141
125
96
logo UIL logo ANP

Master Expert Teacher: per innovare la scuola


Nelle scuole non esiste più un solo e unico profilo del docente, che si occupa quasi esclusivamente dei processi di insegnamento e apprendimento. Nella scuola di oggi ci sono tante sfide da affrontare e servono quindi competenze, conoscenze specifiche ed esperienza.

Il Master di «Expert Teacher» mira a formare figure di insegnanti in grado di gestire il cambiamento della scuola, dal punto di vista didatticoorganizzativo e professionale.

Insegnanti di qualsiasi disciplina di scuola primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado, ricercatori e laureati che intendono specializzarsi nelle tematiche affrontate potranno scegliere tra due profili di «Expert Teacher».

Coordinatori pedagogici, educatori di nido e di servizi per la prima infanzia, insegnanti di scuola dell’infanzia seguiranno il nuovo percorso «Esperto nei processi educativo-didattici sistema integrato 0-6».

Il Master in breve:

  • Durata: 1500 ore
  • Crediti Formativi Universitari: 60 CFU
  • Tipologia: Master di I livello e Corso di Alta formazione
  • Modalità: online con sessione finale in presenza
  • Direzione: Prof. Dario Ianes e Prof.ssa Elena Mosa
Processi educativo-didattici

Profilo: Esperto nei processi educativo-didattici sistema integrato 0-6

È una figura esperta nel sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6, in grado di garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine pari opportunità di sviluppo, educazione, istruzione, cura, relazione e gioco.

Didattica_innovativa_e_inclusiva

Profilo: Esperto in didattica innovativa e inclusiva

È un docente competente nell’analisi dei bisogni degli studenti, nella progettazione didattico-metodologica e nell’organizzazione ed attuazione di attività e percorsi mirati per gli studenti, anche attraverso l'ideazione/adattamento di ambienti di apprendimento innovativi.

Organizzazione_scolastica

Profilo: Esperto in organizzazione scolastica

È un docente esperto nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di acquisizione di competenze trasversali degli studenti, nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema.

Il modello formativo di Expert Teacher prevede:

  • L’ autovalutazione iniziale delle proprie competenze per guidare alla scelta del profilo più adatto alle caratteristiche di ognuno;
  • Lo sviluppo e l’allenamento di competenze attraverso ‘palestre on line’, supportati costantemente dal trainer di palestra e dal confronto con i pari;
  • L’accesso a una Media Library di contenuti per approfondire le tematiche trattate all’interno della palestra;
  • Il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso un sistema di “open badge”;
  • Una sessione finale di valutazione in presenza, con discussione della tesi;
  • L’iscrizione al Registro Expert Teacher una volta completato il percorso, con la creazione di una scheda profilo pubblica che metta in evidenza i risultati raggiunti.