Il libro offre spunti e idee per costruire strumenti didattici su misura dei bisogni specifici degli alunni. Costruire uno strumento didattico su misura è un’operazione indubbiamente importante e utile e, come ben sanno insegnanti di sostegno e educatori che realizzano abitualmente prodotti di questo tipo, a volte praticamente indispensabile per un’efficace personalizzazione dell’intervento. Fare inclusione offre spunti e idee per migliorare la qualità e l’uso mirato di questi materiali con l’intento anche di ridurre gli oneri costruttivi, in termini di tempo impiegato e di carico economico.
Strumenti didattici facili da costruire Dopo una parte introduttiva sulla progettazione e l’uso degli ausili nella didattica inclusiva, vengono presentati numerosi strumenti facilmente costruibili o recuperabili, tutti illustrati con foto a colori e completi di indicazioni operative sul loro uso didattico. Strumenti e attività sono riferiti in modo prevalente (ma non esclusivo) a progetti educativi centrati sullo sviluppo di autonomie e di competenze di base, comunicative, attentive e di relazione, in un quadro di intervento psico-educativo per il miglioramento dell’inclusione scolastica per l’educazione degli alunni in difficoltà.
In sintesi Il libro desidera offrire idee per dare delle risposte educative alternative, coinvolgenti e mirate che promuovano nell’alunno l’autonomia e la motivazione all’apprendimento e al cambiamento.
PARTE PRIMA – La didattica inclusiva Progettazione e uso degli ausili nella didattica inclusiva Bibliografia
PARTE SECONDA – Proposte operative Introduzione alle proposte operative SEZIONE 1: Strutture verticali SEZIONE 2: Strutture orizzontali SEZIONE 3: Basi girevoli SEZIONE 4: Strumenti per indicare SEZIONE 5: Strumenti per afferrare SEZIONE 6: Adattamenti di forbici e cucitrice SEZIONE 7: Strumenti per scrivere e disegnare SEZIONE 8: Segnatempo per attività didattiche SEZIONE 9: Contenitori SEZIONE 10: Chiodini SEZIONE 11: Catene e moschettoni SEZIONE 12: Percorsi a caduta SEZIONE 13: Effetti speciali SEZIONE 14: Gioco a caduta di gettoni SEZIONE 15: Domino SEZIONE 16: Carte da gioco SEZIONE 17: Dado SEZIONE 18: Giochi con percorsi
PARTE PRIMA – La didattica inclusiva Progettazione e uso degli ausili nella didattica inclusiva Bibliografia
PARTE SECONDA – Proposte operative Introduzione alle proposte operative SEZIONE 1: Strutture verticali SEZIONE 2: Strutture orizzontali SEZIONE 3: Basi girevoli SEZIONE 4: Strumenti per indicare SEZIONE 5: Strumenti per afferrare SEZIONE 6: Adattamenti di forbici e cucitrice SEZIONE 7: Strumenti per scrivere e disegnare SEZIONE 8: Segnatempo per attività didattiche SEZIONE 9: Contenitori SEZIONE 10: Chiodini SEZIONE 11: Catene e moschettoni SEZIONE 12: Percorsi a caduta SEZIONE 13: Effetti speciali SEZIONE 14: Gioco a caduta di gettoni SEZIONE 15: Domino SEZIONE 16: Carte da gioco SEZIONE 17: Dado SEZIONE 18: Giochi con percorsi
Formatore, si occupa di didattica inclusiva. Dal 2014 gestisce, con vari collaboratori, il gruppo Facebook «Normativa Inclusione». Tra il 2020 e il 2021 ha fatto parte del gruppo
di lavoro ministeriale che ha elaborato i nuovi modelli
di PEI e redatto le relative Linee guida. Per le Edizioni
Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore
di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi
e materiali compensativi.
Insegnante specializzata per il sostegno, è referente per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e DSA presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza. È laureata in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione, in pianoforte e in Didattica della Musica. Si occupa, anche con attività di supporto e formazione, di didattica inclusiva per gli alunni con disabilità, in particolare con disturbi dello spettro autistico e comportamentali, e ha collaborato alla stesura di «Costruire il Piano Didattico Personalizzato» (a cura di F. Fogarolo, Erickson, 2014).