Fare scuola con le storie

Esperienze di educazione alla lettura in classe

Di R. Tiziana Bruno

Collana: Varia

Erickson Advantages

Il volume raccoglie oltre cento racconti di insegnanti, esperienze di lettura in classe utilizzabili come uno strumento teorico-pratico per incentivare la lettura nella scuola e incoraggiarne la diffusione capillare in un’ottica interdisciplinare.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (Juri Meda)
Introduzione (Fulvia Degl’Innocenti, presidente ICWA)

Libri e scrittori in classe: la rivoluzione silenziosa (R. Tiziana Bruno)

Tutti hanno bisogno di storie
#apprendimento #conoscenza #discipline #didattica integrata #digitale

Il rituale del canto
#relazione #ascolto #comunità educante #consapevolezza #lentezza

Leggendo s’incontra
inclusione #accoglienza #diversità #intercultura #bisogni speciali #disagio giovanile #periferie #stereotipi #dispersione scolastica

Ambarabàricicloclò
#sostenibilità #ecologia #alimentazione corretta #letture e natura #legalità

Un fatto personale
#creatività #scrittura #consapevoleza #benesssere emotivo #famiglia

Mouse di biblioteca
#biblioteca #parole e immagini #pensiero critico

Storie dal mondo della ricerca

Storie di insegnanti scrittori

Dalle storie fiorisce un’idea (R. Tiziana Bruno)

APPENDICE
Storie… in libreria
SÌ e NO: i suggerimenti degli scrittori per ragazzi per educare alla lettura
Conclusioni

Continua a leggere

Tematiche

Perché le storie sono uno strumento indispensabile a scuola? In che modo leggere storie può aiutare lo sviluppo emotivo e cognitivo? Che cosa significa educare alla lettura?

I racconti proposti in Fare scuola con le storie aprono le porte delle scuole italiane di ogni ordine e grado e mostrano come la lettura rappresenti un prezioso momento di incontro e di crescita, proponendoci una ricerca sull’educazione alla lettura in Italia, considerata nella sua veste di strumento didattico e quindi formativo, e un’indagine sullo stato dell’educazione alla lettura in Italia, una sorta di fotografia dell’impegno concreto dei docenti, dirigenti e genitori.

Il volume presenta un mosaico di esperienze variegate e, talvolta, inaspettate: scambi epistolari con i protagonisti dei romanzi, attività cooperative, giochi letterari, incontri con gli autori, laboratori, teatralizzazioni, booktrailer. Esperienze da cui prendere spunto per creare percorsi su molteplici argomenti, tra i quali:

#inclusione
#stereotipi
#creatività
#benessere emotivo
#relazione tra pari
#sostenibilità

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

R. Tiziana Bruno

R. Tiziana Bruno

Curatrice

Sociologa e scrittrice, è autrice di letteratura giovanile e saggi sull’educazione, in Italia e all’estero. Dottoranda dell’Università Complutense di Madrid, conduce studi di sociologia narrativa. Nel 2023 ha vinto il Premio Nazionale Divulgazione Scientifica, sezione libri per ragazzi. Scrive sulla rivista Storica National Geographic e dirige il festival di letteratura per ragazzi Scampia Storytelling. Con Erickson ha pubblicato Fare scuola con le storie. Esperienze di educazione alla lettura in classe (2023).

Scopri di più

Recensioni e domande