141
125
96
logo UIL logo ANP

ESPERTO IN ORIENTAMENTO FORMATIVO E RAPPORTI SCUOLA TERRITORIO
Referenti scientifici: Arduino Salatin e Carlo Mariani


Il profilo “Orientamento formativo e rapporti scuola territorio” del Master Expert Teacher identifica il docente esperto nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di orientamento e di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l'Orientamento), con competenze specifiche nell’ambito dell’orientamento formativo, delle relazioni interne ed esterne alla scuola e di tutoring nei confronti degli studenti. Il profilo dell’esperto in orientamento formativo e alternanza scuola lavoro è quello di un docente competente che si occupa della progettazione del monitoraggio della valutazione dei percorsi ASL, con un focus specifico sulle competenze dell’orientamento formativo. È un docente che guarda ai propri studenti in una prospettiva più ampia di quella scolastica, e più spostata sugli orizzonti del progetto di vita adulta. Lavora sulle soft skills, sulle abilità trasversali, che saranno utili allo studente non solo nel presente, ma anche nel futuro. Indirizza e agevola il percorso formativo che sarà fondamentale per il successivo contesto lavorativo e, più in generale, di vita. Per l’esperto in orientamento formativo e alternanza scuola lavoro, la scuola non ha confini; è una scuola aperta al territorio e a tutte le realtà che la circondano. È un docente attivo nella realizzazione di esperienze concrete e dirette sul campo, e aperto ad un dialogo continuo non solo con i propri studenti, ma anche con le famiglie e i rappresentanti delle realtà territoriali che stanno intorno alla scuola. Rispetto al Syllabus Expert Teacher, le competenze che contano maggiormente sono quelle relative alla valorizzazione dei talenti, alle capacità relazionali, all’orientamento formativo.

LE PALESTRE DI PROFILO

 

Il percorso formativo del profilo “Orientamento formativo e rapporti scuola territorio” prevede:

  • un set di palestre per allenare le competenze con attività individuali e collaborative;
  • un ambiente innovativo, che permette il confronto constante con i trainer di palestra e con gli altri docenti iscritti al percorso
  • l’accesso a una media library con contenuti d’approfondimento: estratti di libri, video, articoli, dispense, video e altri approfondimenti;
  • il conseguimento di badge che certifichino lo svolgimento delle singole palestre e dell’intero profilo
  • l’iscrizione all’apposito Registro Expert Teacher, con una propria scheda di profilo e l’elenco dei badge acquisiti.

 

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione, fruibile in modalità e-learning, ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.
Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:

  • Essere innovatore
  • Problem solving e team working
  • Progettare e attivare una didattica per competenze
  • Orientamento formativo e sviluppo delle competenze trasversali (per il primo ciclo) oppure Orientamento formativo e rapporti con il territorio (per il secondo ciclo)
  • Osservazione tra pari e compresenza didattica
  • Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze
Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi, obbligatoria per tutti, da discutere in presenza presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Per maggiori dettagli sulle palestre e sull’articolazione didattica si rimanda al bando.

 

Il percorso si avvale della collaborazione di esperti relativamente alle varie tematiche trattate.
I contenuti e le attività del percorso “Esperto In Orientamento formativo e Rapporti Scuola Territorio” sono stati curati in particolar modo dai seguenti autori: Laura Biancato (palestre “Essere innovatore”, e “Problem Solving e Team Working”), Caterina Scapin (palestra “Progettare e attivare una didattica per competenze), Sofia Cramerotti (palestra “Osservazione tra pari e compresenza didattica”), Heidrun Demo (“Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze”), Arduino Salatin (palestre “Orientamento formativo e sviluppo delle competenze trasversali” e “Orientamento formativo e rapporti con il territorio”), Loredana Crestoni (palestre “Orientamento formativo e sviluppo delle competenze trasversali” e “Orientamento formativo e rapporti con il territorio”), Stefano Minisini (palestra “Problem Solving e Team Working”).

La direzione è di Dario Ianes e Elena Mosa.
I referenti scientifici per questo profilo sono Arduino Salatin e Carlo Mariani.

Il Corso si rivolge in particolar modo ai docenti di scuole di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze. Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente. L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione” per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU complessivi.
Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione a distanza;
  • superamento delle prove di valutazione intermedie di ciascun modulo;
  • superamento della discussione della tesi.

 

Il titolo conseguito in seguito al Master di I Livello dà diritto a:

Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti si prega di consultare sempre:

Al termine di ogni palestra è previsto il rilascio di un “open badge” che rappresenta graficamente le competenze acquisite. Si tratta di un’immagine al cui interno sono presenti metadati che contengono tutte le informazioni in merito a chi ha rilasciato il badge, ai criteri di conseguimento e alla persona che l’ha ottenuto. Sono pertanto veri e propri attestati digitali che garantiscono la correttezza delle informazioni contenute. Gli open badge sono inoltre condivisibili esternamente, ad esempio tramite i social network o all’interno del proprio profilo professionale, per dare evidenza del percorso svolto e delle competenze allenate. A seguito del completamento dell’intero percorso è previsto anche il rilascio del badge di profilo “Esperto In Orientamento formativo e Rapporti Scuola Territorio”. I badge saranno anche visibili sul sito di Expert Teacher all’interno dell’apposita sezione Registro Expert Teacher, dove ogni corsista avrà un proprio profilo pubblico completo di informazioni quali descrizione, canali di contatto, badge acquisiti.

 

È possibile svolgere le palestre previste per questo profilo anche iscrivendosi ai singoli Corsi di perfezionamento, costituiti da due palestre con un project work finale (per un totale di 500 ore, 20 CFU).

Per questo profilo i Corsi di perfezionamento sono:
  • Innovazione nella professione docente (palestre «Essere Innovatore» e «Problem Solving e Team Working»)
  • Valorizzazione delle differenze e inclusione (palestre «Osservazione tra pari e compresenza didattica» e «Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze»).

Sarà possibile ottenere il profilo Esperto in Orientamento Formativo e Rapporti Scuola Territorio frequentando uno o due corsi di perfezionamento e iscrivendosi successivamente al Master/Corso di Alta formazione per recuperare le palestre mancanti.
Anche il titolo conseguito in seguito ai Corsi di Perfezionamento di 20 CFU (crediti formativi universitari) dà diritto a punteggio spendibile nelle graduatorie provinciali e d'istituto del personale docente della scuola, secondo le normative vigenti in materia.

Per ogni richiesta è possibile scrivere a formazione@erickson.it

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."