Facilitare e semplificare libri di testo

Adattare contenuti disciplinari per l'inclusione

Erickson Advantages

Una guida teorica-operativa di facile e pratico utilizzo per comprendere il testo e progettare la didattica.

Grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida presenta indicazioni utili per rendere il testo disciplinare un reale strumento di riferimento per il lavoro collaborativo in classe, con il supporto di un ricco apparato di esempi pratici, strategie e modelli di adattamento di diverse tipologie testuali che gli insegnanti possono utilizzare all’interno dei diversi contesti classe.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice


INDICE

Prefazione
«Non sa leggere... a cosa gli servono i libri di testo?»

Introduzione
Per una didattica inclusiva

SEZIONE I – l’adattamento come strategia per l’inclusione
Introduzione
1. Il libro di testo: da possibile elemento di difficoltà a strumento per l’inclusione
2. Il metodo operativo per l’adattamento in classe dei libri di testo

SEZIONE II – strategie e modelli per un adattamento efficace
Introduzione
3. Adattamento di testi
4. La facilitazione e la semplificazione di esercizi e verifiche
5. Una particolare forma di adattamento: le schede di aiuto

Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Il libro si articola in 2 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • L'adattamento come strategia per l'inclusione: si esaminano le difficoltà che gli studenti incontrano nell’approcciare i testi adozionali; vengono quindi illustrate le fasi più significative del processo di adattamento a livello contenutistico, linguistico e grafico, fornendo alcune linee guida per la definizione di un modello operativo per la facilitazione e la semplificazione del libro di testo.
  • Strategie e modelli per un adattamento efficace: si suggeriscono esempi e template con indicazioni per l’adattamento di esercizi, verifiche e schede di aiuto.

In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:

  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • i consigli per la didattica in classe
  • esempi pratici, strategie e modelli di adattamento
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

L’adattamento come strategia inclusiva

  1. Adattare non significa solo modificare un libro di testo per renderne la comprensione più agevole e più facili e alla portata di tutti i conseguenti apprendimenti.
  2. Adattare vuol dire prima di tutto modificare il proprio metodo di insegnamento in base alle reali esigenze che la classe propone. Vuol dire modificare gli spazi, i tempi di lavoro.
  3. Adattare vuol dire conoscere chi si ha davanti e nello stesso tempo analizzare operativamente i materiali didattici a disposizione per valutare se possono rispondere ai bisogni reali degli alunni.

Strategie didattiche
Non tutti gli studenti apprendono nello stesso modo, per questo motivo è necessario che vengano utilizzati tutti quegli strumenti, come le mappe concettuali, gli schemi, le tabelle, i diagrammi, le linee del tempo, in grado di rappresentare in forma visiva le informazioni da proporre agli studenti. Occorre che gli studenti imparino essi stessi a produrre tali materiali, costruendoli a partire da un’idea principale e dai concetti chiave di un testo.

La collana «Le Grandi Guide» nasce dall’esperienza del Centro Studi Erickson con l’obiettivo di fornire agli insegnanti una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Carlo Scataglini

Carlo Scataglini

Autore

Insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari.
Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.

Scopri di più

Recensioni e domande