Alla sua terza edizione, la Festa dell'Insegnante raddoppia: due giornate per incontrarci, sperimentare nuove idee e riflettere insieme sulle sfide quotidiane del lavoro educativo.
Vi aspettiamo!
4 ottobre, dalle 10:30 alle 19:30
5 ottobre, dalle 10:30 alle 13:00
La Libreria Erickson Roma Viale Etiopia, 20
Un evento pensato per:
Insegnanti di ogni ordine e grado Professionisti/e della scuola Pedagogisti/e Educatori/trici
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria per la partecipazione ai laboratori
Il programma
Scopri tutti gli incontri e scegli quelli più adatti a te!
I laboratori sono su prenotazione e sarà possibile riservare il proprio posto a partire dal 25 agosto.
All Inclusive. Un viaggio nelle diversità per essere inclusivi
Uno spettacolo di Luca Vullo
Uno spettacolo interattivo e divertente che stimola la riflessione e il confronto su “diversità” e “inclusione” due temi fondamentali per garantire una società sana.
Luca Vullo dimostrerà, con grande autoironia, di avere un cervello che funziona in modo differente ed è pienamente convinto che la diversità sia una ricchezza per tutti perché ci permette di prendere coscienza della nostra unicità e di essere accoglienti con l’altro, senza annullare le differenze e le peculiarità dell’individuo.
All’interno dello spettacolo vengono trattati i temi della Neurodiversità (DSA, ADHD, disprassia etc), della disabilità, delle etnie diverse e la tematica LGBTQIA+.
Domenica 5 ottobre | Mattina
10:30 – 11:30
Talk
Una scuola equa e inclusiva
Con Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi
Laboratorio | Infanzia e Primaria
In classe con il Metodo Analogico
Con Emanuela Orlandi
Laboratorio | Primaria
La didattica a stazioni
Con Ginevra Gottardi
12:00 | Incontro con Enrico Galiano
Evento speciale
Quel posto che chiami casa
Enrico Galiano presenta il suo romanzo più intenso, capace di parlare all’anima di chi educa e di chi ama le storie che scavano in profondità.
Attraverso la voce di Vera, una ragazza in dialogo con il fratello scomparso, Galiano intreccia fragilità e ricerca di identità, portando in scena temi universali: il peso delle aspettative, la forza delle relazioni, la scoperta di sé.
Un racconto che tocca corde emotive profonde, in cui insegnanti e lettori ritroveranno riflessioni sul crescere, sull’ascolto e su quel bisogno di sentirsi finalmente a casa — dentro e fuori di sé.
Tra gli ospiti…
Eraldo Affinati
Scrittore e insegnante, vive e lavora a Roma. Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la «Penny Wirton», una scuola gratuita di italiano per immigrati.
Enrica Buccarella
Nata a Gallipoli, in Puglia, vive a Castelfranco Veneto. È docente di Scuola Primaria dal 1986. Sperimenta da trenta anni in classe la metodologia dei laboratori creativi. Ha approfondito in particolare lo sviluppo di questa metodologia nel campo dell’educazione all’immagine e della didattica musicale. Conduce laboratori e seminari di formazione per insegnanti ed educatori, è animatrice di atelier con i bambini. Scrive per documentare e raccontare la propria esperienza di maestra, i suoi percorsi didattici e metodologici.
Chicca Cosentino
Educatrice, ludotecaria, esperta di gioco e narrazione, si occupa di teatro e letteratura per ragazzi. È socia fondatrice e responsabile del dipartimento Educazione di Radici – Piccolo museo della natura di Palermo. Conduce il laboratorio di Didattica del gioco nel corso di studio in Scienze della formazione primaria dell’Università LUMSA di Palermo.
Gianni Ferrarese
Ideatore, progettista e realizzatore di interazioni educative e formative, già docente nella secondaria di secondo grado per oltre 40 anni, attualmente promuove attività di formazione nell’ambito delle TIC – Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione a servizio dell’innovazione didattica inclusiva in collaborazione con università ed enti pubblici e privati. Si occupa fra l’altro di comunicazione formativa, di didattiche cooperative, di pedagogie attive e svolge attività di ricerca nel campo dell’Universal Design for Learning. Per Erickson svolge inoltre attività di formazione ed è impegnato come trainer nel master Expert Teacher in collaborazione con l’università IUL – Italian University Line compartecipata da INDIRE.
Enrico Galiano
Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per l’Europa con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Tra i suoi romanzi, tutti pubblicati da Garzanti, ricordiamo Eppure cadiamo felici, Tutta la vita che vuoi, Più forte di ogni addio, L' arte di sbagliare alla grande, Felici contro il mondo, Basta un attimo per tornare bambini e Dormi stanotte sul mio cuore. Con il libro per ragazzi La società segreta dei salvaparole (Salani) ha vinto il premio Bancarellino 2023.
Ginevra Giorgia Gottardi
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, si occupa di sviluppare progetti e materiali didattici con particolare attenzione agli ambiti storico, geografico, antropologico e artistico. Autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione destinati agli insegnanti sui temi legati allo studio con i lapbook e alla didattica per competenze. Con Giuditta Gottardi ha fondato e gestisce il sito www.laboratoriointerattivomanuale.com, una piattaforma digitale divenuta luogo di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.
Anna Luce Lenzi
Anna Luce Lenzi ha insegnato italiano e latino nei licei ed è autrice di antologie scolastiche. Fra i suoi libri, Silvio D’Arzo. Una vita letteraria (1977), La fola dello stento: studi e testi di letteratura popolare (1988) e la traduzione del romanzo Benvenuto di Hans-Georg Noack (2012). Da undici anni lavora nella scuola Penny Wirton, fondata insieme al marito, con il quale ha scritto i due volumi Italiani anche noi (Erickson).
Espérance Hakuzwimana
È nata nel 1991 in Rwanda ed è cresciuta in provincia di Brescia. Ha studiato all’Università degli Studi di Trento e poi frequentato la Scuola Holden a Torino dove vive. Ha pubblicato per Einaudi (Tutta intera, 2022 e Tra i bianchi di scuola, 2024) e Mondadori (La banda del pianerottolo, 2023 e Mentirosa, 2025). Dal 2022 è fondatrice e consulente D&I per Na.Co – Narrazioni Contaminate e nel 2025 ha fondato «Circolo Balde», un gruppo di lettura italiano per persone nere e/o afrodiscendenti in Italia.
Lorenzo Paniccia
Laureato in Psicologia all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", specializzato in DSA e ADHD. Responsabile E.T.R. Equipe Tutoring Roma
Valeria Razzini
Insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito una seconda laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e una specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. È autrice di diversi saggi sulla didattica della matematica e gestisce il blog Matematica in gioco.
Carlo Scataglini
Insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari. Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.
Beniamino Sidoti
Lavora da trent’anni al confine tra gioco e racconto: è stato tra i fondatori di Lucca Games, una delle più grandi manifestazioni di giochi al mondo, e giornalista radiofonico. Tiene corsi di scrittura creativa e di didattica ludica in giro per l’Italia e online, e lavora come autore ed editor per molti editori italiani: ha firmato due enciclopedie, una trentina di libri di divulgazione, e altrettanti titoli dinarrativa e albi illustrati, tradotti complessivamente in una ventina di lingue.
Marianna Traversetti
È professoressa associata di Pedagogia sperimentale alla Sapienza Università di Roma.
Luca Vullo
Autore, regista cinematografico, showman teatrale e televisivo, esperto di comunicazione non verbale e formatore sulla comunicazione e l’intelligenza emotiva.
Emanuela Orlandi
Insegnante di scuola primaria presso l'Istituto Comprensivo Frascati 1, Emanuela Orlandi affianca all’esperienza in classe un costante percorso di formazione e ricerca didattica. Laureata in Scienze dell’Educazione, ha conseguito anche un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Da più di un decennio applica il Metodo Analogico di Camillo Bortolato, di cui è formatrice accreditata per la regione Lazio.
In collaborazione con
Carocci editore
Nata nel 1980 per iniziativa di Giovanni Carocci, la casa editrice si è ben presto affermata nel panorama italiano come una delle principali university press per il rigore delle scelte, l’affidabilità dei contenuti e la cura redazionale delle sue pubblicazioni.
Oggi, il suo catalogo si compone di circa 6.500 titoli e include ricerche specialistiche, manuali e monografie per studenti e professionisti, classici della letteratura e del pensiero, così come letture di approfondimento per il lettore generale, in una prospettiva di formazione e di arricchimento culturale permanenti.
Grazie ai suoi libri e ai suoi prodotti digitali, Sanoma raggiunge decine di milioni di ragazze e ragazzi ogni giorno, e si pone un obiettivo ambizioso: aiutare gli insegnanti a sviluppare il potenziale di ogni studentessa e di ogni studente. Promuove un apprendimento efficace e inclusivo attraverso una costante ricerca sulle metodologie didattiche, lo sviluppo di tool digitali che lavorano in sinergia con il libro, e una cultura basata sullo scambio di idee e progetti tra i diversi Paesi.