IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

a partire da € 190,00
Iscrizione Corso in aula
€ 190,00
Vale 76 punti Fidelity

Formare lettori appassionati e critici

alla scuola primaria e secondaria di primo grado

Roma - Erickson sede Roma | 07 e 08 giugno 2019 12 ore
In questo corso di formazione si propone una metodologia di promozione/educazione della/alla lettura molto diversa dall’abituale modo di procedere in ambito nazionale. Tale approccio, fondato scientificamente, è da anni oggetto di Ricerca-Azione sul...
In questo corso di formazione si propone una metodologia di promozione/educazione della/alla lettura molto diversa dall’abituale modo di procedere in ambito nazionale. Tale approccio, fondato scientificamente, è da anni oggetto di Ricerca-Azione sul campo da parte di Silvia Blezza Picherle, che l’ha teorizzato e sperimentato operativamente. I risultati ottenuti con molti bambini/ragazzi, di diverse realtà e regioni italiane, dimostrano come sia possibile creare abitudini e competenze da lettori. Vista la perdurante crisi della lettura in Italia, aggravatasi in questi ultimi anni nonostante le abituali modalità di promozione, si è ritenuto necessario ripartire da obiettivi chiari, riformulati in base alle ricerche scientifiche e ai cambiamenti socio-culturali. Quindi, obiettivo/meta prioritario/a e ineludibile diventa “formare lettori” motivati e critici, attraverso la migliore letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, seguendo un itinerario educativo che ha una sua autonomia rispetto a quello disciplinare dell’educazione linguistica.
In questo corso di formazione si propone una metodologia di promozione/educazione della/alla lettura molto diversa dall’abituale modo di procedere in ambito nazionale. Tale approccio, fondato scientificamente, è da anni oggetto di Ricerca-Azione sul...
In questo corso di formazione si propone una metodologia di promozione/educazione della/alla lettura molto diversa dall’abituale modo di procedere in ambito nazionale. Tale approccio, fondato scientificamente, è da anni oggetto di Ricerca-Azione sul campo da parte di Silvia Blezza Picherle, che l’ha teorizzato e sperimentato operativamente. I risultati ottenuti con molti bambini/ragazzi, di diverse realtà e regioni italiane, dimostrano come sia possibile creare abitudini e competenze da lettori. Vista la perdurante crisi della lettura in Italia, aggravatasi in questi ultimi anni nonostante le abituali modalità di promozione, si è ritenuto necessario ripartire da obiettivi chiari, riformulati in base alle ricerche scientifiche e ai cambiamenti socio-culturali. Quindi, obiettivo/meta prioritario/a e ineludibile diventa “formare lettori” motivati e critici, attraverso la migliore letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, seguendo un itinerario educativo che ha una sua autonomia rispetto a quello disciplinare dell’educazione linguistica.
In questo corso di formazione si propone una metodologia di promozione/educazione della/alla lettura molto diversa dall’abituale modo di procedere in ambito nazionale. Tale approccio, fondato scientificamente, è da anni oggetto di Ricerca-Azione sul...
In questo corso di formazione si propone una metodologia di promozione/educazione della/alla lettura molto diversa dall’abituale modo di procedere in ambito nazionale. Tale approccio, fondato scientificamente, è da anni oggetto di Ricerca-Azione sul campo da parte di Silvia Blezza Picherle, che l’ha teorizzato e sperimentato operativamente. I risultati ottenuti con molti bambini/ragazzi, di diverse realtà e regioni italiane, dimostrano come sia possibile creare abitudini e competenze da lettori. Vista la perdurante crisi della lettura in Italia, aggravatasi in questi ultimi anni nonostante le abituali modalità di promozione, si è ritenuto necessario ripartire da obiettivi chiari, riformulati in base alle ricerche scientifiche e ai cambiamenti socio-culturali. Quindi, obiettivo/meta prioritario/a e ineludibile diventa “formare lettori” motivati e critici, attraverso la migliore letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, seguendo un itinerario educativo che ha una sua autonomia rispetto a quello disciplinare dell’educazione linguistica.
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

a partire da € 190,00
Iscrizione Corso in aula
€ 190,00
Vale 76 punti

contenuti

Venerdì pomeriggio

  • Come strutturare un progetto di promozione/educazione della/alla lettura di qualità: obiettivi, condizioni e risultati possibili
  • Come scegliere e riconoscere le opere di qualità per formare lettori critici
  • La dimensione formativa...

Venerdì pomeriggio

  • Come strutturare un progetto di promozione/educazione della/alla lettura di qualità: obiettivi, condizioni e risultati possibili
  • Come scegliere e riconoscere le opere di qualità per formare lettori critici
  • La dimensione formativa ed educativa della letteratura per ragazzi tra passato e presente
  • I classici: un esempio di percorso lettura.


Sabato mattino

  • Esempi di percorsi operativi con la fiaba classica alla scuola primaria e media
  • Le principali fasi di una promozione di lettura
  • Gli albi illustrati al centro del progetto: Perché? Come sceglierli per i diversi target?
  • Esempi di percorsi operativi di lettura e promozione con alcuni albi illustrati fondamentali dalla scuola primaria alla secondaria inferiore


Sabato pomeriggio

  • Come proporre i romanzi: alcuni casi esemplari
  • La lettura a voce alta espressivo-letteraria: alcune indicazioni metodologiche
  • Le attività del dopo-lettura: conversare, discutere e altre proposte (una selezione mirata).

Venerdì pomeriggio

  • Come strutturare un progetto di promozione/educazione della/alla lettura di qualità: obiettivi, condizioni e risultati possibili
  • Come scegliere e riconoscere le opere di qualità per formare lettori critici
  • La dimensione formativa...

Venerdì pomeriggio

  • Come strutturare un progetto di promozione/educazione della/alla lettura di qualità: obiettivi, condizioni e risultati possibili
  • Come scegliere e riconoscere le opere di qualità per formare lettori critici
  • La dimensione formativa ed educativa della letteratura per ragazzi tra passato e presente
  • I classici: un esempio di percorso lettura.


Sabato mattino

  • Esempi di percorsi operativi con la fiaba classica alla scuola primaria e media
  • Le principali fasi di una promozione di lettura
  • Gli albi illustrati al centro del progetto: Perché? Come sceglierli per i diversi target?
  • Esempi di percorsi operativi di lettura e promozione con alcuni albi illustrati fondamentali dalla scuola primaria alla secondaria inferiore


Sabato pomeriggio

  • Come proporre i romanzi: alcuni casi esemplari
  • La lettura a voce alta espressivo-letteraria: alcune indicazioni metodologiche
  • Le attività del dopo-lettura: conversare, discutere e altre proposte (una selezione mirata).

Venerdì pomeriggio

  • Come strutturare un progetto di promozione/educazione della/alla lettura di qualità: obiettivi, condizioni e risultati possibili
  • Come scegliere e riconoscere le opere di qualità per formare lettori critici
  • La dimensione formativa...

Venerdì pomeriggio

  • Come strutturare un progetto di promozione/educazione della/alla lettura di qualità: obiettivi, condizioni e risultati possibili
  • Come scegliere e riconoscere le opere di qualità per formare lettori critici
  • La dimensione formativa ed educativa della letteratura per ragazzi tra passato e presente
  • I classici: un esempio di percorso lettura.


Sabato mattino

  • Esempi di percorsi operativi con la fiaba classica alla scuola primaria e media
  • Le principali fasi di una promozione di lettura
  • Gli albi illustrati al centro del progetto: Perché? Come sceglierli per i diversi target?
  • Esempi di percorsi operativi di lettura e promozione con alcuni albi illustrati fondamentali dalla scuola primaria alla secondaria inferiore


Sabato pomeriggio

  • Come proporre i romanzi: alcuni casi esemplari
  • La lettura a voce alta espressivo-letteraria: alcune indicazioni metodologiche
  • Le attività del dopo-lettura: conversare, discutere e altre proposte (una selezione mirata).

Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, dirigenti scolastici, educatori, promotori e animatori della lettura, bibliotecari, librai, editor, scrittori e illustratori per ragazzi.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali caratterizzate dal dialogo costante tra teoria e pratica (proiezione di slide, albi illustrati e audio-video, esemplificazioni di percorsi) e tramite una fase di autoapprendimento personale da parte dei corsisti in base al materiale messo a disposizione in parte sulla piattaforma digitale del Centro Studi Erickson e in parte sul sito personale della Prof.ssa Silvia Blezza Picherle (www.raccontareancora.org).

Durante gli incontri, i formatori mostreranno e commenteranno conversazioni e discussioni tra insegnante e bambini/ragazzi relativi ad alcuni progetti lettura svolti in contesto scolastico ed extra-scolastico; leggeranno e rileggeranno a voce alta, secondo la modalità espressivo-letteraria, albi illustrati e brani di narrativa; alimenteranno e condurranno la discussione rispetto alcuni degli argomenti e delle opere e attività proposte.

Il corso costituisce un’introduzione teorica e operativa ad alcuni concetti e criteri essenziali per ideare percorsi-lettura finalizzati a formare lettori motivati e critici. Per approfondimenti ulteriori i corsisti saranno rinviati allo studio personale del materiale messo a disposizione.

Materiali, indicazioni bibliografiche e riferimenti per approfondire gli argomenti trattati saranno indicati durante e al termine del corso.

Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, dirigenti scolastici, educatori, promotori e animatori della lettura, bibliotecari, librai, editor, scrittori e illustratori per ragazzi.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali caratterizzate dal dialogo costante tra teoria e pratica (proiezione di slide, albi illustrati e audio-video, esemplificazioni di percorsi) e tramite una fase di autoapprendimento personale da parte dei corsisti in base al materiale messo a disposizione in parte sulla piattaforma digitale del Centro Studi Erickson e in parte sul sito personale della Prof.ssa Silvia Blezza Picherle (www.raccontareancora.org).

Durante gli incontri, i formatori mostreranno e commenteranno conversazioni e discussioni tra insegnante e bambini/ragazzi relativi ad alcuni progetti lettura svolti in contesto scolastico ed extra-scolastico; leggeranno e rileggeranno a voce alta, secondo la modalità espressivo-letteraria, albi illustrati e brani di narrativa; alimenteranno e condurranno la discussione rispetto alcuni degli argomenti e delle opere e attività proposte.

Il corso costituisce un’introduzione teorica e operativa ad alcuni concetti e criteri essenziali per ideare percorsi-lettura finalizzati a formare lettori motivati e critici. Per approfondimenti ulteriori i corsisti saranno rinviati allo studio personale del materiale messo a disposizione.

Materiali, indicazioni bibliografiche e riferimenti per approfondire gli argomenti trattati saranno indicati durante e al termine del corso.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 7 giugno 2019 dalle 14:00 alle 18:30
sabato 8 giugno 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 7 giugno 2019 dalle 14:00 alle 18:30
sabato 8 giugno 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

  • Conoscere i principali presupposti per attuare un progetto di educazione/promozione alla/della lettura di qualità.
  • Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia in funzione dei percorsi di lettura proposti.
  • Riconoscere...
  • Conoscere i principali presupposti per attuare un progetto di educazione/promozione alla/della lettura di qualità.
  • Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia in funzione dei percorsi di lettura proposti.
  • Riconoscere opportunità e criticità dell’offerta editoriale contemporanea per la fascia 6-14 anni.
  • Acquisire alcune competenze di base per valutare e individuare albi e opere di qualità per bambini e ragazzi.
  • Acquisire alcune competenze didattico-operative su una diversa modalità di promozione/educazione della/alla lettura.
  • Conoscere i principali presupposti per attuare un progetto di educazione/promozione alla/della lettura di qualità.
  • Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia in funzione dei percorsi di lettura proposti.
  • Riconoscere...
  • Conoscere i principali presupposti per attuare un progetto di educazione/promozione alla/della lettura di qualità.
  • Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia in funzione dei percorsi di lettura proposti.
  • Riconoscere opportunità e criticità dell’offerta editoriale contemporanea per la fascia 6-14 anni.
  • Acquisire alcune competenze di base per valutare e individuare albi e opere di qualità per bambini e ragazzi.
  • Acquisire alcune competenze didattico-operative su una diversa modalità di promozione/educazione della/alla lettura.
  • Conoscere i principali presupposti per attuare un progetto di educazione/promozione alla/della lettura di qualità.
  • Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia in funzione dei percorsi di lettura proposti.
  • Riconoscere...
  • Conoscere i principali presupposti per attuare un progetto di educazione/promozione alla/della lettura di qualità.
  • Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia in funzione dei percorsi di lettura proposti.
  • Riconoscere opportunità e criticità dell’offerta editoriale contemporanea per la fascia 6-14 anni.
  • Acquisire alcune competenze di base per valutare e individuare albi e opere di qualità per bambini e ragazzi.
  • Acquisire alcune competenze didattico-operative su una diversa modalità di promozione/educazione della/alla lettura.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 42636
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 42636
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 42636

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."