Un originale percorso operativo basato sulla piegatura della carta per potenziare la cognizione geometrica dei bambini. Scopo del volume è dimostrare come attraverso didattiche semplici, quali l’uso della piegatura della carta, sia possibile rispettare le fasi naturali di sviluppo e potenziare la zona prossimale della cognizione geometrica e la sua plasticità cognitiva.
Dalle 7 pieghe fondamentali alle figure geometriche
Software
Il software propone un originale e appassionante percorso operativo costruito in modo tale che gli alunni, in un contesto di didattica cooperativa alla Lavagna Interattiva Multimediale, possano ragionare sulla geometria piana manipolando in prima persona il grande foglio di carta virtuale sul quale comporre le pieghe e le figure geometriche più significative.
Completano l’opera i video in cui le stesse operazioni vengono svolte con la carta e alcune schede con attività in formato pdf. L’applicativo Easy LIM, infine, consente di lavorare ulteriormente sui materiali, come ad esempio scrivere, segnare punti, angoli, ecc., arricchendo così la proposta didattica.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Percorso operativo: Giochiamo alle pieghe; Scopriamo gli enti fondamentali della geometria: la retta, il punto, il piano, l'angolo; Denominare; Confrontare; Classificare; Comporre e scomporre; Riconoscere
Percorso operativo: Giochiamo alle pieghe; Scopriamo gli enti fondamentali della geometria: la retta, il punto, il piano, l'angolo; Denominare; Confrontare; Classificare; Comporre e scomporre; Riconoscere
Geometria con la carta - Volume 1, dopo un’introduzione teorica sugli aspetti cognitivi, che affronta le fasi di sviluppo delle abilità di rappresentazione delle figure e delle relazioni spaziali, presenta numerose e semplici attività, raggruppate in base ai processi implicati nel riconoscimento delle figure piane: denominare, confrontare, classificare, comporre/scomporre e riconoscere. Sono previsti esercizi per imparare a piegare la carta, per conoscere gli enti fondamentali della geometria, retta, punto, piano e angolo, e le prime figure piane, triangoli, rettangoli, rombi e quadrati, che si snodano lungo un percorso di difficoltà crescente, in cui ogni fase è propedeutica alla successiva. Tutte le attività possono essere realizzate utilizzando solo carta e colori.
Il testo si colloca all’interno di un progetto di ampio respiro ed è il punto di partenza per un vero e proprio programma di potenziamento dedicato alla geometria che va dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
Laureato in Ingegneria e specializzato SSIS in matematica, fisica e informatica, insegna matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Master in tutor dell’apprendimento, è Formatore CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) in psicologia dell’apprendimento della matematica e dal 2008 ha una borsa di ricerca sul progetto «Le difficoltà di apprendimento della matematica alle superiori» presso l’Università di Padova.
Laureata in Matematica e specializzata SSIS in matematica, fisica e informatica, insegna matematica e informatica nella scuola secondaria di secondo grado. Master in tutor dell'apprendimento, è formatrice CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) e collabora con il gruppo condotto dalla professoressa Daniela Lucangeli dell'Università di Padova per la psicologia cognitiva dell'apprendimento della matematica.
Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova, membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.
Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.
Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".
Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.