IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 190,00
Vale 76 punti Erickson

Formare lettori motivati e critici con la letteratura per ragazzi

Scuola primaria e secondaria di primo grado

08, 09 e 10 ottobre 2020 12 ore

Il corso di formazione si propone di presentare le caratteristiche della letteratura di qualità per ragazze/i e adolescenti in ambito nazionale ed internazionale, mettendo in evidenza romanzi e autori di eccellenza. Si porrà particolare attenzione all’albo illustrato (picturebook), una tipologia di...

Il corso di formazione si propone di presentare le caratteristiche della letteratura di qualità per ragazze/i e adolescenti in ambito nazionale ed internazionale, mettendo in evidenza romanzi e autori di eccellenza. Si porrà particolare attenzione all’albo illustrato (picturebook), una tipologia di libro ricca di opportunità educative per queste fasce d’età. Inoltre, ci si focalizzerà anche sulle molteplici criticità dell’editoria che rischiano di creare consumatori anziché lettori. Si rifletterà sulle autentiche funzioni formative della migliore letteratura per ragazzi, intesa come luogo per un dialogo culturale libero e creativo, capace di promuovere la crescita identitaria nei giovani lettori. Dopo aver analizzato le pratiche di promozione della lettura abituali e prevalenti, saranno presentate alcune proposte operative, secondo un approccio letterario-interpretativo, che si pongono come obiettivo prioritario la formazione di lettori motivati e critici.

Il corso di formazione si propone di presentare le caratteristiche della letteratura di qualità per ragazze/i e adolescenti in ambito nazionale ed internazionale, mettendo in evidenza romanzi e autori di eccellenza. Si porrà particolare attenzione all’albo illustrato (picturebook), una tipologia di...

Il corso di formazione si propone di presentare le caratteristiche della letteratura di qualità per ragazze/i e adolescenti in ambito nazionale ed internazionale, mettendo in evidenza romanzi e autori di eccellenza. Si porrà particolare attenzione all’albo illustrato (picturebook), una tipologia di libro ricca di opportunità educative per queste fasce d’età. Inoltre, ci si focalizzerà anche sulle molteplici criticità dell’editoria che rischiano di creare consumatori anziché lettori. Si rifletterà sulle autentiche funzioni formative della migliore letteratura per ragazzi, intesa come luogo per un dialogo culturale libero e creativo, capace di promuovere la crescita identitaria nei giovani lettori. Dopo aver analizzato le pratiche di promozione della lettura abituali e prevalenti, saranno presentate alcune proposte operative, secondo un approccio letterario-interpretativo, che si pongono come obiettivo prioritario la formazione di lettori motivati e critici.

Il corso di formazione si propone di presentare le caratteristiche della letteratura di qualità per ragazze/i e adolescenti in ambito nazionale ed internazionale, mettendo in evidenza romanzi e autori di eccellenza. Si porrà particolare attenzione all’albo illustrato (picturebook), una tipologia di...

Il corso di formazione si propone di presentare le caratteristiche della letteratura di qualità per ragazze/i e adolescenti in ambito nazionale ed internazionale, mettendo in evidenza romanzi e autori di eccellenza. Si porrà particolare attenzione all’albo illustrato (picturebook), una tipologia di libro ricca di opportunità educative per queste fasce d’età. Inoltre, ci si focalizzerà anche sulle molteplici criticità dell’editoria che rischiano di creare consumatori anziché lettori. Si rifletterà sulle autentiche funzioni formative della migliore letteratura per ragazzi, intesa come luogo per un dialogo culturale libero e creativo, capace di promuovere la crescita identitaria nei giovani lettori. Dopo aver analizzato le pratiche di promozione della lettura abituali e prevalenti, saranno presentate alcune proposte operative, secondo un approccio letterario-interpretativo, che si pongono come obiettivo prioritario la formazione di lettori motivati e critici.

Iscrizione Corso online
€ 190,00
Vale 76 punti Erickson

contenuti

Giovedì 8 ottobre 2020

  • Qual è il senso della lettura oggi per ragazze/i e adolescenti?
  • La dimensione formativa ed educativa della letteratura per ragazzi tra passato e presente. 

Venerdì 9 ottobre 2020

  • La migliore letteratura per ragazze/i e adolescenti: tematiche, personaggi, stile
  • Alcuni elementi...

Giovedì 8 ottobre 2020

  • Qual è il senso della lettura oggi per ragazze/i e adolescenti?
  • La dimensione formativa ed educativa della letteratura per ragazzi tra passato e presente. 

Venerdì 9 ottobre 2020

  • La migliore letteratura per ragazze/i e adolescenti: tematiche, personaggi, stile
  • Alcuni elementi fondamentali del linguaggio dell’albo illustrato
  • Lettura a voce alta espressivo-letteraria e commento critico di alcune poesie e brani esemplificativi di una letteratura di qualità dalla parte dei giovani-lettori.

Sabato 10 ottobre 2020

  • La dimensione crossover del picturebook: stesso albo, molti destinatari
  • Editoria: tra opportunità e criticità (classici, fiaba, poesia ecc.)
  • Quali obiettivi per formare un lettore motivato e critico?
  • Oltre la superficie: alcune metodologie per interpretare albi e romanzi.
    Analisi critico-interpretativa di un albo illustrato
  • Presentazione di alcuni percorsi ed esperienza di lettura.

Giovedì 8 ottobre 2020

  • Qual è il senso della lettura oggi per ragazze/i e adolescenti?
  • La dimensione formativa ed educativa della letteratura per ragazzi tra passato e presente. 

Venerdì 9 ottobre 2020

  • La migliore letteratura per ragazze/i e adolescenti: tematiche, personaggi, stile
  • Alcuni elementi...

Giovedì 8 ottobre 2020

  • Qual è il senso della lettura oggi per ragazze/i e adolescenti?
  • La dimensione formativa ed educativa della letteratura per ragazzi tra passato e presente. 

Venerdì 9 ottobre 2020

  • La migliore letteratura per ragazze/i e adolescenti: tematiche, personaggi, stile
  • Alcuni elementi fondamentali del linguaggio dell’albo illustrato
  • Lettura a voce alta espressivo-letteraria e commento critico di alcune poesie e brani esemplificativi di una letteratura di qualità dalla parte dei giovani-lettori.

Sabato 10 ottobre 2020

  • La dimensione crossover del picturebook: stesso albo, molti destinatari
  • Editoria: tra opportunità e criticità (classici, fiaba, poesia ecc.)
  • Quali obiettivi per formare un lettore motivato e critico?
  • Oltre la superficie: alcune metodologie per interpretare albi e romanzi.
    Analisi critico-interpretativa di un albo illustrato
  • Presentazione di alcuni percorsi ed esperienza di lettura.

Giovedì 8 ottobre 2020

  • Qual è il senso della lettura oggi per ragazze/i e adolescenti?
  • La dimensione formativa ed educativa della letteratura per ragazzi tra passato e presente. 

Venerdì 9 ottobre 2020

  • La migliore letteratura per ragazze/i e adolescenti: tematiche, personaggi, stile
  • Alcuni elementi...

Giovedì 8 ottobre 2020

  • Qual è il senso della lettura oggi per ragazze/i e adolescenti?
  • La dimensione formativa ed educativa della letteratura per ragazzi tra passato e presente. 

Venerdì 9 ottobre 2020

  • La migliore letteratura per ragazze/i e adolescenti: tematiche, personaggi, stile
  • Alcuni elementi fondamentali del linguaggio dell’albo illustrato
  • Lettura a voce alta espressivo-letteraria e commento critico di alcune poesie e brani esemplificativi di una letteratura di qualità dalla parte dei giovani-lettori.

Sabato 10 ottobre 2020

  • La dimensione crossover del picturebook: stesso albo, molti destinatari
  • Editoria: tra opportunità e criticità (classici, fiaba, poesia ecc.)
  • Quali obiettivi per formare un lettore motivato e critico?
  • Oltre la superficie: alcune metodologie per interpretare albi e romanzi.
    Analisi critico-interpretativa di un albo illustrato
  • Presentazione di alcuni percorsi ed esperienza di lettura.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Acquisire una conoscenza basilare sulla migliore letteratura per ragazzi e adolescenti rispondente agli autentici bisogni dei lettori (albi e libri illustrati, romanzi, poesie).
  •  Riconoscere opportunità e criticità dell’offerta editoriale contemporanea per la fascia 6-14 anni.
  • Acquisire alcune competenze di base per valutare ed individuare albi e opere di qualità per ragazze/i e adolescenti.
  • Conoscere i principali presupposti per attuare un progetto di educazione/promozione alla/della lettura di qualità.
  • Acquisire alcune competenze didattico-operative su una diversa modalità di promozione/educazione della/alla lettura.
Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, dirigenti scolastici, educatori, promotori e animatori della lettura, bibliotecari, librai, editor, scrittori e illustratori per ragazzi.

Il corso si svolgerà in modalità di didattica a distanza (DAD) tramite streaming con ZOOM. Durante gli incontri saranno proiettate slide, albi illustrati e audio-video, esemplificazioni di percorsi. Si solleciterà la riflessione personale, rispondendo anche a chat e domande inviate via email. Nei limiti dei tempi e delle possibilità concesse dalla particolare modalità di erogazione degli incontri, si prevede la possibilità di momenti di confronto dialogico.
Materiali, indicazioni bibliografiche e riferimenti per approfondire gli argomenti trattati saranno indicati durante e al termine del corso.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Acquisire una conoscenza basilare sulla migliore letteratura per ragazzi e adolescenti rispondente agli autentici bisogni dei lettori (albi e libri illustrati, romanzi, poesie).
  •  Riconoscere opportunità e criticità dell’offerta editoriale contemporanea per la fascia 6-14 anni.
  • Acquisire alcune competenze di base per valutare ed individuare albi e opere di qualità per ragazze/i e adolescenti.
  • Conoscere i principali presupposti per attuare un progetto di educazione/promozione alla/della lettura di qualità.
  • Acquisire alcune competenze didattico-operative su una diversa modalità di promozione/educazione della/alla lettura.
Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, dirigenti scolastici, educatori, promotori e animatori della lettura, bibliotecari, librai, editor, scrittori e illustratori per ragazzi.

Il corso si svolgerà in modalità di didattica a distanza (DAD) tramite streaming con ZOOM. Durante gli incontri saranno proiettate slide, albi illustrati e audio-video, esemplificazioni di percorsi. Si solleciterà la riflessione personale, rispondendo anche a chat e domande inviate via email. Nei limiti dei tempi e delle possibilità concesse dalla particolare modalità di erogazione degli incontri, si prevede la possibilità di momenti di confronto dialogico.
Materiali, indicazioni bibliografiche e riferimenti per approfondire gli argomenti trattati saranno indicati durante e al termine del corso.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Gli orari della formazione in streaming saranno:
giovedì 8 ottobre 2020 dalle 17:00 alle 19:00
venerdì 9 ottobre 2020 dalle 16:30 alle 19:00
sabato 10 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Gli orari della formazione in streaming saranno:
giovedì 8 ottobre 2020 dalle 17:00 alle 19:00
venerdì 9 ottobre 2020 dalle 16:30 alle 19:00
sabato 10 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 69754

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 69754

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 69754

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."