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ESPERTO IN DIDATTICA INNOVATIVA E INCLUSIVA
Referenti scientifici: Sofia Cramerotti, Heidrun Demo e Silvia Panzavolta


Il profilo “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva” del Master di I Livello/corso Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella didattica per competenze, nelle metodologie innovative (anche con l'utilizzo degli strumenti digitali) e nella promozione di una cultura inclusiva.

L’Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva è un docente competente nell’analisi dei bisogni degli studenti, nella progettazione didattico-metodologica e nell’organizzazione ed attuazione di attività e percorsi mirati per gli studenti, anche attraverso l'ideazione/adattamento di ambienti di apprendimento innovativi.

La caratterizzazione di questo profilo parte dalla necessità di indicare quegli aspetti della didattica maggiormente qualificanti e ormai irrinunciabili per lo sviluppo dei percorsi formativi:

  • la didattica per competenze;
  • le metodologie innovative;
  • l’uso degli strumenti digitali;
  • l’inclusione;
  • gli ambienti di apprendimento innovativi.

 

Il percorso formativo del profilo “Didattica Innovativa e Inclusiva” prevede:

  • un set di palestre per allenare le competenze con attività individuali e collaborative;
  • un ambiente innovativo, che permette il confronto constante con i trainer di palestra e con gli altri docenti iscritti al percorso
  • l’accesso a una media library con contenuti d’approfondimento: estratti di libri, video, articoli, dispense, video e altri approfondimenti;
  • il conseguimento di badge che certifichino lo svolgimento delle singole palestre e dell’intero profilo
  • l’iscrizione all’apposito Registro Expert Teacher, con una propria scheda di profilo e l’elenco dei badge acquisiti.

 

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione, fruibile in modalità e-learning, ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.

Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:

  • Essere innovatore
  • Osservazione tra pari e compresenza didattica
  • Progettare e attivare una didattica per competenze
  • La valutazione nella scuola delle competenze
  • Ambienti di apprendimento innovativi
  • Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze

Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi, obbligatoria per tutti, da discutere in presenza presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Per maggiori dettagli sulle palestre e sull’articolazione didattica si rimanda al bando.

Le palestre in dettaglio:

1. Palestra “Essere innovatore” 
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente;
  • La formazione continua del docente;
  • Il portfolio della propria professionalità;
  • Il codice deontologico;
  • L’innovazione nella didattica, nell’organizzazione, nell’orientamento, nella formazione e nel tutoring.

2. Palestra “Osservazione tra pari e compresenza didattica”
Contenuti e attività a cura di Sofia Cramerotti

Questa palestra accompagna il partecipante nella conoscenza degli approcci metodologici e delle opportunità formative e di sviluppo professionale, offerte da una preziosa risorsa sempre a disposizione all'interno di tutte le scuole: i colleghi insegnanti. In particolare verranno affrontati due aspetti rilevanti in questo ambito. Il primo fa riferimento agli approcci metodologici relativi alla compresenza didattica (co-teaching) sia in termini di co-progettazione che di co-docenza e co-conduzione della lezione in classe. Il secondo si focalizza invece sull'importanza dell'osservazione tra pari (peer to peer observation) come strategia di accompagnamento continuo allo sviluppo delle proprie competenze professionali.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • La co-progettazione e co-docenza, partendo sia dalle proprie esperienze, sia dagli assunti metodologici emersi dalla ricerca e dall'esperienza sul campo;
  • La gestione di attività inerenti all’osservazione tra pari, basandosi sull'analisi dei propri vissuti esperienziali e dei modelli di peer to peer observation attualmente in uso.

3. Palestra “Progettare e attivare una didattica per competenze”
Contenuti e attività a cura di Caterina Scapin

Questa palestra allenerà i docenti alla corretta osservazione dei comportamenti “evidenti” tanto nei processi di apprendimento quanto in quelli di carattere relazionale, individuando uno o più bisogni educativo-didattici. Il docente approfondirà inoltre le competenze per la progettazione e la realizzazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UdA) e le relative rubriche valutative, al fine di rispondere in maniera coerente ai bisogni didattico-educativi emersi dall’osservazione.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’osservazione in classe evidenziando comportamenti e bisogni degli alunni;
  • La redazione di un diario di campo, individuando comportamenti, abilità, competenze e bisogni educativi;
  • La progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UdA) e delle relative rubriche valutative.

4. Palestra “La valutazione nella scuola delle competenze”
Contenuti e attività a cura di Roberto Trinchero

In questa palestra ci si concentrerà sulla definizione di obiettivi specifici di apprendimento in forma operativa, a partire dalle competenze oggetto di formazione, e sulla relativa costruzione di rubriche valutative per orientare l'azione didattica verso lo sviluppo di opportuni contenuti e processi cognitivi.
Il corsista si allenerà a progettare prove di valutazione per competenze e conoscerà il collegamento tra situazioni problema, contenuti disciplinari e processi di pensiero, nell'ottica di dare alla valutazione una funzione formativa e proattiva, di agevolare il feedback del docente sulle prestazioni dell'allievo e la connessione tra azione didattica e azione valutativa.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • La costruzione di un insieme di obiettivi specifici formulati in forma operativa che operazionalizzino i traguardi;
  • La costruzione di rubriche valutative coerenti con gli obiettivi d’apprendimento;
  • La progettazione di una prova completa di valutazione per competenze e la sperimentazione nel proprio contesto.

5. Palestra “Ambienti di apprendimento innovativi”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa palestra allenerà i docenti a ripensare gli spazi scolastici in chiave innovativa, in termini di arredi, setting e risorse tecnologiche. Partendo quindi dai processi di apprendimento e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • L’analisi degli spazi di apprendimento;
  • I setting e le metodologie nel segno della flessibilità;
  • Gli spazi educativi e la personalizzazione degli apprendimenti;
  • Le tecnologie a supporto degli spazi di apprendimento;
  • Il modello del Future Classroom Lab di European Schoolnet;
  • Ripensare gli spazi scolastici, attivando risorse latenti e progettandone di nuove.

6. Palestra “Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze”
Contenuti e attività a cura di Heidrun Demo

In questa palestra il corsista verrà guidato nella definizione delle linee guida per valorizzare e tenere conto delle differenze di ciascuno, accompagnando gli alunni nell’individuazione delle proprie specificità e dei propri talenti. Avvalendosi dei principi dell’Universal Design for Learning (UDL), si allenerà a progettare materiali didattici e di ambienti di apprendimento inclusivi. Sarà infine in grado di stendere un profilo di funzionamento di un alunno con BES sulla base del modello bio-psico-sociale ICF-CY.
I temi trattati in questa palestra sono:

  • Il PEI su base ICF-CY;
  • Le mappe per la didattica metacognitiva e l’approccio autobiografico;
  • I principi dell’Universal Design for Learning (UDL);
  • La progettazione di attività inclusive.

Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di questo profilo sono:

  • Formarsi e innovarsi
  • Praticare l’etica professionale
  • Gestire e accompagnare
  • Gestire le relazioni
  • Collaborare
  • Progettare la didattica
  • Gestire la classe e i gruppi
  • Organizzare le risorse educative
  • Includere
  • Valorizzare i talenti e orientare
  • Osservare gli allievi e valutare il loro percorso di apprendimento
  • Valutare l’efficacia degli interventi didattici
  • Possedere competenze digitali

Il percorso si avvale della collaborazione di esperti relativamente alle varie tematiche trattate.
II contenuti e le attività del percorso “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva” sono stati curati in particolar modo dai seguenti autori: Laura BiancatoCaterina ScapinRoberto Trinchero, Heidrun Demo.

La direzione è di Dario Ianes e Elena Mosa.
I referenti scientifici per questo profilo sono Sofia Cramerotti, Heidrun Demo e Silvia Panzavolta.

Il Corso si rivolge in particolar modo ai docenti di scuole di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze. Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente. L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione” per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU complessivi.
Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione a distanza;
  • superamento delle prove di valutazione intermedie di ciascun modulo;
  • superamento della discussione della tesi.

Il titolo conseguito in seguito al Master di I Livello dà diritto a punteggio per le graduatorie scolastiche.

Per maggiori informazioni suggeriamo di consultare i seguenti link:

Al termine di ogni palestra è previsto il rilascio di un “open badge” che rappresenta graficamente le competenze acquisite. Si tratta di un’immagine al cui interno sono presenti metadati che contengono tutte le informazioni in merito a chi ha rilasciato il badge, ai criteri di conseguimento e alla persona che l’ha ottenuto. Sono pertanto veri e propri attestati digitali che garantiscono la correttezza delle informazioni contenute. Gli open badge sono inoltre condivisibili esternamente, ad esempio tramite i social network o all’interno del proprio profilo professionale, per dare evidenza del percorso svolto e delle competenze allenate. A seguito del completamento dell’intero percorso è previsto anche il rilascio del badge di profilo “ Esperto In Didattica Innovativa e Inclusiva. I badge saranno anche visibili sul sito di Expert Teacher all’interno dell’apposita sezione Registro Expert Teacher, dove ogni corsista avrà un proprio profilo pubblico completo di informazioni quali descrizione, canali di contatto, badge acquisiti.

 

Per ogni richiesta è possibile scrivere a formazione@erickson.it