Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Agata Maltese Lidia Scifo Annamaria Pepi
Collana: Materiali / Psicologia
La capacità di trarre inferenze è un aspetto cruciale per la comprensione del testo, attraverso la quale il lettore anticipa dettagli non espressi esplicitamente e si costruisce una rappresentazione mentale del contenuto.
Questo volume nasce dall’esigenza di uno strumento di potenziamento dei processi inferenziali attraverso un training mirato, per far sì che i bambini che manifestano difficoltà di comprensione diventino sempre più abili nella corretta interpretazione di un brano.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
CAP. 1 Verso la comprensione del testo: modelli a confronto
CAP. 2 Il ruolo delle immagini nella comprensione del testo
CAP. 3 Il programma e la struttura dell’opera
Bibliografia
SCHEDE ATTIVITÀ – Le storie
Difficoltà 1
Storia 1 – La lavatrice
Storia 2 – Il supermercato
Storia 3 – Il computer
Storia 4 – L’automobile
Storia 5 – La palestra
Storia 6 – La scuola
Difficoltà 2
Storia 7 – Il gelato
Storia 8 – La televisione
Storia 9 – La torta alle mele
Storia 10 – Il lago
Storia 11 – Il latte caldo
Storia 12 – La frittata
Difficoltà 3
Storia 13 – Il compleanno
Storia 14 – Il pupazzo
Storia 15 – La passeggiata al mercato
Storia 16 – Una domenica pomeriggio
Storia 17 – La promozione
Storia 18 – Una sorpresa per la mamma
Il libro presenta 18 storie, in ordine di difficoltà crescente, proposte in tre modalità di somministrazione: testo coeso corredato di illustrazioni e titolo, testo ambiguo corredato di illustrazioni e titolo, testo ambiguo senza illustrazioni e titolo.
Al termine della lettura di ogni storia al bambino vengono rivolte domande che indagano:
• la memoria (ricordo di un particolare);
• la detezione (conferma o disconferma delle aspettative del lettore);
• l’inferenza sull’oggetto (il ruolo che ha avuto l’oggetto nel causare la conclusione);
• l’inferenza sull’intenzione (il cambiamento nei progetti del protagonista del racconto);
• l’autovalutazione (la percezione del proprio livello di comprensione del testo)
• la flessibilità cognitiva (la possibile risoluzione dell’incoerenza in alternativa a quella adottata in precedenza).
Fare inferenze è stato pensato per aiutare bambini e bambine del secondo ciclo della scuola primaria che presentino difficoltà nella comprensione del testo o un disturbo specifico dell’apprendimento.