Fare inferenze

Storie e attività per potenziare la comprensione del testo

Erickson Advantages

La capacità di trarre inferenze è un aspetto cruciale per la comprensione del testo, attraverso la quale il lettore anticipa dettagli non espressi esplicitamente e si costruisce una rappresentazione mentale del contenuto.

Questo volume nasce dall’esigenza di uno strumento di potenziamento dei processi inferenziali attraverso un training mirato, per far sì che i bambini che manifestano difficoltà di comprensione diventino sempre più abili nella corretta interpretazione di un brano.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

CAP. 1 Verso la comprensione del testo: modelli a confronto
CAP. 2 Il ruolo delle immagini nella comprensione del testo
CAP. 3 Il programma e la struttura dell’opera

Bibliografia
 
SCHEDE ATTIVITÀ – Le storie

Difficoltà 1
Storia 1 – La lavatrice
Storia 2 – Il supermercato
Storia 3 – Il computer
Storia 4 – L’automobile
Storia 5 – La palestra
Storia 6 – La scuola
 
Difficoltà 2
Storia 7 – Il gelato
Storia 8 – La televisione
Storia 9 – La torta alle mele
Storia 10 – Il lago
Storia 11 – Il latte caldo
Storia 12 – La frittata

Difficoltà 3
Storia 13 – Il compleanno
Storia 14 – Il pupazzo
Storia 15 – La passeggiata al mercato
Storia 16 – Una domenica pomeriggio
Storia 17 – La promozione
Storia 18 – Una sorpresa per la mamma

Continua a leggere

Il libro presenta 18 storie, in ordine di difficoltà crescente, proposte in tre modalità di somministrazione: testo coeso corredato di illustrazioni e titolo, testo ambiguo corredato di illustrazioni e titolo, testo ambiguo senza illustrazioni e titolo.

Al termine della lettura di ogni storia al bambino vengono rivolte domande che indagano:
• la memoria (ricordo di un particolare);
• la detezione (conferma o disconferma delle aspettative del lettore);
• l’inferenza sull’oggetto (il ruolo che ha avuto l’oggetto nel causare la conclusione);
• l’inferenza sull’intenzione (il cambiamento nei progetti del protagonista del racconto);
• l’autovalutazione (la percezione del proprio livello di comprensione del testo)
• la flessibilità cognitiva (la possibile risoluzione dell’incoerenza in alternativa a quella adottata in precedenza).

Fare inferenze è stato pensato per aiutare bambini e bambine del secondo ciclo della scuola primaria che presentino difficoltà nella comprensione del testo o un disturbo specifico dell’apprendimento.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Agata Maltese

Agata Maltese

Autrice

Psicologa e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Tra i suoi principali ambiti di studio ci sono: la psicopatologia dell’apprendimento, le differenze individuali in età evolutiva, lo sviluppo tipico e atipico. Ha svolto numerose ricerche e progetti di intervento volti alla prevenzione del disagio in età evolutiva e della dispersione scolastica, con particolare attenzione alle situazioni di svantaggio socio-culturale.

Scopri di più
Lidia Scifo

Lidia Scifo

Autrice

Psicologa e dottore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Studia i processi sottesi all’apprendimento di lettura e scrittura e i fattori di rischio dei disturbi specifici di apprendimento, indagando programmi di intervento e training mirati allo sviluppo e potenziamento della comprensione del testo nei bambini in età evolutiva.

Scopri di più
Annamaria Pepi

Annamaria Pepi

Autrice

Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Scopri di più

Recensioni e domande