Il tuo carrello è vuoto
Corso tematico presso la tua scuola o il tuo Ente
Matematica: apprendimento, difficoltà e insegnamento
Presentazione e obiettivi
L’apprendimento della matematica costituisce spesso ostacolo e sofferenza per molti studenti, di
qualsiasi classe ed età. Siamo generalmente portati a pensare che per andar bene in matematica si
debba avere un’intelligenza superiore o che si debba essere particolarmente “portati” per questa
materia. In assenza di queste condizioni non rimane che rassegnarsi a continui fallimenti. Queste
idee ingenue e statiche sulla matematica possono renderne difficile l’acquisizione e l’approccio. La
ricerca scientifica in materia ci dice però che tutti gli esseri umani – e non solo – sono dotati
fin dalla nascita di una forma di intelligenza numerica che permetterebbe al nostro cervello di
riconoscere e manipolare quantità ancor prima di imparare a parlare.
Ma se siamo dotati di queste straordinarie abilità innate, per quale motivo tante persone (troppe!)
incontrano difficoltà nell’apprendimento della matematica?
Il presente corso di formazione, partendo dalla conoscenza dei principali modelli teorici che
spiegano lo sviluppo della conoscenza numerica e delle abilità di calcolo, proporrà strategie e
metodologie didattiche efficaci per l’insegnamento della matematica, fornendo inoltre attività e
materiale didattico rivolto al potenziamento/recupero delle difficoltà di calcolo e di problem
solving.
|
Tra le modalità di pagamento è prevista anche quella con la Carta del Docente.
Per organizzare il corso:
Al termine del corso, ogni partecipante riceverà:
l’attestato di frequenza rilasciato dal Centro Studi Erickson, ente accreditato dal MIUR
Compila il form per ricevere un preventivo indicando il monte ore richiesto.
Se vuoi una proposta personalizzata su un altro tema o con un diverso numero di ore, indicalo
durante la richiesta del preventivo.