FE-PS 2-6

Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare

Erickson Advantages

Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive di bambini e bambine dai 2 ai 6 anni. Propone 10 prove per l’età prescolare, 2-6 anni, volte alla valutazione delle Funzioni Esecutive (FE), cioè quell’insieme di capacità relativamente indipendenti, funzionali all’autoregolazione cognitiva e comportamentale.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
93,10 € -5% di sconto 98,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

  • il manuale
  • i protocolli
  • 2 marionetteda utilizzare per le prove
  • 3 scatolineda utilizzare per le prove
Continua a leggere

FE-PS 2-6 è una batteria per la valutazione delle funzioni esecutive di bambini e bambine dai 2 ai 6 anni.

Propone 10 prove per l’età prescolare, 2-6 anni, volte alla valutazione delle Funzioni Esecutive (FE), cioè quell’insieme di capacità relativamente indipendenti, funzionali all’autoregolazione cognitiva e comportamentale, competenza che permette di coordinare e modulare i processi cognitivi, emotivi e le risposte comportamentali, e che mostra un marcato sviluppo proprio durante l’età prescolare.

Le prove
Pensate per l’ambito clinico e di ricerca, le prove proposte in questa batteria sono basate sui più consolidati paradigmi sperimentali sullo sviluppo delle Funzioni Esecutive in campioni di bambini con sviluppo tipico e atipico, per i quali l’evoluzione di alcune abilità esecutive può risultare deficitaria, ad esempio, bambini con disturbi specifici del linguaggio o con disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Le 10 prove sono somministrabili indipendentemente l’una dall’altra, possono essere selezionate in base a età e problematiche specifiche e utilizzate per configurare un assessment personalizzato delle funzioni esecutive nel bambino.

La FE-PS 2-6 articola la sua analisi in 3 grandi aree:

  1. processi inibitori (inibizione della risposta e gestione dell’interferenza);
  2. posticipazione della gratificazione;
  3. abilità più complesse e interdipendenti, inibizione, memoria di lavoro e flessibilità emergente.

La batteria FE-PS 2-6 consente lo svolgimento e lo scoring delle prove “Il gioco dei pesciolini” (gestione dell’interferenza – versione 4-6 anni) e “Il gioco del fiore e della stella” (contemporanea attivazione di inibizione, memoria di lavoro e flessibilità emergente) tramite il software scaricabile dal sito Risorse Online Erickson.

Funzioni Esecutive
Le Funzioni Esecutive sono un insieme di processi cognitivi particolarmente rilevanti nei comportamenti finalizzati e complessi; intervengono nelle situazioni in cui non siano funzionali conoscenze o comportamenti automatizzati, né azioni basate sui nostri impulsi. Le Funzioni Esecutive hanno quindi una funzione di controllo e tale attività è onerosa dal punto di vista delle risorse cognitive poiché viene svolta quando gli automatismi non sono adatti a sostenere il comportamento per il raggiungimento degli scopi individuali.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Nido d'infanzia
Infanzia
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on-line.

Autori e autrici

Maria Carmen Usai

Maria Carmen Usai

Autrice

Dottore di ricerca, collabora con la sezione di psicologia dell'Università di Genova, si occupa di sviluppo cognitivo e di processidi acquisizione della lingua scritta.

Scopri di più
Laura Traverso

Laura Traverso

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia e scienze cognitive, collabora con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Nell’ambito della psicologia dello sviluppo si occupa principalmente di indagare le traiettorie di sviluppo dell’autoregolazione e delle funzioni esecutive in età prescolare e di interventi di potenziamento.

Scopri di più
Elena Gandolfi

Elena Gandolfi

Autrice

Psicologa, dottore di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze cognitive, collabora con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Nell’ambito della psicologia dello sviluppo si occupa di tematiche inerenti allo sviluppo dell’autoregolazione e delle funzioni esecutive in bambini prescolari con sviluppo linguistico tipico e atipico.

Scopri di più
Paola Viterbori

Paola Viterbori

Autrice

Insegna Psicologia dell’apprendimento scolastico presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Si occupa di tematiche inerenti allo sviluppo del linguaggio, ai processi di apprendimento nei contesti prescolastici e scolastici e allo sviluppo delle funzioni esecutive.

Scopri di più

Recensioni e domande