Funzioni esecutive nei DSA

Disturbo di lettura: valutazione e intervento

Erickson Advantages

Un volume che risponde all’esigenza di disporre di una revisione organizzata degli studi più recenti sull’apprendimento della lingua scritta nei casi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Nel volume, dopo una prima parte teorica di riferimento, vengono, pertanto, illustrati: i protocolli di valutazione delle singole funzioni esecutive, dedicando ampio spazio alle modalità di somministrazione, scoring e interpretazione dei relativi test, e le proposte operative con specifici training di potenziamento e casi clinici esplicativi.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

– I Disturbi Specifici di Apprendimento
La Consensus Conference I.S.S. e le Raccomandazioni Sui DSA; Funzioni Esecutive e Apprendimento: aspetti introduttivi; Modelli neuropsicologici di riferimento

– La Valutazionedelle Funzioni esecutive nei Disturbi Specifici di Apprendimento
L’Attenzione; La Memoria a breve termine e la Memoria di lavoro; La pianificazione; La categorizzazione; Lo shifting; L’inibizione

– I training cognitivo-funzionali
Principi dei training di potenziamento cognitivo-funzionale; Training per l'attenzione; Traingin della memoria di lavoro; Training per le abilità di pianificazione; Training per le capacità di inibizione; Traiing per la categorizzazione; Training per lo shifting

– Esemplificazioni Cliniche
Esemplificazioni cliniche; Protocolli di valutazione e tavole di conversione dei punteggi

Continua a leggere

Un testo che può essere utilizzato come punto di partenza per una riflessione concettualmente organizzata sulla valutazione dei ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Il volume è suddiviso in quattro parti:

  • la prima parte teorica di riferimento in cui vengono descritti i criteri identificativi dei Disturbi Specifici di Apprendimento condivisi dalla Comunità Scientifica e i principali modelli neuropsicologici;
  • la seconda parte dedicata ai protocolli di valutazione delle singole funzioni esecutive coinvolte nei processi di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo, dedicando ampio spazio alle modalità di somministrazione, scoring e interpretazione dei relativi test.
  • la terza parte per le proposte operative con specifici training di potenziamento
  • l'ultima parte, dedicata alla descrizione di casi clinici esplicativi, è corredate di una serie di protocolli operativi indispensabili nella clinica applicativa.

Nei vari capitoli sono presentati sia materiali di valutazione di facile reperimento sul mercato editoriale, sia materiali più specifici e talvolta meno conosciuti.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Luigi Marotta

Luigi Marotta

Curatore

Logopedista e formatore presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di S. Marinella, è direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione» e condirettore della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» (Erickson). Consulente scientifico dello spin-off per l’innovazione tecnologica dell’Università di Bologna «Develop-Players». Docente e membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. Membro del Comitato scientifico dell’Associazione Scientifica di Sanità Digitale, Roma. Membro della Commissione Esecutiva della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS – Istituto Superiore di Sanità, 2002).

Scopri di più
Pamela Varvara

Pamela Varvara

Curatrice

Psicologa clinica presso l'U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Roma. Specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l'Istituto Skinner di Roma.

Scopri di più

Recensioni e domande