guida nazionali sanciscono il diritto dei più piccoli di essere ascoltati e di poter partecipare ai processi decisionali che li riguardano.
Ascoltare il punto di vista dei bambini e dei ragazzi è indispensabile anche per progettare percorsi di aiuto a loro misura e di conseguenza maggiormente efficaci. L’ascolto attivo di bambini e ragazzi rimane però una sfida ancora aperta per gli operatori chiamati a promuovere il loro benessere.
Frequentando il corso i partecipanti potranno, a partire da un inquadramento teorico e metodologico sul tema, consolidare, rafforzare o ripensare le proprie pratiche professionali in un’ottica maggiormente partecipativa, e acquisire spunti operativi e competenze specifiche strettamente connesse alle specificità dei contesti e delle situazioni.
Le Convenzioni internazionali, la normativa e le linee guida nazionali sanciscono il diritto dei più piccoli di essere ascoltati e di poter partecipare ai processi decisionali che li riguardano.
Ascoltare il punto di vista dei bambini e dei ragazzi è indispensabile anche per progettare percorsi di...
Le Convenzioni internazionali, la normativa e le linee guida nazionali sanciscono il diritto dei più piccoli di essere ascoltati e di poter partecipare ai processi decisionali che li riguardano.
Ascoltare il punto di vista dei bambini e dei ragazzi è indispensabile anche per progettare percorsi di aiuto a loro misura e di conseguenza maggiormente efficaci. L’ascolto attivo di bambini e ragazzi rimane però una sfida ancora aperta per gli operatori chiamati a promuovere il loro benessere.
Frequentando il corso i partecipanti potranno, a partire da un inquadramento teorico e metodologico sul tema, consolidare, rafforzare o ripensare le proprie pratiche professionali in un’ottica maggiormente partecipativa, e acquisire spunti operativi e competenze specifiche strettamente connesse alle specificità dei contesti e delle situazioni.
Le Convenzioni internazionali, la normativa e le linee guida nazionali sanciscono il diritto dei più piccoli di essere ascoltati e di poter partecipare ai processi decisionali che li riguardano.
Ascoltare il punto di vista dei bambini e dei ragazzi è indispensabile anche per progettare percorsi di...
Le Convenzioni internazionali, la normativa e le linee guida nazionali sanciscono il diritto dei più piccoli di essere ascoltati e di poter partecipare ai processi decisionali che li riguardano.
Ascoltare il punto di vista dei bambini e dei ragazzi è indispensabile anche per progettare percorsi di aiuto a loro misura e di conseguenza maggiormente efficaci. L’ascolto attivo di bambini e ragazzi rimane però una sfida ancora aperta per gli operatori chiamati a promuovere il loro benessere.
Frequentando il corso i partecipanti potranno, a partire da un inquadramento teorico e metodologico sul tema, consolidare, rafforzare o ripensare le proprie pratiche professionali in un’ottica maggiormente partecipativa, e acquisire spunti operativi e competenze specifiche strettamente connesse alle specificità dei contesti e delle situazioni.
Il corso di articolerà in 3 fasi:
Il corso di articolerà in 3 fasi:
Durante tutto il percorso sarà attivo un forum nel quale i corsisti potranno interagire tra loro e con la tutor sui contenuti e sulle esercitazioni. Ogni corsista avrà inoltre la possibilità di avere feedback personalizzati e di confrontarsi con la tutor individualmente.
Il corso di articolerà in 3 fasi:
Il corso di articolerà in 3 fasi:
Durante tutto il percorso sarà attivo un forum nel quale i corsisti potranno interagire tra loro e con la tutor sui contenuti e sulle esercitazioni. Ogni corsista avrà inoltre la possibilità di avere feedback personalizzati e di confrontarsi con la tutor individualmente.
Il corso di articolerà in 3 fasi:
Il corso di articolerà in 3 fasi:
Durante tutto il percorso sarà attivo un forum nel quale i corsisti potranno interagire tra loro e con la tutor sui contenuti e sulle esercitazioni. Ogni corsista avrà inoltre la possibilità di avere feedback personalizzati e di confrontarsi con la tutor individualmente.
Al termine del corso i partecipanti mostreranno le seguenti abilità e competenze specifiche:
Il laboratorio si svolge interamente a distanza per una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa tre settimane. È caratterizzato da un taglio fortemente pratico-operativo e prevede un mix integrato di strumenti che supportano i partecipanti nella messa in pratica delle metodologie apprese.
Saranno previste attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) e attività asincrone (videolezioni, tutorial, proposte di attività, ecc.), che andranno ad approfondire tutti gli elementi necessari a un’efficace gestione in ottica partecipativa dei colloqui con bambini e ragazzi nel contesto del percorso di aiuto. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona saranno disponibili le videoregistrazioni.
Per ogni tutorial verranno indicati i materiali necessari per la realizzazione.
Al termine del corso i partecipanti mostreranno le seguenti abilità e competenze specifiche:
Il laboratorio si svolge interamente a distanza per una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa tre settimane. È caratterizzato da un taglio fortemente pratico-operativo e prevede un mix integrato di strumenti che supportano i partecipanti nella messa in pratica delle metodologie apprese.
Saranno previste attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) e attività asincrone (videolezioni, tutorial, proposte di attività, ecc.), che andranno ad approfondire tutti gli elementi necessari a un’efficace gestione in ottica partecipativa dei colloqui con bambini e ragazzi nel contesto del percorso di aiuto. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona saranno disponibili le videoregistrazioni.
Per ogni tutorial verranno indicati i materiali necessari per la realizzazione.
Autrici: Daniela Malvestiti e Camilla Landi
Tutor: Daniela Malvestiti
La formazione online si svolgerà:
dal 8 al 29 aprile 2021
Autrici: Daniela Malvestiti e Camilla Landi
Tutor: Daniela Malvestiti
La formazione online si svolgerà:
dal 8 al 29 aprile 2021
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
Assistenti Sociali
Sono stati richiesti i crediti formativi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
Assistenti Sociali
Sono stati richiesti i crediti formativi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
Assistenti Sociali
Sono stati richiesti i crediti formativi.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.