141
125
96
logo UIL logo ANP

La Ricerca


Il progetto Expert Teacher, ideato e sviluppato della Ricerca e Sviluppo Erickson, nasce dall’analisi del processo di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e dall’osservazione dei nuovi fabbisogni formativi legati alla crescente complessità che caratterizza la gestione degli istituti, sia sul fronte della didattica, sia sul fronte dell’organizzazione.
Come evidenziato anche dal Piano nazionale della Formazione degli insegnanti si rende quindi necessaria una formazione del corpo docenti che possa soddisfare, da un lato, l’esigenza di aggiornamento e miglioramento della didattica e dall’altra, di acquisizione di competenze di carattere manageriale e organizzativo per le figure di staff.
Coerentemente con questo scenario, Erickson intende proporre un nuovo modello di formazione degli insegnanti basato sullo sviluppo di competenze, come avviene in altri settori professionali e in altri Paesi europei che hanno codificato degli standard professionali dei docenti.

Il Syllabus


La ricerca Erickson ha voluto innanzitutto sintetizzare in un Syllabus le competenze del docente innovativo.
Questo quadro di competenze si fonda su tre aree fondamentali: della Professione, della Didattica, dll’Organizzazione. Non è un decalogo, ma la base per un nuovo modello di sviluppo professionale continuo basato su 16 competenze (sapere agito), che compongono l’Expert Teacher.

La Ricerca


Organizzazione_scolastica
Dario Ianes

Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Co-fondatore e anima culturale delle Edizioni Centro Studi Erickson di Trento. Autore di vari articoli e libri e direttore della rivista Difficoltà di Apprendimento.

Didattica_innovativa_e_inclusiva
Sofia Cramerotti

Psicologa dell’educazione e pedagogista, perfezionata in «Comunicazione multimediale e didattica». Per le Edizioni Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo - Area psicoeducativa e didattica». Autrice di vari articoli e libri. Svolge attività di formazione per insegnanti.

Orientamento_formativo_rapporti_scuola_territorio
Laura Biancato

Dirigente scolastico dal 1996, dopo un anno di distacco al Ministero dell’Istruzione, attualmente dirige l’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rigoni Stern” di Asiago. Formatrice e autrice sui temi dell’innovazione nella scuola, ha partecipato come consulente del MIUR alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Sviluppo_professionale_continuo
Heidrun Demo

Ricercatrice di Didattica e Pedagogia Speciale, si occupa di integrazione e inclusione scolastica e didattica inclusiva. Tra i principali temi di ricerca: l’autovalutazione e l’automiglioramento delle scuole, le metodologie didattiche inclusive e l’educazione di alunni con disabilità.

Il comitato scientifico

Daniela Boscolo, Roberta Caldin, Alessia Cinotti, Rita Coccia, Michele Daloiso, Massimo Faggioli, Lucio Guasti, Claudia Rebesani, Paola Ricchiardi, Alessandra Rucci, Arduino Salatin.

 

La Ricerca


il progetto di ricerca di Expert Teacher nell'A.S. 2018/19 ha coinvolto oltre 200 insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado.