Fare scuola con le storie

Esperienze di educazione alla lettura in classe

Di R. Tiziana Bruno

Collana: Varia

Erickson Advantages

Il volume raccoglie oltre cento racconti di insegnanti, esperienze di lettura in classe utilizzabili come uno strumento teorico-pratico per incentivare la lettura nella scuola e incoraggiarne la diffusione capillare in un’ottica interdisciplinare.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (Juri Meda)
Introduzione (Fulvia Degl’Innocenti, presidente ICWA)

Libri e scrittori in classe: la rivoluzione silenziosa (R. Tiziana Bruno)

Tutti hanno bisogno di storie
#apprendimento #conoscenza #discipline #didattica integrata #digitale

Il rituale del canto
#relazione #ascolto #comunità educante #consapevolezza #lentezza

Leggendo s’incontra
inclusione #accoglienza #diversità #intercultura #bisogni speciali #disagio giovanile #periferie #stereotipi #dispersione scolastica

Ambarabàricicloclò
#sostenibilità #ecologia #alimentazione corretta #letture e natura #legalità

Un fatto personale
#creatività #scrittura #consapevoleza #benesssere emotivo #famiglia

Mouse di biblioteca
#biblioteca #parole e immagini #pensiero critico

Storie dal mondo della ricerca

Storie di insegnanti scrittori

Dalle storie fiorisce un’idea (R. Tiziana Bruno)

APPENDICE
Storie… in libreria
SÌ e NO: i suggerimenti degli scrittori per ragazzi per educare alla lettura
Conclusioni

Continua a leggere

Tematiche

Perché le storie sono uno strumento indispensabile a scuola? In che modo leggere storie può aiutare lo sviluppo emotivo e cognitivo? Che cosa significa educare alla lettura?

I racconti proposti in Fare scuola con le storie aprono le porte delle scuole italiane di ogni ordine e grado e mostrano come la lettura rappresenti un prezioso momento di incontro e di crescita, proponendoci una ricerca sull’educazione alla lettura in Italia, considerata nella sua veste di strumento didattico e quindi formativo, e un’indagine sullo stato dell’educazione alla lettura in Italia, una sorta di fotografia dell’impegno concreto dei docenti, dirigenti e genitori.

Il volume presenta un mosaico di esperienze variegate e, talvolta, inaspettate: scambi epistolari con i protagonisti dei romanzi, attività cooperative, giochi letterari, incontri con gli autori, laboratori, teatralizzazioni, booktrailer. Esperienze da cui prendere spunto per creare percorsi su molteplici argomenti, tra i quali:

#inclusione
#stereotipi
#creatività
#benessere emotivo
#relazione tra pari
#sostenibilità

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

R. Tiziana Bruno

R. Tiziana Bruno

Curatrice

Sociologa, insegnante e formatrice. Autrice di saggi sull’educazione e di romanzi per ragazzi, pubblicati in Italia e all’estero, è esperta di letteratura fiabesca e conduce ricerche sulla didattica narrativa in convenzione con le Università. Nel 2005 ha contribuito al saggio Einaudi “La mia scuola”. Dal 2013 cura la direzione artistica del festival Scampia Storytelling. Nel 2017 ha vinto l’International Writers Awards assegnato dall’IFERS di Los Angeles e nel 2020 la Menzione Speciale ASViS premio ‘Giusta transizione’ nell’ambito dell’Earth Prize.

Scopri di più

Recensioni e domande