Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto

Percorsi di potenziamento metacognitivo individuali e in coppie

Erickson Advantages

La comprensione del testo è una delle abilità fondamentali che i bambini tra gli 8 e i 10 anni acquisiscono e consolidano a scuola, ma che può risultare faticosa per chi ha difficoltà di apprendimento e necessita di strategie che promuovano sia il potenziamento metacognitivo sia la collaborazione tra pari.
A tale scopo il volume propone l’utilizzo di 28 «carte-aiuto» con cui gli alunni — in modo individuale o in coppia — affrontano i percorsi operativi sui testi (anche di tipo matematico) attraverso semplici autoistruzioni e schemi-guida ispirati alle mappe concettuali.
Le carte, fornite in allegato, aiutano in particolare i bambini con BES a porsi le domande corrette, ad applicare in modo adeguato le procedure di analisi del significato e ad acquisire un metodo di studio efficace e consapevole.
Adattabili anche ad altri contesti di apprendimento, esse entrano a pieno titolo nella personale «cassetta degli attrezzi» di ogni bambino.
L’opera — pensata in un’ottica inclusiva — offre a insegnanti, educatori e terapisti alcuni strumenti per la pianificazione e la valutazione del lavoro:
• un indice operativo, che riassume in maniera schematica l’organizzazione delle attività;
• una serie di flowchart, che orientano nella scelta della carta-aiuto più adatta;
• le checklist, per monitorare l’autonomia del bambino prima, durante e dopo l’esecuzione del compito.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
5,88 € -75% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (di Luigi Marotta)

CAP. 1 Strategie metacognitive e modelli teorici di riferimento
CAP. 2 Struttura dell’opera: i percorsi operativi e le carte-aiuto
CAP. 3 Come pianificare e valutare il lavoro
 • Indice operativo
 • Flowchart
 • Checklist

Glossario
Bibliografia

 PERCORSI OPERATIVI
1. Gli uomini primitivi
2. Fare le maschere
3. Il bisonte
4. Lo scienziato contadino
5. Una domenica al parco
6. Tutti e cinque
7. Che cosa faccio quando…
8. Comprensione e problem solving

Continua a leggere

La comprensione del testo è una delle abilità fondamentali che i bambini tra gli 8 e i 10 anni acquisiscono e consolidano a scuola, ma che può risultare faticosa per chi ha difficoltà di apprendimento e necessita di strategie che promuovano sia il potenziamento metacognitivo sia la collaborazione tra pari.
A tale scopo il volume propone l’utilizzo di 28 «carte-aiuto» con cui gli alunni — in modo individuale o in coppia — affrontano i percorsi operativi sui testi (anche di tipo matematico) attraverso semplici autoistruzioni e schemi-guida ispirati alle mappe concettuali.
Le carte, fornite in allegato, aiutano in particolare i bambini con BES a porsi le domande corrette, ad applicare in modo adeguato le procedure di analisi del significato e ad acquisire un metodo di studio efficace e consapevole.
Adattabili anche ad altri contesti di apprendimento, esse entrano a pieno titolo nella personale «cassetta degli attrezzi» di ogni bambino.
L’opera — pensata in un’ottica inclusiva — offre a insegnanti, educatori e terapisti alcuni strumenti per la pianificazione e la valutazione del lavoro:
• un indice operativo, che riassume in maniera schematica l’organizzazione delle attività;
• una serie di flowchart, che orientano nella scelta della carta-aiuto più adatta;
• le checklist, per monitorare l’autonomia del bambino prima, durante e dopo l’esecuzione del compito.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Claudia Ronchetti

Claudia Ronchetti

Autrice

Logopedista esperta in Neuropsicologia dell’età evolutiva e Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Svolge attività clinica e di formazione sui disturbi del linguaggio e della comunicazione e sui disturbi dell’apprendimento.

Scopri di più
Daniela Di Donato

Daniela Di Donato

Autrice

Tutor coordinatrice dei percorsi dformazione iniziale dei docenti presso l'Università degli Studi della Tuscia (Viterbo), dal 2019 è docente dTIC nei percorsi TFA per l'abilitazione dei docenti specializzati sul sostegno. Insegnante di italiano in un liceo romano, è PhD in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca educativa (Sapienza Università di Roma) ed è stata finalista all’Italian Teacher Prize nel 2016. Ha fatto parte della Commissione ministeriale sull’uso dei dispositivi digitali personali a scuolaè autrice e collaboratrice Erickson; promuove i processi di innovazione scolastica ed è formatrice in corsi sulle metodologie didattiche innovative, la valutazione, la progettazione didattica, la gestione della classe e l’inclusionela leadership educativa. Ha collaborato con il programma Digital World per Rai Play, pubblica testi e articoli scientifici per diverse case editrici e riviste specializzate. È socia della Società Italiana di Pedagogia (Siped) e della Società di Ricerca Didattica (Sird), nonché membro del Comitato esecutivo del Collaborative Knowledge Building Group e del Consiglio direttivo dell'Associazione Flipnet. Nel 2023 ha vinto il premio nazionale Sird con l'articolo Il cambiamento delle pratiche didattiche dei docenti italiani durante il lockdown. Percezioni dell’efficacia nell’uso delle tecnologie didattiche digitali e collaborazione con i colleghi.

Scopri di più
Flora Massaccesi

Flora Massaccesi

Autrice

Psicologa, esperta in DSA e ADHD. Ha conseguito un Master universitario in Neuropsicologia dell’età evolutiva. Svolge attività clinica di valutazione e riabilitazione neuropsicologica dei disturbi dell’età evolutiva. Svolge attività di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento e del Comportamento.

Scopri di più
Daniela Guitarrini

Daniela Guitarrini

Autrice

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, è amministratrice unica e rappresentante legale dell'Istituto di Neuropsichiatria infantile ReTe, ricerca e terapia età evolutiva SRL. Inoltre, è presidente dell'Associazione ReTe per il Sociale ETS. Svolge attività didattica e di formazione in diversi Master di Neuropsicologia e Scuole di Specializzazione di orientamento Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica presso l’Istituto ReTe su popolazioni di bambini con disturbo di apprendimento e disturbo da deficit di attenzione e iperattività, con particolare attenzione al sostegno ai genitori e agli insegnanti nella gestione del bambino (parent training e teacher training). Svolge inoltre attività di consulenza psicologica presso scuole pubbliche e scuole paritarie.

Scopri di più

Recensioni e domande