Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto

Percorsi di potenziamento metacognitivo individuali e in coppie

Erickson Advantages

La comprensione del testo è una delle abilità fondamentali che i bambini tra gli 8 e i 10 anni acquisiscono e consolidano a scuola, ma che può risultare faticosa per chi ha difficoltà di apprendimento e necessita di strategie che promuovano sia il potenziamento metacognitivo sia la collaborazione tra pari.
A tale scopo il volume propone l’utilizzo di 28 «carte-aiuto» con cui gli alunni — in modo individuale o in coppia — affrontano i percorsi operativi sui testi (anche di tipo matematico) attraverso semplici autoistruzioni e schemi-guida ispirati alle mappe concettuali.
Le carte, fornite in allegato, aiutano in particolare i bambini con BES a porsi le domande corrette, ad applicare in modo adeguato le procedure di analisi del significato e ad acquisire un metodo di studio efficace e consapevole.
Adattabili anche ad altri contesti di apprendimento, esse entrano a pieno titolo nella personale «cassetta degli attrezzi» di ogni bambino.
L’opera — pensata in un’ottica inclusiva — offre a insegnanti, educatori e terapisti alcuni strumenti per la pianificazione e la valutazione del lavoro:
• un indice operativo, che riassume in maniera schematica l’organizzazione delle attività;
• una serie di flowchart, che orientano nella scelta della carta-aiuto più adatta;
• le checklist, per monitorare l’autonomia del bambino prima, durante e dopo l’esecuzione del compito.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (di Luigi Marotta)

CAP. 1 Strategie metacognitive e modelli teorici di riferimento
CAP. 2 Struttura dell’opera: i percorsi operativi e le carte-aiuto
CAP. 3 Come pianificare e valutare il lavoro
 • Indice operativo
 • Flowchart
 • Checklist

Glossario
Bibliografia

 PERCORSI OPERATIVI
1. Gli uomini primitivi
2. Fare le maschere
3. Il bisonte
4. Lo scienziato contadino
5. Una domenica al parco
6. Tutti e cinque
7. Che cosa faccio quando…
8. Comprensione e problem solving

Continua a leggere

La comprensione del testo è una delle abilità fondamentali che i bambini tra gli 8 e i 10 anni acquisiscono e consolidano a scuola, ma che può risultare faticosa per chi ha difficoltà di apprendimento e necessita di strategie che promuovano sia il potenziamento metacognitivo sia la collaborazione tra pari.
A tale scopo il volume propone l’utilizzo di 28 «carte-aiuto» con cui gli alunni — in modo individuale o in coppia — affrontano i percorsi operativi sui testi (anche di tipo matematico) attraverso semplici autoistruzioni e schemi-guida ispirati alle mappe concettuali.
Le carte, fornite in allegato, aiutano in particolare i bambini con BES a porsi le domande corrette, ad applicare in modo adeguato le procedure di analisi del significato e ad acquisire un metodo di studio efficace e consapevole.
Adattabili anche ad altri contesti di apprendimento, esse entrano a pieno titolo nella personale «cassetta degli attrezzi» di ogni bambino.
L’opera — pensata in un’ottica inclusiva — offre a insegnanti, educatori e terapisti alcuni strumenti per la pianificazione e la valutazione del lavoro:
• un indice operativo, che riassume in maniera schematica l’organizzazione delle attività;
• una serie di flowchart, che orientano nella scelta della carta-aiuto più adatta;
• le checklist, per monitorare l’autonomia del bambino prima, durante e dopo l’esecuzione del compito.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Claudia Ronchetti

Claudia Ronchetti

Autrice

Logopedista esperta in Neuropsicologia dell’età evolutiva e Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Svolge attività clinica e di formazione sui disturbi del linguaggio e della comunicazione e sui disturbi dell’apprendimento.

Scopri di più
Daniela Di Donato

Daniela Di Donato

Autrice

Docente di italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado e Dottoressa di ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca educativa presso Sapienza Università di Roma. Ha conseguito due Master in psicopedagogia dei DSA e dell’ADHD, è tutor e formatrice dell’AID e svolge attività come formatrice sulla didattica inclusiva, l’uso delle tecnologie didattiche digitali e le metodologie didattiche innovative. Tra i finalisti dell'Italian Teacher Prize nel 2016, ha fatto parte della commissione della ministra Fedeli per l'uso dei dispositivi digitali personali a scuola. È autrice di contributi per case editrici e riviste scientifiche.

Scopri di più
Flora Massaccesi

Flora Massaccesi

Autrice

Psicologa, esperta in DSA e ADHD. Ha conseguito un Master universitario in Neuropsicologia dell’età evolutiva. Svolge attività clinica di valutazione e riabilitazione neuropsicologica dei disturbi dell’età evolutiva. Svolge attività di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento e del Comportamento.

Scopri di più
Daniela Guitarrini

Daniela Guitarrini

Autrice

Laureata in Psicologia clinica e di comunità presso La Sapienza, Università di Roma. Ha conseguito il perfezionamento in Disabilità dello Sviluppo e dell’Apprendimento presso la LUMSA di Roma. Svolge attività didattica e di formazione in diversi Master di Neuropsicologia e scuole di specializzazione di orientamento cognitivo comportamentale e attività clinica presso lo studio ABiCi e l’Istituto Rete. Svolge attività di consulenza psicologica presso la Scuola Paritaria Highlands Institute e di esperto e coordinatore del Corso di Formazione Genitoriale presso le scuole paritarie Irish Institute e Highlands Institute.

Scopri di più

Recensioni e domande