Faq

Il Progetto University&Research

  1. 1. Cos’è?

    Erickson University&Research è la linea editoriale pensata per dare visibilità e risonanza a ricerche scientifiche, manuali universitari, tesi di dottorato o atti di convegni.

  2. 2. Quali sono le aree tematiche trattate

    • Medicina, neuro-psichiatria e pediatria (Area 6)
    • Comunicazione interculturale, filologia e linguistica (Area 10)
    • Educazione, didattica, psicologia (Area 11)
    • Scienze giuridiche (Area 12)
    • Lavoro sociale, welfare (Area 14)

    Temi cardine per cui Erickson è riconosciuto come editore di riferimento, in grado di offrire un know how culturale, metodologico ed operativo sviluppato e riconosciuto in 30 anni di attività.

  3. 3. A chi si rivolge?

    Erickson University&Research è pensata per incontrare le esigenze di pubblicazione e di divulgazione da parte di Istituti di Ricerca, Dipartimenti Universitari, docenti e ricercatori.

  4. 4. Chi valuta le opere?

    Le opere sono valutate dal Comitato scientifico dell’ambito di riferimento (Area 6, Area 10, Area 11, Area 12 o Area 14), in composizione nazionale o internazionale.

    In caso di richiesta di validazione scientifica, l’opera sarà sottoposta ad un processo di peer review a doppio cieco da parte del Collegio dei Referees, di cui i membri del Comitato scientifico fanno parte di diritto.

Come pubblicare

  1. 1. Come inviare l’opera che si desidera pubblicare?

    Chi desidera inviarci una proposta editoriale può scrivere a universityresearch@erickson.it oppure compilare il modulo scaricabile da questa pagina, indicando i propri dati ed allegando la scheda di presentazione dell’opera e la bozza del libro.

  2. 2. Quali sono i servizi per gli autori, nella realizzazione del libro, offerti da Erickson?

    Erickson offre un servizio editoriale completo, altamente professionale: studio grafico del volume in ogni sua parte, dalla realizzazione della copertina all’impaginazione degli interni; controllo e editing a cura dei nostri redattori, che cercheranno di assecondare al meglio le richieste e le esigenze espresse dall’autore; assegnazione di un codice ISBN e di un prezzo di copertina; realizzazione del formato cartaceo e, su richiesta, anche della versione e-book, dotata di dispositivi di protezione antipirateria Adobe DRM; possibilità di fornire all’autore, entro poche ore dalla richiesta, il pdf originale della pubblicazione; a richiesta traduzione professionale in inglese, per dare visibilità anche all’estero all’opera pubblicata.

Quali sono i vantaggi di pubblicare con Erickson University&Research

  1. 1. I diritti d’autore sono ceduti in via esclusiva all’Editore?

    Con la pubblicazione all’interno della Linea U&R, l’autore non cede ad Erickson i diritti in via esclusiva, mantenendo la possibilità di pubblicare in qualsiasi momento l’opera, o parte di essa, in proprio o con altri editori.

  2. 2. Qual è la posizione di Erickson riguardo gli Open Access?

    Erickson crede nell’importanza della diffusione scientifica delle opere e nella crescita culturale che deriva dalla condivisione della conoscenza per questo, in riferimento alla collana University&Research, stabilisce la facoltà dell’autore (alla stipulazione del contratto), di riservarsi i diritti di inserire l’opera, dopo un anno, nell’archivio istituzionale dell’Università di riferimento.

  3. 3. Quale tipo di diffusione e visibilità dell’opera viene garantita per le ricerche scientifiche pubblicate in Erickson University&Research?

    Erickson University&Research offre tutta una serie di attività promozionali per garantire diffusione e visibilità alle opere pubblicate e alla Linea:

    • presentazione del volume attraverso una scheda completa sul presente sito, dove ogni opera è catalogata per collana, autore ed area tematica;
    • segnalazione delle novità editoriali attraverso comunicati stampa e newsletter ad un target selezionato di contatti, inserimento di post sui social ufficiali della Casa Editrice, e promozione dell’intera Linea attraverso un’apposita pagina informativa inserita nel catalogo Erickson, banner, volantini e depliants allegati alle nostre riviste, nei pacchi e nei materiali consegnati in occasione di seminari, corsi o convegni Erickson, presenza ai principali eventi nazionali e internazionali dedicati alle tematiche trattate;
    • distribuzione dell’opera cartacea nelle librerie segnalate come più strategiche dalla rete di promozione libraria e della versione eBook, qualora sia stata richiesta dall’autore, nei principali book store online (Amazon, Apple, Ibs, libreria universitaria, …);
    • Open Access del volume decorso un anno dalla pubblicazione nell’archivio istituzionale dell’Università di riferimento;

Come richiedere un preventivo di spesa

  1. 1. E’ possibile avere fin da subito una stima dei costi previsti per la pubblicazione?

    Chi desidera chiedere un preventivo può scrivere a universityresearch@erickson.it oppure compilare il modulo scaricabile da questa pagina, fornendo i propri dati e le caratteristiche tecniche dell’opera. Riceverà nel più breve tempo possibile un preventivo non impegnativo.