IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Allegati
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

Frazioni sul filo

Strumenti e strategie per la scuola primaria

Un’originale ed efficace strategia per l’insegnamento-apprendimento delle conoscenze e delle abilità legate alle frazioni .
Il libro Frazioni sul filo è significativo da diversi punti di vista: affronta un tema delicato, quello delle frazioni,...

Un’originale ed efficace strategia per l’insegnamento-apprendimento delle conoscenze e delle abilità legate alle frazioni.
Il libro Frazioni sul filo è significativo da diversi punti di vista: affronta un tema delicato, quello delle frazioni, ritenuto difficile dagli insegnanti e dai ricercatori di diversi Paesi; è scritto da un gruppo misto Università-Scuola, nel quale un ricercatore universitario ha collaborato con insegnanti della scuola primaria; mette in campo artefatti molto poveri che i primi sperimentatori dell’itinerario didattico hanno costruito in casa con le loro mani.

Gli artefatti
La tovaglietta, la striscia, la retta, il filo sono artefatti con diversa materialità, ma tutti intelligenti nel senso che la loro introduzione, da un lato, risponde a esigenze epistemologiche e cognitive e, dall’altro, crea una continuità ideale tra alcuni di essi: la striscia si schiaccia e diventa una retta, che si materializza di nuovo in un filo, un filo da bucato su cui «stendere» le frazioni.

Consigliato a
Le numerose attività e schede e i 20 cartoncini con le frazioni allegati fanno di questo libro un prezioso strumento pronto all’uso per gli insegnanti di matematica delle ultime tre classi della scuola primaria.

In sintesi
Il volume proponendo il ritorno al materiale concreto apre la possibilità di recuperare studenti con disturbi di apprendimento, o che semplicemente si sono persi per strada.

Un’originale ed efficace strategia per l’insegnamento-apprendimento delle conoscenze e delle abilità legate alle frazioni .
Il libro Frazioni sul filo è significativo da diversi punti di vista: affronta un tema delicato, quello delle frazioni,...

Un’originale ed efficace strategia per l’insegnamento-apprendimento delle conoscenze e delle abilità legate alle frazioni.
Il libro Frazioni sul filo è significativo da diversi punti di vista: affronta un tema delicato, quello delle frazioni, ritenuto difficile dagli insegnanti e dai ricercatori di diversi Paesi; è scritto da un gruppo misto Università-Scuola, nel quale un ricercatore universitario ha collaborato con insegnanti della scuola primaria; mette in campo artefatti molto poveri che i primi sperimentatori dell’itinerario didattico hanno costruito in casa con le loro mani.

Gli artefatti
La tovaglietta, la striscia, la retta, il filo sono artefatti con diversa materialità, ma tutti intelligenti nel senso che la loro introduzione, da un lato, risponde a esigenze epistemologiche e cognitive e, dall’altro, crea una continuità ideale tra alcuni di essi: la striscia si schiaccia e diventa una retta, che si materializza di nuovo in un filo, un filo da bucato su cui «stendere» le frazioni.

Consigliato a
Le numerose attività e schede e i 20 cartoncini con le frazioni allegati fanno di questo libro un prezioso strumento pronto all’uso per gli insegnanti di matematica delle ultime tre classi della scuola primaria.

In sintesi
Il volume proponendo il ritorno al materiale concreto apre la possibilità di recuperare studenti con disturbi di apprendimento, o che semplicemente si sono persi per strada.

Un’originale ed efficace strategia per l’insegnamento-apprendimento delle conoscenze e delle abilità legate alle frazioni .
Il libro Frazioni sul filo è significativo da diversi punti di vista: affronta un tema delicato, quello delle frazioni,...

Un’originale ed efficace strategia per l’insegnamento-apprendimento delle conoscenze e delle abilità legate alle frazioni.
Il libro Frazioni sul filo è significativo da diversi punti di vista: affronta un tema delicato, quello delle frazioni, ritenuto difficile dagli insegnanti e dai ricercatori di diversi Paesi; è scritto da un gruppo misto Università-Scuola, nel quale un ricercatore universitario ha collaborato con insegnanti della scuola primaria; mette in campo artefatti molto poveri che i primi sperimentatori dell’itinerario didattico hanno costruito in casa con le loro mani.

Gli artefatti
La tovaglietta, la striscia, la retta, il filo sono artefatti con diversa materialità, ma tutti intelligenti nel senso che la loro introduzione, da un lato, risponde a esigenze epistemologiche e cognitive e, dall’altro, crea una continuità ideale tra alcuni di essi: la striscia si schiaccia e diventa una retta, che si materializza di nuovo in un filo, un filo da bucato su cui «stendere» le frazioni.

Consigliato a
Le numerose attività e schede e i 20 cartoncini con le frazioni allegati fanno di questo libro un prezioso strumento pronto all’uso per gli insegnanti di matematica delle ultime tre classi della scuola primaria.

In sintesi
Il volume proponendo il ritorno al materiale concreto apre la possibilità di recuperare studenti con disturbi di apprendimento, o che semplicemente si sono persi per strada.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + Allegati
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro + Allegati

Dopo un breve inquadramento teorico, il volume presenta un percorso didattico articolato in 4 sezioni operative , ciascuna preceduta da una guida pratica all’utilizzo dei materiali proposti e incentrata su un diverso artefatto:

  • la tovaglietta,
  • la...

Dopo un breve inquadramento teorico, il volume presenta un percorso didattico articolato in 4 sezioni operative, ciascuna preceduta da una guida pratica all’utilizzo dei materiali proposti e incentrata su un diverso artefatto:

  • la tovaglietta,
  • la striscia di carta quadrettata,
  • la retta dei numeri,
  • il filo delle frazioni.

Dopo un breve inquadramento teorico, il volume presenta un percorso didattico articolato in 4 sezioni operative , ciascuna preceduta da una guida pratica all’utilizzo dei materiali proposti e incentrata su un diverso artefatto:

  • la tovaglietta,
  • la...

Dopo un breve inquadramento teorico, il volume presenta un percorso didattico articolato in 4 sezioni operative, ciascuna preceduta da una guida pratica all’utilizzo dei materiali proposti e incentrata su un diverso artefatto:

  • la tovaglietta,
  • la striscia di carta quadrettata,
  • la retta dei numeri,
  • il filo delle frazioni.

Dopo un breve inquadramento teorico, il volume presenta un percorso didattico articolato in 4 sezioni operative , ciascuna preceduta da una guida pratica all’utilizzo dei materiali proposti e incentrata su un diverso artefatto:

  • la tovaglietta,
  • la...

Dopo un breve inquadramento teorico, il volume presenta un percorso didattico articolato in 4 sezioni operative, ciascuna preceduta da una guida pratica all’utilizzo dei materiali proposti e incentrata su un diverso artefatto:

  • la tovaglietta,
  • la striscia di carta quadrettata,
  • la retta dei numeri,
  • il filo delle frazioni.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Procedure di calcolo scritto
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Procedure di calcolo orale
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Semantica del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Lessico del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Procedure di calcolo scritto
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Procedure di calcolo orale
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Semantica del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Lessico del numero
Libro + Allegati

PARTE 1 – Insegnamento-apprendimento delle frazioni nella scuola primaria
Problematiche legate all’insegnamento-apprendimento delle frazioni nella scuola primaria
Quadro teorico di riferimento
PARTE 2 – Gli Artefatti
Introduzione del concetto di frazione e di unità frazionaria con la tovaglietta
Oltre l’unità di misura con la striscia
Posizionamento delle frazioni sulla retta
I numeri razionali come classi di equivalenza e la densità di Q con il filo

Libro + Allegati
ISBN: 9788859010135
Data di pubblicazione: 01/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 196
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Contenuti
Libro + Allegati

PARTE 1 – Insegnamento-apprendimento delle frazioni nella scuola primaria
Problematiche legate all’insegnamento-apprendimento delle frazioni nella scuola primaria
Quadro teorico di riferimento
PARTE 2 – Gli Artefatti
Introduzione del concetto di frazione e di unità frazionaria con la tovaglietta
Oltre l’unità di misura con la striscia
Posizionamento delle frazioni sulla retta
I numeri razionali come classi di equivalenza e la densità di Q con il filo

Libro + Allegati
ISBN: 9788859010135
Data di pubblicazione: 01/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 196
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."