IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 145,00
Vale 58 punti Erickson

Facciamo scienza - Riflessioni e proposte operative per la scuola dell’infanzia

Con la Supervisione scientifica di Battista Quinto Borghi

Dal 11 al 19 maggio 2021 12 ore

Il corso di formazione intende fornire gli insegnanti un momento di riflessione (anche) fra pari, il più possibile informale, ma rigoroso dal punto di vista dei contenuti, che possa rappresentare un nuovo punto di vista sul modo di affrontare la scienza a scuola, specialmente con i più piccoli.
Da...

Il corso di formazione intende fornire gli insegnanti un momento di riflessione (anche) fra pari, il più possibile informale, ma rigoroso dal punto di vista dei contenuti, che possa rappresentare un nuovo punto di vista sul modo di affrontare la scienza a scuola, specialmente con i più piccoli.
Da una parte si amplierà il repertorio di esperienze significative da proporre agli alunni, mentre dall’altra si cercherà di approfondire anche teoricamente, ma in modo semplice e divertente, alcuni contenuti, al fine di rendere gli insegnanti più consapevoli e quindi anche più disponibili ad intraprendere un percorso di ricerca scientifica con i loro alunni.

Supervisione scientifica di Battista Quinto Borghi

Il corso di formazione intende fornire gli insegnanti un momento di riflessione (anche) fra pari, il più possibile informale, ma rigoroso dal punto di vista dei contenuti, che possa rappresentare un nuovo punto di vista sul modo di affrontare la scienza a scuola, specialmente con i più piccoli.
Da...

Il corso di formazione intende fornire gli insegnanti un momento di riflessione (anche) fra pari, il più possibile informale, ma rigoroso dal punto di vista dei contenuti, che possa rappresentare un nuovo punto di vista sul modo di affrontare la scienza a scuola, specialmente con i più piccoli.
Da una parte si amplierà il repertorio di esperienze significative da proporre agli alunni, mentre dall’altra si cercherà di approfondire anche teoricamente, ma in modo semplice e divertente, alcuni contenuti, al fine di rendere gli insegnanti più consapevoli e quindi anche più disponibili ad intraprendere un percorso di ricerca scientifica con i loro alunni.

Supervisione scientifica di Battista Quinto Borghi

Il corso di formazione intende fornire gli insegnanti un momento di riflessione (anche) fra pari, il più possibile informale, ma rigoroso dal punto di vista dei contenuti, che possa rappresentare un nuovo punto di vista sul modo di affrontare la scienza a scuola, specialmente con i più piccoli.
Da...

Il corso di formazione intende fornire gli insegnanti un momento di riflessione (anche) fra pari, il più possibile informale, ma rigoroso dal punto di vista dei contenuti, che possa rappresentare un nuovo punto di vista sul modo di affrontare la scienza a scuola, specialmente con i più piccoli.
Da una parte si amplierà il repertorio di esperienze significative da proporre agli alunni, mentre dall’altra si cercherà di approfondire anche teoricamente, ma in modo semplice e divertente, alcuni contenuti, al fine di rendere gli insegnanti più consapevoli e quindi anche più disponibili ad intraprendere un percorso di ricerca scientifica con i loro alunni.

Supervisione scientifica di Battista Quinto Borghi

Iscrizione Corso online
€ 145,00
Vale 58 punti Erickson
Crescere con la musica - Riflessioni e proposte operative per la scuola dell’infanzia
€ 220,00 Vale 137 punti Erickson
€ 285,00
€ 220,00
€ 285,00
Vale 137 punti Erickson

contenuti

Durante i vari incontri, si lavorerà indicativamente attraverso 3 fasi:
1. I partecipanti sperimentano in prima persona e/o osservano il formatore, nel ruolo di chi apprende, semplici ma significativi fenomeni scientifici che hanno l’obiettivo di far nascere domande.
2. I partecipanti riflettono e...

Durante i vari incontri, si lavorerà indicativamente attraverso 3 fasi:
1. I partecipanti sperimentano in prima persona e/o osservano il formatore, nel ruolo di chi apprende, semplici ma significativi fenomeni scientifici che hanno l’obiettivo di far nascere domande.
2. I partecipanti riflettono e discutono assieme al formatore sull’esperienza fatta per comprenderne i meccanismi alla base e costruire delle interpretazioni, spostandosi poi nel punto di vista di chi costruisce le condizioni per l’apprendimento dei bambini alla scuola dell’infanzia.
3. I partecipanti ragionano attorno a materiali che documentano attività di ricerca a scuola e, con il supporto del formatore, progettano e sperimentano e documentano a scuola attività e percorsi di laboratorio che poi condividono con il gruppo.

Durante i vari incontri, si lavorerà indicativamente attraverso 3 fasi:
1. I partecipanti sperimentano in prima persona e/o osservano il formatore, nel ruolo di chi apprende, semplici ma significativi fenomeni scientifici che hanno l’obiettivo di far nascere domande.
2. I partecipanti riflettono e...

Durante i vari incontri, si lavorerà indicativamente attraverso 3 fasi:
1. I partecipanti sperimentano in prima persona e/o osservano il formatore, nel ruolo di chi apprende, semplici ma significativi fenomeni scientifici che hanno l’obiettivo di far nascere domande.
2. I partecipanti riflettono e discutono assieme al formatore sull’esperienza fatta per comprenderne i meccanismi alla base e costruire delle interpretazioni, spostandosi poi nel punto di vista di chi costruisce le condizioni per l’apprendimento dei bambini alla scuola dell’infanzia.
3. I partecipanti ragionano attorno a materiali che documentano attività di ricerca a scuola e, con il supporto del formatore, progettano e sperimentano e documentano a scuola attività e percorsi di laboratorio che poi condividono con il gruppo.

Durante i vari incontri, si lavorerà indicativamente attraverso 3 fasi:
1. I partecipanti sperimentano in prima persona e/o osservano il formatore, nel ruolo di chi apprende, semplici ma significativi fenomeni scientifici che hanno l’obiettivo di far nascere domande.
2. I partecipanti riflettono e...

Durante i vari incontri, si lavorerà indicativamente attraverso 3 fasi:
1. I partecipanti sperimentano in prima persona e/o osservano il formatore, nel ruolo di chi apprende, semplici ma significativi fenomeni scientifici che hanno l’obiettivo di far nascere domande.
2. I partecipanti riflettono e discutono assieme al formatore sull’esperienza fatta per comprenderne i meccanismi alla base e costruire delle interpretazioni, spostandosi poi nel punto di vista di chi costruisce le condizioni per l’apprendimento dei bambini alla scuola dell’infanzia.
3. I partecipanti ragionano attorno a materiali che documentano attività di ricerca a scuola e, con il supporto del formatore, progettano e sperimentano e documentano a scuola attività e percorsi di laboratorio che poi condividono con il gruppo.


Il corso si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• sviluppare le “competenze scientifiche di cittadinanza”, basandosi non tanto sull’apprendimento di un piccolo repertorio di nozioni scientifiche, ma sull’esplorazione e interpretazione dei fenomeni naturali;
• potenziare le competenze/conoscenze scientifiche, in particolare su tematiche legate alla fisica (per esempio movimento, equilibrio, acqua, aria, astronomia di base, ecc.) degli insegnanti attraverso attività di laboratorio significative (e divertenti!);
• fornire strumenti di lavoro che possano tornare utili nella pratica quotidiana in classe/sezione e che aiutino gli insegnanti a progettare e gestire attività di didattica laboratoriale;
• riconciliarsi con il mondo della scienza, talvolta vissuto con timore o rifiuto a causa dell’interpretazione distorta che spesso ne danno i percorsi scolastici.

Didattica Matematica scienze e tecnologia Scienze

Per la realizzazione degli incontri online verranno utilizzate slide riassuntive, esempi di lavoro, materiali e attività laboratoriali.

Il corso si svolgerà a distanza, tramite videoconferenze sincrone.  Attraverso questa modalità il docente svolgerà le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Il corso si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• sviluppare le “competenze scientifiche di cittadinanza”, basandosi non tanto sull’apprendimento di un piccolo repertorio di nozioni scientifiche, ma sull’esplorazione e interpretazione dei fenomeni naturali;
• potenziare le competenze/conoscenze scientifiche, in particolare su tematiche legate alla fisica (per esempio movimento, equilibrio, acqua, aria, astronomia di base, ecc.) degli insegnanti attraverso attività di laboratorio significative (e divertenti!);
• fornire strumenti di lavoro che possano tornare utili nella pratica quotidiana in classe/sezione e che aiutino gli insegnanti a progettare e gestire attività di didattica laboratoriale;
• riconciliarsi con il mondo della scienza, talvolta vissuto con timore o rifiuto a causa dell’interpretazione distorta che spesso ne danno i percorsi scolastici.

Didattica Matematica scienze e tecnologia Scienze

Per la realizzazione degli incontri online verranno utilizzate slide riassuntive, esempi di lavoro, materiali e attività laboratoriali.

Il corso si svolgerà a distanza, tramite videoconferenze sincrone.  Attraverso questa modalità il docente svolgerà le lezioni in diretta, favorendo un'interazione con i corsisti.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Supervisione scientifica di Battista Quinto Borghi

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • Martedì  11 maggio dalle 15:30 alle 18:30
  • Mercoledì  12 maggiodalle 15:30 alle 18:30
  • Martedì 18 maggio: dalle 15:30 alle 18:30
  • Mercoledì  19 maggiodalle 15:30 alle 18:30

Supervisione scientifica di Battista Quinto Borghi

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • Martedì  11 maggio dalle 15:30 alle 18:30
  • Mercoledì  12 maggiodalle 15:30 alle 18:30
  • Martedì 18 maggio: dalle 15:30 alle 18:30
  • Mercoledì  19 maggiodalle 15:30 alle 18:30

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 78732

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 78732

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 78732

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."