Fare musica da 0 a 6 anni

Attività vocali, strumentali e motorie per lo sviluppo dei bambini

Erickson Advantages

Il volume propone attività vocali, strumentali e motorie per bambini da 0 a 6 anni. Grazie al CD audio in allegato, le oltre 100 proposte operative, attività e tavole da colorare, l’adulto potrà offrire al bambino un’ampia varietà di opzioni per giocare con la musica insieme ai bambini.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,38 € -5% di sconto 22,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

PRIMA PARTE – Educare alla musica
CAP. 1 Sviluppo del bambino e educazione musicale
CAP. 2 Musica… uno strumento educativo
CAP. 3 Le attività
Piccolo glossario musicale
Bibliografia

SECONDA PARTE – Percorsi e attività
Percorso 1 Ciao!
Percorso 2 Sunflowers
Percorso 3 Carezza
Percorso 4 Yes or not!
Percorso 5 Waves
Percorso 6 Bolle
Percorso 7 Mountains
Percorso 8 Soft pillows
Percorso 9 Jumping
Percorso 10 Tic tac
Percorso 11 L’altalena

Continua a leggere

Fare musica da 0 a 6 anni è un supporto utile a tutti coloro che sentono il bisogno di trovare idee e spunti nuovi da «manipolare» per intraprendere un cammino che li conduca alla comprensione e all’acquisizione degli strumenti idonei a strutturare proposte ludico-musicali in autonomia.
Dopo una prima parte teorico-metodologica, il libro presenta, oltre al CD audio, 12 tavole a colori, che rappresentano il tema delle melodie, e 2 tavole contenenti soggetti ritagliabili per giocare con i protagonisti delle storie da associare alle canzoni. L’obiettivo delle tavole è quello di favorire un dialogo, uno scambio continuo tra il senso dell’udito e quelli della vista e del tatto, e di stimolare l’immaginazione dei bambini, rendendo più variegato e accattivante il gioco musicale.

Le attività, strutturate su vari momenti della giornata: saluto, abbraccio, gioco, ecc., si basano sulle melodie contenute nel CD audio, ascoltabili anche tramite Qr code, e sulle tavole a colori allegate al libro.
Ogni percorso fornisce pentagrammi, indicazioni musicali e suggerimenti metodologici per organizzare proposte differenziate:

  • per età: nido o scuola dell’infanzia;
  • per tipologia: esplorazioni sonore e vocali, giochi motori, attività grafi co-pittoriche, spunti narrativi;
  • per obiettivi: educare alla musica, stimolare il movimento, favorire l’esplorazione e l’immaginazione.

Consigliato a
Il volume si rivolge a insegnanti e genitori che vogliano strutturare in autonomia attività ludico-musicali per bambini da 0 a 6 anni

In sintesi
Una proposta musicale che stimola l’attenzione e la partecipazione del bambino nel rispetto delle sue abilità e delle competenze possedute in quel preciso periodo della sua crescita: l’attività musicale si trasforma così in un vero e proprio momento educativo, che coinvolge entrambi i termini della diade bambino-adulto.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Nido d'infanzia
Infanzia

Autori e autrici

Marina Ielmini

Marina Ielmini

Autrice

Autrice, compositrice. Sedotta a 6 anni da un misterioso oggetto composto da tasti bianchi e neri, con la complicità del suo papà si avvicina al mondo della musica e non se ne allontana più. Laureata in clarinetto, clarinetto basso e scienze pedagogiche, da anni lavora in nidi e scuole dell’infanzia come musicista esperta in «magie con i suoni». Insegna inoltre in scuole primarie e secondarie di primo grado, ed è docente in corsi di propedeutica e avviamento strumentale in conservatori e scuole di musica. Si destreggia quotidianamente tra ance, corde di chitarra, tasti bianchi e neri, pelli di tamburi e parole cantate o… immaginate!

Scopri di più
Alessandro Pivetti

Alessandro Pivetti

Autore

Compositore, arrangiatore. Da piccolo sognava di fare il pianista classico, da adolescente è entrato in una band rock: al suo esame di diploma di pianoforte ha suonato Beethoven come Mick Jagger. Ha incontrato un grande jazzista in uno dei peggiori locali di Caracas e ha deciso di iscriversi a composizione per capire qualcosa di tutti quegli accordi: del pezzo che ha composto per la prova finale (dopo dieci anni di studio) non si capisce niente! Nel frattempo si è ritrovato a suonare in chiesa e a dirigere un coro mentre scriveva musiche per festival di arte contemporanea… Ora è un arrangiatore orchestrale, perché ha scoperto che arrangiarsi è la cosa che gli viene meglio.

Scopri di più

Recensioni e domande