ESPERTO IN ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E ORIENTAMENTO FORMATIVO
Referenti scientifici: Laura Biancato e Serena Greco
Il profilo “Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo” del Master di I Livello/corso Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di acquisizione di competenze trasversali degli studenti, in particolare in sinergia con agenzie formative, famiglie e altri soggetti del territorio, e dei percorsi PCTO (per il secondo ciclo) con un focus specifico sulle competenze dell’orientamento formativo.
L’Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo è inoltre un docente esperto nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione del miglioramento dei processi e degli ambienti di apprendimento innovativi, alla formazione necessaria per perseguirli e all'accompagnamento.
Il profilo dell’Esperto in organizzazione scolastica e orientamento formativo è la funzione che più si riferisce alla classica figura con ruoli di funzione strumentale.
Il percorso formativo del profilo “Organizzazione scolastica” prevede:
Il Master di I livello/Corso di Alta formazione, fruibile in modalità e-learning, ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.
Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:
1. Palestra “Essere innovatore”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato
Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.
I temi trattati in questa palestra sono:
2. Palestra “Problem Solving e Team Working”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato e Stefano Minisini
In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all'identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte, il corsista si allenerà nella produzione di soluzioni creative e nell'utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.
I temi trattati in questa palestra sono:
3. Palestra “Progettare e gestire in staff il miglioramento”
Contenuti e attività a cura di Rita Coccia e Silvia Mazzoni
In questa palestra ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, partendo da un'attenta redazione del RAV per procedere alla stesura di PTOF e PDM adeguati alla propria realtà. Affrontando vari casi d’uso, il docente sarà infine in grado di accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all’interno della propria organizzazione scolastica.
I temi trattati in questa palestra sono:
4. Palestra “Organizzare un Curricolo verticale d’istituto”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato
Partendo dall'approfondimento dei percorsi formativi previsti dagli ordinamenti per ciascun ordine di scuola, questa palestra guiderà il corsista verso la progettazione, in staff e attraverso i dipartimenti disciplinari, del curricolo verticale d’istituto, del quale ogni scuola deve dotarsi per declinare chiaramente la propria offerta formativa. Allenerà dunque le competenze di organizzazione, coordinamento e supporto ai gruppi di lavoro del Collegio dei Docenti e rinforzerà la competenza di progettazione del curricolo, in orizzontale e in verticale, in coerenza con il PTOF dell’Istituto.
I temi trattati in questa palestra sono:
5. Palestra “Ambienti di apprendimento innovativi”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato
Questa palestra allenerà i docenti a ripensare gli spazi scolastici in chiave innovativa, in termini di arredi, setting e risorse tecnologiche. Partendo quindi dai processi di apprendimento e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica.
I temi trattati in questa palestra sono:
6a. Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” per il primo ciclo
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin e Loredana Crestoni
Questa palestra si focalizzerà sui diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento formativo all'interno della scuola primaria e secondaria di primo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo, anche in un’ottica di curricolo verticale. A tal fine saranno proposte delle attività che incentivano la capacità progettuale dei docenti in merito: al contributo della loro disciplina rispetto all'orientamento formativo; alla costruzione col consiglio di classe di un curricolo verticale per competenze; alla progettazione di un’unità di apprendimento verticale sull’orientamento formativo.
I temi trattati in questa palestra sono:
6b. Palestra “Orientamento Formativo e Sviluppo delle Competenze Trasversali” (per il secondo ciclo)
Contenuti e attività a cura di Arduino Salatin e Loredana Crestoni
In questa palestra si approfondiranno i diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento all’interno della scuola secondaria di secondo grado, identificando le attività più idonee per realizzarlo e per accompagnare gli studenti all'inserimento nel mondo del lavoro. Sarà altresì sviluppata una riflessione sugli strumenti a supporto dei nuovi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l'orientamento), al fine di migliorarne gli aspetti organizzativi e formativi. Tra questi, particolare attenzione verrà data alla costruzione e/o utilizzo di un database che metta a confronto aziende e organizzazioni in contatto con la scuola.
I temi trattati in questa palestra sono:
Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di questo profilo sono:
Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi, obbligatoria per tutti, da discutere in presenza presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Per maggiori dettagli sulle palestre e sull’articolazione didattica si rimanda al bando.