Figli connessi

Come la tecnologia plasma la vita dei bambini

Erickson Advantages

Il volume offre una fotografia dei diversi modi con cui i genitori interpretano il ruolo dei media digitali nella vita dei loro figli, e di loro stessi. Presenta molti casi concreti e buone pratiche, mescolando storie di famiglie a brevi inserti teorici e riferimenti alla letteratura scientifica.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione all’edizione italiana (Marco Gui)
Ringraziamenti
Aspettative
La vita familiare nell’era digitale
Disuguaglianze sociali 
Le identità geek nella famiglia digitale
(Dis)abilità 
I genitori e la didattica digitale
Immaginare il futuro
APPENDICE
Metodologie di ricerca
Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Sempre più diffusa è la convinzione, tra genitori e educatori, che per i bambini e le bambine sia importante diventare produttori di contenuti digitali e non soltanto fruitori e consumatori.

Quali sono le opportunità, i rischi, le difficoltà, i condizionamenti dell’ambiente, le responsabilità di scuola e famiglie?

Questo volume, forte dell’esperienza maturata in ambito anglosassone, accompagna — con molti casi concreti e buone pratiche — nel mondo dell’educazione alle competenze digitali, anche extrascolastica, per capire se e come il mondo stia cambiando rapidamente, se davvero «i media sono diventati l’altro genitore». Con benefici e svantaggi per chi? E con quali ripercussioni sulle disuguaglianze di genere, socioeconomiche, generazionali, antropologico-culturali?

Strategie di sicurezza
Nella società del rischio, i genitori sono i primi a essere incolpati e giudicati, nonché i primi a colpevolizzarsi se qualcosa va male o se i loro figli «restano indietro». Le azioni che compiono quotidianamente sono intrise delle loro potenziali conseguenze: per questo i genitori finiscono per adottare ciò che Ana Villalobos chiama «strategie di sicurezza», in cui si assumono la responsabilità di cercare di «migliorare la situazione» per i loro figli malgrado il fatto che molti dei grandi cambiamenti sociali che contribuiscono all’insicurezza futura siano ben al di là del loro controllo. La tecnologia è diventata al tempo stesso una minaccia per la sicurezza dei giovani e la strada che promette di garantirla.

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Sonia M. Livingstone

Sonia M. Livingstone

Autore

È professore presso il Dipartimento di Media e Comunicazione della London School of Economics and Political Science.
Coinvolta a vario titolo presso istituzioni britanniche ed europee, attualmente dirige la Digital Futures Commission e il progetto «Global Kids Online» (con l’UNICEF).
È vicedirettrice del Nurture Network finanziato da UKRI (UK Research and Innovation) e fondatrice della rete di ricerca «EU Kids Online» finanziata dalla Comunità Europea in 33 Paesi.

Scopri di più
Alicia Blum-Ross

Alicia Blum-Ross

Autrice

Responsabile delle politiche pubbliche per bambini e famiglie di Google. Prima di entrare a far parte di Google, ha lavorato come ricercatrice, sostenitrice e educatrice aiutando i bambini a connettersi, creare e imparare online in modo più sicuro.

Scopri di più

Recensioni e domande