Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Faccio io! è un libro per il potenziamento delle abilità di autonomia personale per persone con disturbi dello sviluppo o ritardo mentale.
Le abilità di autonomia personale rivestono un ruolo molto importante nell'accrescere l'integrazione e la partecipazione sociale delle persone con disabilità .
Il libro, nato per persone con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, si adatta bene a qualsiasi tipo di disabilità . Si concentra sui punti di forza dei destinatari, come la memoria automatica, le abilità visuo-spaziali, la percezione e una buona risposta all'educazione strutturata fondata su procedure visive e propone un programma educativo individualizzato basato sull'acquisizione e il potenziamento delle abilità domestiche e di cura primaria.
A tale scopo sono state elaborate brevi storie che traducono in immagini e racconti scritti specifiche situazioni sociali attraverso informazioni concrete e visivamente chiare.
In sintesi
Un manuale pratico per elaborare un programma educativo individualizzato per l'acquisizione delle autonomie personali e sociali nelle persone con disturbi pervasivi dello sviluppo.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
- Introduzione
- Presentazione
- Prima storia: Mamma mia, è arrivato Tobia!
- Seconda storia: Tobia, il tuo dentino è saltato via!
- Terza storia: Tobia, metti tutto via!
- Appendice: Tabella numerata dei colori; Simboli delle attività ; Diario dell'igiene personale
Questo libro suggerisce quali strategie adottare per insegnare delle nuove abilità a una persona con autismo.
Le strategie educative suggerite sono storie illustrate e supporti visivi: tre brevi racconti, accompagnati da immagini che illustrano specifiche situazioni sociali e introducono i temi delle autonomie personali e cura della persona, dell'igiene dentale e delle abilità di autonomia domestica.
Tutte le storie sono state costruite con riferimenti a esperienze concrete, facilmente riscontrabili nella vita quotidiana di ciascuno per:
Al fine di raggiungere tali scopi, le storie sono inserite in un programma psicoeducativo ben strutturato, con tempi e modalità di presentazione definiti. Ogni storia è seguita da alcune proposte operative per rafforzare e ampliare i contenuti trattati e per consolidare l'apprendimento delle abilità attraverso giochi individuali e di gruppo, esercizi pratici, attività manuali e un diario dell'igiene personale da compilare quotidianamente.