Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Grandi Guide / Didattica
Una guida teorica-operativa di facile e pratico utilizzo per comprendere il testo e progettare la didattica.
Grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida presenta indicazioni utili per rendere il testo disciplinare un reale strumento di riferimento per il lavoro collaborativo in classe, con il supporto di un ricco apparato di esempi pratici, strategie e modelli di adattamento di diverse tipologie testuali che gli insegnanti possono utilizzare all’interno dei diversi contesti classe.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
INDICE
Prefazione
«Non sa leggere... a cosa gli servono i libri di testo?»
Introduzione
Per una didattica inclusiva
SEZIONE I – l’adattamento come strategia per l’inclusione
Introduzione
1. Il libro di testo: da possibile elemento di difficoltà a strumento per l’inclusione
2. Il metodo operativo per l’adattamento in classe dei libri di testo
SEZIONE II – strategie e modelli per un adattamento efficace
Introduzione
3. Adattamento di testi
4. La facilitazione e la semplificazione di esercizi e verifiche
5. Una particolare forma di adattamento: le schede di aiuto
Bibliografia
Il libro si articola in 2 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:
L’adattamento come strategia inclusiva
Strategie didattiche
Non tutti gli studenti apprendono nello stesso modo, per questo motivo è necessario che vengano utilizzati tutti quegli strumenti, come le mappe concettuali, gli schemi, le tabelle, i diagrammi, le linee del tempo, in grado di rappresentare in forma visiva le informazioni da proporre agli studenti. Occorre che gli studenti imparino essi stessi a produrre tali materiali, costruendoli a partire da un’idea principale e dai concetti chiave di un testo.
La collana «Le Grandi Guide» nasce dall’esperienza del Centro Studi Erickson con l’obiettivo di fornire agli insegnanti una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole.