Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Gestire i colloqui con bambini e ragazzi

Spazi e modalità di ascolto attivo nei percorsi di aiuto

CORSO SEMPRE APERTO | 25 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

Docenti: Camilla Landi Daniela Malvestiti

18 crediti formativi e 7 crediti deontologici

Le Convenzioni internazionali, la normativa e le linee guida nazionali sanciscono il diritto dei più piccoli di essere ascoltati e di poter partecipare ai processi decisionali che li riguardano.
Ascoltare il punto di vista dei bambini e dei ragazzi è indispensabile anche per progettare percorsi di aiuto a loro misura e di conseguenza maggiormente efficaci, l’ascolto attivo di bambini e ragazzi rimane però una sfida ancora aperta per gli operatori chiamati a promuovere il loro benessere.
A partire da un inquadramento teorico e metodologico sul tema, i partecipanti al corso potranno consolidare, rafforzare o ripensare le proprie pratiche professionali in un’ottica maggiormente partecipativa e acquisire spunti operativi e competenze specifiche da mettere in campo nella gestione dei colloqui con bambini e ragazzi. Durante il corso verranno presentati gli strumenti e le attività contenuti all’interno del Kit “A tutt’orecchi” utili per promuovere la partecipazione e l’ascolto attivo di bambini e ragazzi.

Obiettivi

  • Gestire colloqui con bambini e ragazzi in ottica partecipativa e inclusiva
  • Riconoscere e gestire i possibili ostacoli
  • Acquisire consapevolezza e capacità riflessiva sulle proprie pratiche professionali

Programma

Modulo 1 – Ascoltare bambini e ragazzi: basi teoriche e metodologiche
Contenuti

  • Inquadramento normativo sul tema dell’ascolto del minore
  • Principi e idee chiave del Metodo Relational Social Work
  • Indicazioni della letteratura in merito all’importanza di ascoltare bambini e ragazzi nei percorsi di aiuto e tutela
  • Accenni alle procedure di tutela minorile e agli spazi possibili di ascolto e partecipazione dei più piccoli

Modulo 2 – Ascoltare bambini e ragazzi: la gestione dei colloqui in pratica
Contenuti

  • Indicazioni e accorgimenti su come gestire efficacemente i colloqui con bambini e ragazzi

Modulo 3 – Ascoltare bambini e ragazzi: strumenti
Contenuti

  • Presentazione del Kit per l’ascolto attivo “A tutt’orecchi”

Attività
Il momento di feedback con le esperte del corso avverrà durante un webinar in cui i e le partecipanti potranno sottoporre dubbi e domande a Camilla Landi e Daniela Malvestiti.

Destinatari suggeriti

Il corso è rivolto ad assistenti sociali, psicologi, educatori, insegnanti, portavoce dei minori e a tutti i professionisti che a vario titolo lavorano con bambini e ragazzi.

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Camilla Landi
Camilla Landi
Autrice

Ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, docente di Procedure e tecniche di Tutela minorile e di Politiche socio-assistenziali nei corsi di laurea in Scienze del Servizio sociale presso la sede di Milano e Brescia. Assistente sociale con esperienza nel lavoro sociale di comunità, in progetti di mediazione sociale, e nell’ambito della tutela minorile.

Scopri di più
Daniela Malvestiti
Daniela Malvestiti
Autrice

Dottoressa di ricerca in Sociologia, organizzazioni e culture presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collaboratrice del Centro di ricerca Relational Social Work del medesimo Ateneo.

Docente tutor nel corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio sociale e nel corso di Laurea Magistrale in lavoro sociale e coordinamento di servizi per l’immigrazione, povertà e non autosufficienza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

E’ responsabile dell’Area Sociale del Centro Studi Erickson e all’interno di questo ruolo promuove lo sviluppo di tematiche culturali connesse all’area del lavoro sociale e attiva connessioni con partners istituzionali e privati finalizzate allo sviluppo di progetti editoriali e formativi. Assistente sociale con esperienza pluriennale nel lavoro con minori e famiglie e nel coordinamento di servizi tutela minori e affidi.

Scopri di più

Recensioni e domande