141
125
96
logo UIL logo ANP

ESPERTO IN SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO
Referenti scientifici: Sofia Cramerotti ed Elena Mosa


Il profilo “Sviluppo Professionale Continuo” del Master Expert Teacher identifica il docente esperto nell'analisi dei bisogni formativi, nella progettazione di percorsi di formazione, nell'affiancamento ai colleghi, nelle funzioni di tutoring, counseling, supervisione dello sviluppo professionale. Il profilo dello sviluppo professionale continuo descrive quell’insegnante che vuole essere, e si sente, in qualche modo, il regista di una comunità di pratica. È un insegnante che desidera poter essere un mentore per i colleghi, che si rende disponibile ad accompagnarli professionalmente e che sa cogliere i bisogni della comunità scolastica di cui fa parte; quindi quell’insegnante che sa interpretare le esigenze formative che esistono all’interno della sua scuola e sa trarne un piano di formazione. Allo stesso tempo è la figura che riesce a tessere un sistema di relazioni positive con i colleghi, all’interno del quale supportarli. Ad esempio, in momenti particolari come l’inizio della carriera, quando mancano ancora delle esperienze, oppure nel momento del passaggio al ruolo, nel cosiddetto formale anno di prova. O anche in momenti di difficoltà, quando un’attività di counselling può essere particolarmente utile. Il peso delle competenze del Syllabus Expert Teacher è spostato su tutte le competenze delle tre aree che delineano una competenza didattica solida, la capacità di relazione e di accompagnamento.

LE PALESTRE DI PROFILO

 

Il percorso formativo del profilo “Sviluppo Professionale Continuo” prevede:

  • un set di palestre per allenare le competenze con attività individuali e collaborative;
  • un ambiente innovativo, che permette il confronto constante con i trainer di palestra e con gli altri docenti iscritti al percorso
  • l’accesso a una media library con contenuti d’approfondimento: estratti di libri, video, articoli, dispense, video e altri approfondimenti;
  • il conseguimento di badge che certifichino lo svolgimento delle singole palestre e dell’intero profilo
  • l’iscrizione all’apposito Registro Expert Teacher, con una propria scheda di profilo e l’elenco dei badge acquisiti.

 

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione, fruibile in modalità e-learning, ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.
Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:

  • Essere innovatore
  • Problem solving e team working
  • Progettare e attivare una didattica per competenze
  • La valutazione nella scuola delle competenze
  • Osservazione tra pari e compresenza didattica
  • Progettare e gestire in staff il miglioramento
Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi, obbligatoria per tutti, da discutere in presenza presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Per maggiori dettagli sulle palestre e sull’articolazione didattica si rimanda al bando.

 

Il percorso si avvale della collaborazione di esperti relativamente alle varie tematiche trattate.
I contenuti e le attività del percorso “Esperto In Sviluppo Professionale Continuo” sono stati curati in particolar modo dai seguenti autori: Laura Biancato (palestre “Essere innovatore”, e “Problem Solving e Team Working”), Caterina Scapin (palestra “Progettare e attivare una didattica per competenze), Roberto Trinchero (palestra “La valutazione nella scuola delle competenze”), Sofia Cramerotti (palestra “Osservazione tra pari e compresenza didattica”), Rita Coccia (“Progettare e gestire in staff il miglioramento”), Silvia Mazzoni (“Progettare e gestire in staff il miglioramento”), Stefano Minisini (palestra “Problem Solving e Team Working”).

La direzione è di Dario Ianes e Massimo Faggioli.
I referenti scientifici per questo profilo sono Sofia Cramerotti e Elena Mosa.

Il Corso si rivolge in particolar modo ai docenti di scuole di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze. Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente. L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione” per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU complessivi.
Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione a distanza;
  • superamento delle prove di valutazione intermedie di ciascun modulo;
  • superamento della discussione della tesi.

Il titolo conseguito in seguito al Master di I Livello dà diritto a:

Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti si prega di consultare sempre:

Al termine di ogni palestra è previsto il rilascio di un “open badge” che rappresenta graficamente le competenze acquisite. Si tratta di un’immagine al cui interno sono presenti metadati che contengono tutte le informazioni in merito a chi ha rilasciato il badge, ai criteri di conseguimento e alla persona che l’ha ottenuto. Sono pertanto veri e propri attestati digitali che garantiscono la correttezza delle informazioni contenute. Gli open badge sono inoltre condivisibili esternamente, ad esempio tramite i social network o all’interno del proprio profilo professionale, per dare evidenza del percorso svolto e delle competenze allenate. A seguito del completamento dell’intero percorso è previsto anche il rilascio del badge di profilo “Esperto In Sviluppo Professionale Continuo”. I badge saranno anche visibili sul sito di Expert Teacher all’interno dell’apposita sezione Registro Expert Teacher, dove ogni corsista avrà un proprio profilo pubblico completo di informazioni quali descrizione, canali di contatto, badge acquisiti.

 

È possibile svolgere le palestre previste per questo profilo anche iscrivendosi ai singoli Corsi di perfezionamento, costituiti da due palestre con un project work finale (per un totale di 500 ore, 20 CFU).

Per questo profilo i Corsi di perfezionamento sono:
  • Innovazione nella professione docente (palestre «Essere Innovatore» e «Problem Solving e Team Working»)
  • Progettazione e valutazione nella scuola delle competenze (palestre «Progettare e attivare una didattica per competenze» e «La valutazione nella scuola delle competenze»)
  • Collaborazione professionale e progettazione del miglioramento – di prossima attivazione (palestre «Osservazione tra pari e compresenza didattica» e «Progettare e gestire in staff il miglioramento»

Sarà possibile ottenere il profilo Esperto in Sviluppo Professionale Continuo sia frequentando tutti e tre i corsi di perfezionamento, sia frequentando uno o due corsi e iscrivendosi successivamente al Master/Corso di Alta formazione per recuperare le palestre mancanti.

Per ogni richiesta è possibile scrivere a formazione@erickson.it

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."