Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Claudia Ronchetti Daniela Di Donato Flora Massaccesi Daniela Guitarrini
Collana: Materiali / Didattica
La comprensione del testo è una delle abilità fondamentali che i bambini tra gli 8 e i 10 anni acquisiscono e consolidano a scuola, ma che può risultare faticosa per chi ha difficoltà di apprendimento e necessita di strategie che promuovano sia il potenziamento metacognitivo sia la collaborazione tra pari.
A tale scopo il volume propone l’utilizzo di 28 «carte-aiuto» con cui gli alunni — in modo individuale o in coppia — affrontano i percorsi operativi sui testi (anche di tipo matematico) attraverso semplici autoistruzioni e schemi-guida ispirati alle mappe concettuali.
Le carte, fornite in allegato, aiutano in particolare i bambini con BES a porsi le domande corrette, ad applicare in modo adeguato le procedure di analisi del significato e ad acquisire un metodo di studio efficace e consapevole.
Adattabili anche ad altri contesti di apprendimento, esse entrano a pieno titolo nella personale «cassetta degli attrezzi» di ogni bambino.
L’opera — pensata in un’ottica inclusiva — offre a insegnanti, educatori e terapisti alcuni strumenti per la pianificazione e la valutazione del lavoro:
• un indice operativo, che riassume in maniera schematica l’organizzazione delle attività ;
• una serie di flowchart, che orientano nella scelta della carta-aiuto più adatta;
• le checklist, per monitorare l’autonomia del bambino prima, durante e dopo l’esecuzione del compito.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione (di Luigi Marotta)
CAP. 1 Strategie metacognitive e modelli teorici di riferimento
CAP. 2 Struttura dell’opera: i percorsi operativi e le carte-aiuto
CAP. 3 Come pianificare e valutare il lavoro
 • Indice operativo
 • Flowchart
 • Checklist
Glossario
Bibliografia
 PERCORSI OPERATIVI
1. Gli uomini primitivi
2. Fare le maschere
3. Il bisonte
4. Lo scienziato contadino
5. Una domenica al parco
6. Tutti e cinque
7. Che cosa faccio quando…
8. Comprensione e problem solving
La comprensione del testo è una delle abilità fondamentali che i bambini tra gli 8 e i 10 anni acquisiscono e consolidano a scuola, ma che può risultare faticosa per chi ha difficoltà di apprendimento e necessita di strategie che promuovano sia il potenziamento metacognitivo sia la collaborazione tra pari.
A tale scopo il volume propone l’utilizzo di 28 «carte-aiuto» con cui gli alunni — in modo individuale o in coppia — affrontano i percorsi operativi sui testi (anche di tipo matematico) attraverso semplici autoistruzioni e schemi-guida ispirati alle mappe concettuali.
Le carte, fornite in allegato, aiutano in particolare i bambini con BES a porsi le domande corrette, ad applicare in modo adeguato le procedure di analisi del significato e ad acquisire un metodo di studio efficace e consapevole.
Adattabili anche ad altri contesti di apprendimento, esse entrano a pieno titolo nella personale «cassetta degli attrezzi» di ogni bambino.
L’opera — pensata in un’ottica inclusiva — offre a insegnanti, educatori e terapisti alcuni strumenti per la pianificazione e la valutazione del lavoro:
• un indice operativo, che riassume in maniera schematica l’organizzazione delle attività ;
• una serie di flowchart, che orientano nella scelta della carta-aiuto più adatta;
• le checklist, per monitorare l’autonomia del bambino prima, durante e dopo l’esecuzione del compito.