141
125
96
logo UIL logo ANP

ESPERTO IN DIDATTICA INNOVATIVA E INCLUSIVA
Referenti scientifici: Heidrun Demo e Silvia Panzavolta


Il profilo “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva” del Master Expert Teacher identifica il docente esperto nella didattica per competenze, nelle metodologie innovative (anche con l'utilizzo degli strumenti digitali) e nella promozione di una cultura inclusiva. L’Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva è un docente competente nell’analisi dei bisogni degli studenti, nella progettazione didattico-metodologica e nell’organizzazione ed attuazione di attività e percorsi mirati per gli studenti, anche attraverso l'ideazione/adattamento di ambienti di apprendimento innovativi. La caratterizzazione di questo profilo parte dalla necessità di indicare quegli aspetti della didattica maggiormente qualificanti (e ormai irrinunciabili) per lo sviluppo dei percorsi formativi:

  • la didattica per competenze;
  • le metodologie innovative;
  • l’uso degli strumenti digitali;
  • l’inclusione;
  • gli ambienti di apprendimento innovativi.

 

LE PALESTRE DI PROFILO

 

Il percorso formativo del profilo “Didattica Innovativa e Inclusiva” prevede:

  • un set di palestre per allenare le competenze con attività individuali e collaborative;
  • un ambiente innovativo, che permette il confronto constante con i trainer di palestra e con gli altri docenti iscritti al percorso
  • l’accesso a una media library con contenuti d’approfondimento: estratti di libri, video, articoli, dispense, video e altri approfondimenti;
  • il conseguimento di badge che certifichino lo svolgimento delle singole palestre e dell’intero profilo
  • l’iscrizione all’apposito Registro Expert Teacher, con una propria scheda di profilo e l’elenco dei badge acquisiti.

 

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione, fruibile in modalità e-learning, ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti.
Le palestre affrontate in questo percorso sono le seguenti:

  • Essere innovatore
  • Problem solving e team working
  • Progettare e attivare una didattica per competenze
  • La valutazione nella scuola delle competenze
  • Ambienti di apprendimento innovativi
  • Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze
Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi, obbligatoria per tutti, da discutere in presenza presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Per maggiori dettagli sulle palestre e sull’articolazione didattica si rimanda al bando.

 

Il percorso si avvale della collaborazione di esperti relativamente alle varie tematiche trattate.
II contenuti e le attività del percorso “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva” sono stati curati in particolar modo dai seguenti autori: Laura Biancato (palestre “Essere innovatore”, “Ambienti di apprendimento innovativi”, “Problem Solving e Team Working”), Caterina Scapin (palestra “Progettare e attivare una didattica per competenze), Roberto Trinchero (palestra “La valutazione nella scuola delle competenze”), Heidrun Demo (palestra “Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze”), Stefano Minisini (palestra “Problem Solving e Team Working”).

La direzione è di Dario Ianes e Elena Mosa.
I referenti scientifici per questo profilo sono Heidrun Demo e Silvia Panzavolta.

Il Corso si rivolge in particolar modo ai docenti di scuole di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze. Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente. L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione” per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU complessivi.
Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione a distanza;
  • superamento delle prove di valutazione intermedie di ciascun modulo;
  • superamento della discussione della tesi.

Il titolo conseguito in seguito al Master di I Livello dà diritto a punteggio per le graduatorie scolastiche.

Per maggiori informazioni suggeriamo di consultare i seguenti link:

Al termine di ogni palestra è previsto il rilascio di un “open badge” che rappresenta graficamente le competenze acquisite. Si tratta di un’immagine al cui interno sono presenti metadati che contengono tutte le informazioni in merito a chi ha rilasciato il badge, ai criteri di conseguimento e alla persona che l’ha ottenuto. Sono pertanto veri e propri attestati digitali che garantiscono la correttezza delle informazioni contenute. Gli open badge sono inoltre condivisibili esternamente, ad esempio tramite i social network o all’interno del proprio profilo professionale, per dare evidenza del percorso svolto e delle competenze allenate. A seguito del completamento dell’intero percorso è previsto anche il rilascio del badge di profilo “ Esperto In Didattica Innovativa e Inclusiva. I badge saranno anche visibili sul sito di Expert Teacher all’interno dell’apposita sezione Registro Expert Teacher, dove ogni corsista avrà un proprio profilo pubblico completo di informazioni quali descrizione, canali di contatto, badge acquisiti.

 

È possibile svolgere le palestre previste per questo profilo anche iscrivendosi ai singoli Corsi di perfezionamento, costituiti da due palestre con un project work finale (per un totale di 500 ore, 20 CFU).

Per questo profilo i Corsi di perfezionamento sono:
  • Innovazione nella professione docente (palestre «Essere Innovatore» e «Problem Solving e Team Working»)
  • Progettazione e valutazione nella scuola delle competenze (palestre «Progettare e attivare una didattica per competenze» e «La valutazione nella scuola delle competenze»)

“Sarà possibile ottenere il profilo Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva frequentando uno o due corsi di perfezionamento e iscrivendosi successivamente al Master/Corso di Alta formazione per recuperare le palestre mancanti.
Anche il titolo conseguito in seguito ai Corsi di Perfezionamento di 20 CFU (crediti formativi universitari) dà diritto a punteggio spendibile nelle graduatorie provinciali e d'istituto del personale docente della scuola, secondo le normative vigenti in materia”.

Per ogni richiesta è possibile scrivere a formazione@erickson.it

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."