IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 185,00
Vale 74 punti Erickson

Filosofia nella scuola dell’infanzia

30 e 31 ottobre 2020 14 ore

Si può portare la filosofia nelle scuole dell’infanzia? Basandosi su quasi quindici anni di esperienze condotte in molte scuole dell’infanzia di varie regioni italiane, questo corso mostra che la cosa non solo è possibile, ma anche appassionante, come può essere appassionante un viaggio in spazi di...

Si può portare la filosofia nelle scuole dell’infanzia? Basandosi su quasi quindici anni di esperienze condotte in molte scuole dell’infanzia di varie regioni italiane, questo corso mostra che la cosa non solo è possibile, ma anche appassionante, come può essere appassionante un viaggio in spazi di scoperta inesplorati, dove il linguaggio e il pensiero trovano innumerevoli occasioni di esercizio e dove ci si può allenare a pensare con la propria testa insieme ad altri. Il corso è rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia e intende fornire idee, esempi dettagliati e strumenti essenziali per progettare esperienze e conversazioni filosofiche, tenendo conto delle significative differenze fra i 3, i 4 e i 5 anni.

Tra i punti su cui si lavorerà: come distinguere una conversazione filosofica da altri tipi di conversazione; come avviare una conversazione filosofica partendo da albi illustrati e toccando gli argomenti più diversi (la crescita e la conquista dell’autonomia, le relazioni con gli altri, le regole e il senso del limite, le emozioni e i sentimenti); come impostare conversazioni filosofiche partendo dalle favole classiche; come utilizzare frammenti e aforismi filosofici per coinvolgere bambine e bambini in conversazioni insolite su se stessi e sul mondo; come introdurre esperimenti mentali e giochi filosofici utili ad allenare le capacità di concentrazione e pertinenza e l’uso del linguaggio, tenendo conto (per i gruppi di 5 anni) anche di ciò che può fare la differenza nell’accompagnare verso il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Si può portare la filosofia nelle scuole dell’infanzia? Basandosi su quasi quindici anni di esperienze condotte in molte scuole dell’infanzia di varie regioni italiane, questo corso mostra che la cosa non solo è possibile, ma anche appassionante, come può essere appassionante un viaggio in spazi di...

Si può portare la filosofia nelle scuole dell’infanzia? Basandosi su quasi quindici anni di esperienze condotte in molte scuole dell’infanzia di varie regioni italiane, questo corso mostra che la cosa non solo è possibile, ma anche appassionante, come può essere appassionante un viaggio in spazi di scoperta inesplorati, dove il linguaggio e il pensiero trovano innumerevoli occasioni di esercizio e dove ci si può allenare a pensare con la propria testa insieme ad altri. Il corso è rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia e intende fornire idee, esempi dettagliati e strumenti essenziali per progettare esperienze e conversazioni filosofiche, tenendo conto delle significative differenze fra i 3, i 4 e i 5 anni.

Tra i punti su cui si lavorerà: come distinguere una conversazione filosofica da altri tipi di conversazione; come avviare una conversazione filosofica partendo da albi illustrati e toccando gli argomenti più diversi (la crescita e la conquista dell’autonomia, le relazioni con gli altri, le regole e il senso del limite, le emozioni e i sentimenti); come impostare conversazioni filosofiche partendo dalle favole classiche; come utilizzare frammenti e aforismi filosofici per coinvolgere bambine e bambini in conversazioni insolite su se stessi e sul mondo; come introdurre esperimenti mentali e giochi filosofici utili ad allenare le capacità di concentrazione e pertinenza e l’uso del linguaggio, tenendo conto (per i gruppi di 5 anni) anche di ciò che può fare la differenza nell’accompagnare verso il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Si può portare la filosofia nelle scuole dell’infanzia? Basandosi su quasi quindici anni di esperienze condotte in molte scuole dell’infanzia di varie regioni italiane, questo corso mostra che la cosa non solo è possibile, ma anche appassionante, come può essere appassionante un viaggio in spazi di...

Si può portare la filosofia nelle scuole dell’infanzia? Basandosi su quasi quindici anni di esperienze condotte in molte scuole dell’infanzia di varie regioni italiane, questo corso mostra che la cosa non solo è possibile, ma anche appassionante, come può essere appassionante un viaggio in spazi di scoperta inesplorati, dove il linguaggio e il pensiero trovano innumerevoli occasioni di esercizio e dove ci si può allenare a pensare con la propria testa insieme ad altri. Il corso è rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia e intende fornire idee, esempi dettagliati e strumenti essenziali per progettare esperienze e conversazioni filosofiche, tenendo conto delle significative differenze fra i 3, i 4 e i 5 anni.

Tra i punti su cui si lavorerà: come distinguere una conversazione filosofica da altri tipi di conversazione; come avviare una conversazione filosofica partendo da albi illustrati e toccando gli argomenti più diversi (la crescita e la conquista dell’autonomia, le relazioni con gli altri, le regole e il senso del limite, le emozioni e i sentimenti); come impostare conversazioni filosofiche partendo dalle favole classiche; come utilizzare frammenti e aforismi filosofici per coinvolgere bambine e bambini in conversazioni insolite su se stessi e sul mondo; come introdurre esperimenti mentali e giochi filosofici utili ad allenare le capacità di concentrazione e pertinenza e l’uso del linguaggio, tenendo conto (per i gruppi di 5 anni) anche di ciò che può fare la differenza nell’accompagnare verso il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Iscrizione Corso online
€ 185,00
Vale 74 punti Erickson

contenuti

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione sulla ricerca filosofica e su ciò che rende filosofica una conversazione;
  • analisi e discussione di materiali e strumenti utilizzabili in classe;
  • esempi relativi ad attività sperimentate in scuole dell’infanzia di varie regioni...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione sulla ricerca filosofica e su ciò che rende filosofica una conversazione;
  • analisi e discussione di materiali e strumenti utilizzabili in classe;
  • esempi relativi ad attività sperimentate in scuole dell’infanzia di varie regioni italiane e dei loro effetti in contesti differenti;
  • strategie per alimentare, analizzare e documentare le conversazioni;
  • strategie per connettere le conversazione filosofiche ad attività ed esperienze di vario genere;
  • laboratori pratici di progettazione.

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione sulla ricerca filosofica e su ciò che rende filosofica una conversazione;
  • analisi e discussione di materiali e strumenti utilizzabili in classe;
  • esempi relativi ad attività sperimentate in scuole dell’infanzia di varie regioni...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione sulla ricerca filosofica e su ciò che rende filosofica una conversazione;
  • analisi e discussione di materiali e strumenti utilizzabili in classe;
  • esempi relativi ad attività sperimentate in scuole dell’infanzia di varie regioni italiane e dei loro effetti in contesti differenti;
  • strategie per alimentare, analizzare e documentare le conversazioni;
  • strategie per connettere le conversazione filosofiche ad attività ed esperienze di vario genere;
  • laboratori pratici di progettazione.

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione sulla ricerca filosofica e su ciò che rende filosofica una conversazione;
  • analisi e discussione di materiali e strumenti utilizzabili in classe;
  • esempi relativi ad attività sperimentate in scuole dell’infanzia di varie regioni...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione sulla ricerca filosofica e su ciò che rende filosofica una conversazione;
  • analisi e discussione di materiali e strumenti utilizzabili in classe;
  • esempi relativi ad attività sperimentate in scuole dell’infanzia di varie regioni italiane e dei loro effetti in contesti differenti;
  • strategie per alimentare, analizzare e documentare le conversazioni;
  • strategie per connettere le conversazione filosofiche ad attività ed esperienze di vario genere;
  • laboratori pratici di progettazione.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • fornire ai partecipanti strumenti e idee utili ad avviare coinvolgenti conversazioni ed esperienze filosofiche con bambine e bambini con punti di partenza molto diversi tra loro (favole, albi illustrati, opere d’arte, frammenti filosofici, esperienze della vita quotidiana ecc.);
  • condividere idee ed esempi per la progettazione, la conduzione e la documentazione di conversazioni filosofiche con i bambini;
  • mostrare come le attività di filosofia con i bambini possano contribuire all’apertura di canali di comunicazione insoliti e coinvolgenti con le famiglie;
  • accompagnare i partecipanti nella progettazione di laboratori “su misura” per le bambine e i bambini con cui lavorano.
Nello specifico ad insegnanti della scuola dell’infanzia.

Il corso si svolgerà a distanza, tramite videoconferenze sincrone. Attraverso questa modalità il docente svolgerà le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti.

Il corso prevede l’alternanza di presentazione e discussione di esempi, di materiali di lavoro, di attività già svolte e documentate; learning by doing e apprendimento cooperativo-esperienziale; simulazioni (di progettazione in sottogruppo di attività originali, di conduzione di conversazioni ecc.).

Le lezioni verranno videoregistrate per permettere il recupero di eventuali parti perse; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • fornire ai partecipanti strumenti e idee utili ad avviare coinvolgenti conversazioni ed esperienze filosofiche con bambine e bambini con punti di partenza molto diversi tra loro (favole, albi illustrati, opere d’arte, frammenti filosofici, esperienze della vita quotidiana ecc.);
  • condividere idee ed esempi per la progettazione, la conduzione e la documentazione di conversazioni filosofiche con i bambini;
  • mostrare come le attività di filosofia con i bambini possano contribuire all’apertura di canali di comunicazione insoliti e coinvolgenti con le famiglie;
  • accompagnare i partecipanti nella progettazione di laboratori “su misura” per le bambine e i bambini con cui lavorano.
Nello specifico ad insegnanti della scuola dell’infanzia.

Il corso si svolgerà a distanza, tramite videoconferenze sincrone. Attraverso questa modalità il docente svolgerà le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti.

Il corso prevede l’alternanza di presentazione e discussione di esempi, di materiali di lavoro, di attività già svolte e documentate; learning by doing e apprendimento cooperativo-esperienziale; simulazioni (di progettazione in sottogruppo di attività originali, di conduzione di conversazioni ecc.).

Le lezioni verranno videoregistrate per permettere il recupero di eventuali parti perse; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà attraverso l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

Venerdì 30 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Sabato 31 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà attraverso l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

Venerdì 30 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Sabato 31 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html 

L'ID del corso è: 67247

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html 

L'ID del corso è: 67247

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html 

L'ID del corso è: 67247

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."