Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive di bambini e bambine dai 2 ai 6 anni. Propone 10 prove per l’età prescolare, 2-6 anni, volte alla valutazione delle Funzioni Esecutive (FE), cioè quell’insieme di capacità relativamente indipendenti, funzionali all’autoregolazione cognitiva e comportamentale.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
FE-PS 2-6 è una batteria per la valutazione delle funzioni esecutive di bambini e bambine dai 2 ai 6 anni.
Propone 10 prove per l’età prescolare, 2-6 anni, volte alla valutazione delle Funzioni Esecutive (FE), cioè quell’insieme di capacità relativamente indipendenti, funzionali all’autoregolazione cognitiva e comportamentale, competenza che permette di coordinare e modulare i processi cognitivi, emotivi e le risposte comportamentali, e che mostra un marcato sviluppo proprio durante l’età prescolare.
Le prove
Pensate per l’ambito clinico e di ricerca, le prove proposte in questa batteria sono basate sui più consolidati paradigmi sperimentali sullo sviluppo delle Funzioni Esecutive in campioni di bambini con sviluppo tipico e atipico, per i quali l’evoluzione di alcune abilità esecutive può risultare deficitaria, ad esempio, bambini con disturbi specifici del linguaggio o con disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Le 10 prove sono somministrabili indipendentemente l’una dall’altra, possono essere selezionate in base a età e problematiche specifiche e utilizzate per configurare un assessment personalizzato delle funzioni esecutive nel bambino.
La FE-PS 2-6 articola la sua analisi in 3 grandi aree:
La batteria FE-PS 2-6 consente lo svolgimento e lo scoring delle prove “Il gioco dei pesciolini” (gestione dell’interferenza – versione 4-6 anni) e “Il gioco del fiore e della stella” (contemporanea attivazione di inibizione, memoria di lavoro e flessibilità emergente) tramite il software scaricabile dal sito Risorse Online Erickson.
Funzioni Esecutive
Le Funzioni Esecutive sono un insieme di processi cognitivi particolarmente rilevanti nei comportamenti finalizzati e complessi; intervengono nelle situazioni in cui non siano funzionali conoscenze o comportamenti automatizzati, né azioni basate sui nostri impulsi. Le Funzioni Esecutive hanno quindi una funzione di controllo e tale attività è onerosa dal punto di vista delle risorse cognitive poiché viene svolta quando gli automatismi non sono adatti a sostenere il comportamento per il raggiungimento degli scopi individuali.