Siamo felici di invitarvi alla seconda edizione della Festa dell’Insegnante! Unitevi a noi per una giornata speciale, pensata interamente per voi. L’evento, completamente gratuito, sarà un'occasione unica per incontrarci, sperimentare nuove idee e riflettere insieme sulle sfide del vostro lavoro quotidiano.
Per chiudere insieme la giornata condividendo impressioni, esperienze e, perché no, costruire nuove collaborazioni tra docenti.
Tra gli ospiti…
Antonella Abbatiello
Illustratrice italiana, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, al corso di Scenografia tenuto da Toti Scialoja. Ha illustrato novantadue libri per bambini, molti dei quali ha anche progettato e scritto. Ha pubblicato per i maggiori editori italiani e i suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in ventuno Paesi. È nata a Scandicci (Firenze) nel 1959. Vive a Roma.
Cristiano Corsini
Professore ordinario di Pedagogia sperimentale all'Università Roma Tre. Si occupa di valutazione in campo educativo e di indagini nazionali e internazionali sull'efficacia e sull'equità di scuole e sistemi d'istruzione. Ha pubblicato "La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto" (2023) e, con Irene Scierri, "Differenze di genere nell'editoria scolastica" (2016).
Paola Mattioli
Insegnante di Lingua Cinese e nuove tecnologie presso la Fondazione Istituto Marymount di Roma, ha una grande passione per il tinkering, per la didattica ludica e gli albi illustrati per bambini. Ha una grande passione per l’apprendimento, dei suoi studenti in primis, ma anche per lei stessa, infatti non smette mai di studiare e formarsi anche grazie a tante relazioni con esperienze didattiche all’estero.
Carlo Scataglini
Insegnante di sostegno a L’Aquila, scrittore e formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari. Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.
Anna Rita Vizzari
Laureata in lettere classiche, ha conseguito due master e cinque perfezionamenti in didattica (con e senza le tecnologie). Dal 2000 Docente di Lettere (ora titolare nella SS1 "Ugo Foscolo" di Cagliari), è stata utilizzata per 7 anni presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna. Nel tempo libero, svolge altre attività inerenti: per anni docente a contratto di Letteratura italiana (e dintorni) presso l'Università di Cagliari, dal 2003 formatrice dei docenti, dal 2007 autrice Erickson di kit multimediali, di libri ed escape book, nonché di materiale semplificato per diversi libri di testo.
Davide Tamagnini
Prima di arrivare in aula come maestro dei bambini è stato chimico, animatore sociale, sociologo e docente nei corsi regionali di formazione professionale. Specializzato presso l’Opera Nazionale Montessori e attivo sia nel Movimento di Cooperazione Educativa, sia come formatore esperto di didattica e valutazione. Ha ottenuto il PhD in Educazione nella società contemporanea presso l’Università Bicocca di Milano. Sulla sua esperienza da insegnante ha pubblicato due testi: “Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini” e “Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione tra i banchi di scuola”.
Laura Orsolini
Autrice, editor, scout e libraia, ha studiato lingue e letterature straniere. È specializzata in letteratura per bambini e ragazzi. Nel 2018 ha coronato il suo sogno e ha aperto la Libreria Millestorie di Fagnano Olona e, nel 2020, ha aperto anche il secondo punto vendita a Tradate. Insegna scrittura creativa all’università della terza età di Castellanza. Gestisce da vent’anni camp estivi di successo, all’interno degli Experience Summer camp, nei quali condivide con i ragazzi la sua passione per le storie e per i giochi di scrittura.
Patrizia Lombi
Insegnante e formatrice del Metodo Analogico Bortolato.
Emanuela Orlandi
Insegnante e formatrice del Metodo Analogico Bortolato.
Sabrina Rossi
Dottoressa in Astrofisica e Astronomia, per un decennio si è occupata di ricerca nella didattica della fisica per la scuola di base e formazione insegnanti in ambito universitario. Formatrice per educatori e insegnanti della prima infanzia, dal 2016 promuove sul territorio italiano La Fisica delle Meraviglie, un progetto educativo volto a diffondere l’esplorazione e la conoscenza del mondo fisico nella fascia di età 0-6 anni.
In regalo a chi parteciperà ai laboratori e agli incontri