IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 105,00 -25% € 140,00
-25%
Vale 42 punti Erickson

Fare inclusione a distanza

Dal 03 giugno 2020 25 ore

In questo momento particolarmente difficile per la scuola, in cui le attività didattiche devono essere proposte online in modalità a distanza, la problematicità di garantire una didattica realmente inclusiva a tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, si fa ancora più marcata.
Scopo di...

In questo momento particolarmente difficile per la scuola, in cui le attività didattiche devono essere proposte online in modalità a distanza, la problematicità di garantire una didattica realmente inclusiva a tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, si fa ancora più marcata.
Scopo di questo corso è quello di impostare un confronto aperto e accompagnare i docenti alla scoperta di modalità e strategie inclusive, attraverso le potenzialità offerte dalle TIC, con l'obiettivo di garantire il pieno accesso all'apprendimento a tutti gli studenti. È infatti importante impostare una didattica in grado di accogliere le differenze che caratterizzano gli studenti, proponendo attività realmente vicine alle loro necessità e bisogni educativi.
I materiali, le attività e gli approfondimenti proposti nel corso vanno nella direzione della personalizzazione/ individualizzazione della didattica, attraverso proposte operative che si collocano all'interno di azioni di semplificazione e facilitazione.

In questo momento particolarmente difficile per la scuola, in cui le attività didattiche devono essere proposte online in modalità a distanza, la problematicità di garantire una didattica realmente inclusiva a tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, si fa ancora più marcata.
Scopo di...

In questo momento particolarmente difficile per la scuola, in cui le attività didattiche devono essere proposte online in modalità a distanza, la problematicità di garantire una didattica realmente inclusiva a tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, si fa ancora più marcata.
Scopo di questo corso è quello di impostare un confronto aperto e accompagnare i docenti alla scoperta di modalità e strategie inclusive, attraverso le potenzialità offerte dalle TIC, con l'obiettivo di garantire il pieno accesso all'apprendimento a tutti gli studenti. È infatti importante impostare una didattica in grado di accogliere le differenze che caratterizzano gli studenti, proponendo attività realmente vicine alle loro necessità e bisogni educativi.
I materiali, le attività e gli approfondimenti proposti nel corso vanno nella direzione della personalizzazione/ individualizzazione della didattica, attraverso proposte operative che si collocano all'interno di azioni di semplificazione e facilitazione.

In questo momento particolarmente difficile per la scuola, in cui le attività didattiche devono essere proposte online in modalità a distanza, la problematicità di garantire una didattica realmente inclusiva a tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, si fa ancora più marcata.
Scopo di...

In questo momento particolarmente difficile per la scuola, in cui le attività didattiche devono essere proposte online in modalità a distanza, la problematicità di garantire una didattica realmente inclusiva a tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, si fa ancora più marcata.
Scopo di questo corso è quello di impostare un confronto aperto e accompagnare i docenti alla scoperta di modalità e strategie inclusive, attraverso le potenzialità offerte dalle TIC, con l'obiettivo di garantire il pieno accesso all'apprendimento a tutti gli studenti. È infatti importante impostare una didattica in grado di accogliere le differenze che caratterizzano gli studenti, proponendo attività realmente vicine alle loro necessità e bisogni educativi.
I materiali, le attività e gli approfondimenti proposti nel corso vanno nella direzione della personalizzazione/ individualizzazione della didattica, attraverso proposte operative che si collocano all'interno di azioni di semplificazione e facilitazione.

Iscrizione Corso online
€ 105,00 -25% € 140,00
-25%
Vale 42 punti Erickson

contenuti

Contenuti: 

- Progettazione didattica a distanza

- Strumenti TIC

- Proposte metodologiche innovative

- Dare feedback formativi efficaci

- Adeguare obiettivi, strumenti e attività di PEI  e PDP nella didattica a distanza

- Strategie efficaci per studenti con DSA

-...

Contenuti: 

- Progettazione didattica a distanza

- Strumenti TIC

- Proposte metodologiche innovative

- Dare feedback formativi efficaci

- Adeguare obiettivi, strumenti e attività di PEI  e PDP nella didattica a distanza

- Strategie efficaci per studenti con DSA

- Personalizzazione/individualizzazione

- Semplificazione/Facilitazione di obiettivi e attività

- Aspetti emotivi specifici della didattica a distanza con alunni con BES

Obiettivi:

Al termine del corso online i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze, abilità e competenze specifiche:

  • Conoscere i principi fondamentali della didattica inclusiva a distanza
  • Progettare un'attività didattica inclusiva
  • Formulare proposte didattiche utilizzando metodologie innovative
  • Utilizzare le TIC e strategie specifiche per fare didattica a distanza
  • Costruire mappe mentali e concettuali
  • Dare feedback efficaci
  • Porre attenzione agli aspetti emotivi della didattica a distanza con alunni con BES
  • Personalizzare/individualizzare le proposte didattiche
  • Facilitare e semplificare obiettivi e contenuti (semplificazione del testo, evidenziazione, schematizzazione, uso di immagini e facilitazioni visive...) 
  • Adeguare obiettivi, strumenti e attività di PEI e PDP

Contenuti: 

- Progettazione didattica a distanza

- Strumenti TIC

- Proposte metodologiche innovative

- Dare feedback formativi efficaci

- Adeguare obiettivi, strumenti e attività di PEI  e PDP nella didattica a distanza

- Strategie efficaci per studenti con DSA

-...

Contenuti: 

- Progettazione didattica a distanza

- Strumenti TIC

- Proposte metodologiche innovative

- Dare feedback formativi efficaci

- Adeguare obiettivi, strumenti e attività di PEI  e PDP nella didattica a distanza

- Strategie efficaci per studenti con DSA

- Personalizzazione/individualizzazione

- Semplificazione/Facilitazione di obiettivi e attività

- Aspetti emotivi specifici della didattica a distanza con alunni con BES

Obiettivi:

Al termine del corso online i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze, abilità e competenze specifiche:

  • Conoscere i principi fondamentali della didattica inclusiva a distanza
  • Progettare un'attività didattica inclusiva
  • Formulare proposte didattiche utilizzando metodologie innovative
  • Utilizzare le TIC e strategie specifiche per fare didattica a distanza
  • Costruire mappe mentali e concettuali
  • Dare feedback efficaci
  • Porre attenzione agli aspetti emotivi della didattica a distanza con alunni con BES
  • Personalizzare/individualizzare le proposte didattiche
  • Facilitare e semplificare obiettivi e contenuti (semplificazione del testo, evidenziazione, schematizzazione, uso di immagini e facilitazioni visive...) 
  • Adeguare obiettivi, strumenti e attività di PEI e PDP

Contenuti: 

- Progettazione didattica a distanza

- Strumenti TIC

- Proposte metodologiche innovative

- Dare feedback formativi efficaci

- Adeguare obiettivi, strumenti e attività di PEI  e PDP nella didattica a distanza

- Strategie efficaci per studenti con DSA

-...

Contenuti: 

- Progettazione didattica a distanza

- Strumenti TIC

- Proposte metodologiche innovative

- Dare feedback formativi efficaci

- Adeguare obiettivi, strumenti e attività di PEI  e PDP nella didattica a distanza

- Strategie efficaci per studenti con DSA

- Personalizzazione/individualizzazione

- Semplificazione/Facilitazione di obiettivi e attività

- Aspetti emotivi specifici della didattica a distanza con alunni con BES

Obiettivi:

Al termine del corso online i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze, abilità e competenze specifiche:

  • Conoscere i principi fondamentali della didattica inclusiva a distanza
  • Progettare un'attività didattica inclusiva
  • Formulare proposte didattiche utilizzando metodologie innovative
  • Utilizzare le TIC e strategie specifiche per fare didattica a distanza
  • Costruire mappe mentali e concettuali
  • Dare feedback efficaci
  • Porre attenzione agli aspetti emotivi della didattica a distanza con alunni con BES
  • Personalizzare/individualizzare le proposte didattiche
  • Facilitare e semplificare obiettivi e contenuti (semplificazione del testo, evidenziazione, schematizzazione, uso di immagini e facilitazioni visive...) 
  • Adeguare obiettivi, strumenti e attività di PEI e PDP

Durante il corso i partecipanti avranno modo di approfondire modalità operative e alcuni strumenti che possono favorire l'inclusione anche nella didattica a distanza.

Insegnanti di scuola primaria e secondaria,educatori.

Il corso prevede la presenza di un tutor in collegamento con i corsisti che proporrà attività e risponderà a dubbi e domande, mediante webinar e l’uso dei forum.

Leggere con attenzione i post dei forum, presenziare ai webinar, o vedere con attenzione la registrazione in differita, prendere visione dei tutorial, ecc.; svolgere le esercitazioni proposte, chiedere chiarimenti e aiuto in caso di dubbi e incertezze.

Durante il corso i partecipanti avranno modo di approfondire modalità operative e alcuni strumenti che possono favorire l'inclusione anche nella didattica a distanza.

Insegnanti di scuola primaria e secondaria,educatori.

Il corso prevede la presenza di un tutor in collegamento con i corsisti che proporrà attività e risponderà a dubbi e domande, mediante webinar e l’uso dei forum.

Leggere con attenzione i post dei forum, presenziare ai webinar, o vedere con attenzione la registrazione in differita, prendere visione dei tutorial, ecc.; svolgere le esercitazioni proposte, chiedere chiarimenti e aiuto in caso di dubbi e incertezze.



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 65087

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 65087

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 65087

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."