Le Convenzioni internazionali, la normativa e le linee guida nazionali sanciscono il diritto dei più piccoli di essere ascoltati e di poter partecipare ai processi decisionali che li riguardano. Ascoltare il punto di vista dei bambini e dei ragazzi è indispensabile anche per progettare percorsi di aiuto a loro misura e di conseguenza maggiormente efficaci, l’ascolto attivo di bambini e ragazzi rimane però una sfida ancora aperta per gli operatori chiamati a promuovere il loro benessere. A partire da un inquadramento teorico e metodologico sul tema, i partecipanti al corso potranno consolidare, rafforzare o ripensare le proprie pratiche professionali in un’ottica maggiormente partecipativa e acquisire spunti operativi e competenze specifiche da mettere in campo nella gestione dei colloqui con bambini e ragazzi. Durante il corso verranno presentati gli strumenti e le attività contenuti all’interno del Kit “A tutt’orecchi” utili per promuovere la partecipazione e l’ascolto attivo di bambini e ragazzi.
Obiettivi
Gestire colloqui con bambini e ragazzi in ottica partecipativa e inclusiva
Riconoscere e gestire i possibili ostacoli
Acquisire consapevolezza e capacità riflessiva sulle proprie pratiche professionali
Programma
Modulo 1 – Ascoltare bambini e ragazzi: basi teoriche e metodologiche Contenuti
Inquadramento normativo sul tema dell’ascolto del minore
Principi e idee chiave del Metodo Relational Social Work
Indicazioni della letteratura in merito all’importanza di ascoltare bambini e ragazzi nei percorsi di aiuto e tutela
Accenni alle procedure di tutela minorile e agli spazi possibili di ascolto e partecipazione dei più piccoli
Modulo 2 – Ascoltare bambini e ragazzi: la gestione dei colloqui in pratica Contenuti
Indicazioni e accorgimenti su come gestire efficacemente i colloqui con bambini e ragazzi
Modulo 3 – Ascoltare bambini e ragazzi: strumenti Contenuti
Presentazione del Kit per l’ascolto attivo “A tutt’orecchi”
Attività Il momento di feedback con le esperte del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Camilla Landi e Daniela Malvestiti.
Il corso è rivolto ad assistenti sociali, psicologi, educatori, insegnanti, portavoce dei minori e a tutti i professionisti che a vario titolo lavorano con bambini e ragazzi.
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione. Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
carta di credito
PayPal
carta del docente
scalapay
bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
Docenti
Camilla Landi
Autrice
Ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è anche docente dei corsi di Metodologia del Servizio Sociale I e di Politiche socio-assistenziali nei corsi di laurea attivi nelle sedi di Milano e Brescia. Fa parte del Centro di Ricerca "Relational Social Work" e svolge attività di ricerca e formazione nell’ambito disciplinare del Lavoro sociale. Assistente sociale con esperienza nel lavoro sociale di comunità, ha operato in progetti di mediazione sociale, nell'ambito della tutela minorile e nel coordinamento di servizi affidi e di accoglienza familiare per organizzazioni di Terzo settore.
I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano su: eco-social work, social work education, tutela minorile e lavoro sociale di comunità. In quest’ultimo ambito, ha partecipato attivamente a progetti di ricerca-azione volti alla sperimentazione e allo studio della tecnica dei Dialoghi sul Futuro, finalizzata alla progettazione partecipata di interventi a valenza collettiva.
Dottoressa di ricerca in Sociologia, organizzazioni e culture presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collaboratrice del Centro di ricerca Relational Social Work del medesimo Ateneo.
Docente tutor nel corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio sociale e nel corso di Laurea Magistrale in lavoro sociale e coordinamento di servizi per l’immigrazione, povertà e non autosufficienza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
E’ responsabile dell’Area Sociale del Centro Studi Erickson e all’interno di questo ruolo promuove lo sviluppo di tematiche culturali connesse all’area del lavoro sociale e attiva connessioni con partners istituzionali e privati finalizzate allo sviluppo di progetti editoriali e formativi.
Assistente sociale con esperienza pluriennale nel lavoro con minori e famiglie e nel coordinamento di servizi tutela minori e affidi.