141
125
96
logo UIL logo ANP

I corsi di perfezionamento Expert Teacher


Dagli ambienti di apprendimento alla didattica inclusiva, dall’orientamento formativo al curricolo verticale, dalla valorizzazione delle differenze alla progettazione e valutazione per competenze. I Corsi di perfezionamento Expert Teacher rappresentano un’occasione per approfondire tematiche relative alla sfera didattica, relazionale e organizzativo-progettuale del ruolo docente.

 

essere-innovatore
problem_solving_e_team_working

Corso di perfezionamento “Innovazione nella professione docente”

Il corso prevede lo svolgimento delle palestre «Essere Innovatore» e «Problem Solving e Team Working».

  • Durata: 500 ore
  • Modalità: online con sessione finale in presenza


progettare_e_attivare_una_didattica_per_competenze
la_valutazione_nella_scuola_delle_competenze

Corso di perfezionamento “Progettazione e valutazione nella scuola delle competenze”

Il corso prevede lo svolgimento delle palestre «Progettare e attivare una didattica per competenze» e «La valutazione nella scuola delle competenze».

  • Durata: 500 ore
  • Modalità: online con sessione finale in presenza


organizzare_un_curricolo_verticale_distituto
organizzazione formativa

Corso di perfezionamento “Orientamento formativo e curricolo verticale”

Il corso prevede lo svolgimento delle palestre «Organizzare un curricolo verticale d’istituto» e della palestra «Orientamento formativo e sviluppo delle competenze trasversali» (per il primo ciclo) oppure «Orientamento formativo e rapporti con il territorio» (per il secondo ciclo).

  • Durata: 500 ore
  • Modalità: online con sessione finale in presenza


ambienti_di_apprendimento_innovativi
progettare_e_gestire_in_staff_il_miglioramento

Corso di perfezionamento “Progettazione del cambiamento nella scuola”

Il corso prevede lo svolgimento delle palestre «Ambienti di apprendimento innovativi» e della palestra «Progettare e gestire in staff il miglioramento»

  • Durata: 500 ore
  • Modalità: online con sessione finale in presenza


osservare_tra_pari_e_compresenza_didattica
riconoscere_accogliere_e_valorizzare_le_differenze

Corso di perfezionamento “Valorizzazione delle differenze e inclusione”

Il corso prevede lo svolgimento delle palestre «Osservazione tra pari e compresenza didattica» e della palestra «Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze»

  • Durata: 500 ore
  • Modalità: online con sessione finale in presenza

I Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale Expert Teacher, fruibili in modalità e-learning, hanno la durata di un anno accademico per un totale di 500 ore e prevedono il rilascio di 20 CFU (crediti formativi universitari). Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti. Ogni corso di perfezionamento e aggiornamento professionale è composto da due palestre. Il traguardo del corso è costituito dallo svolgimento e discussione finale di una Project Work, obbligatorio per tutti, da discutere in presenza presso una delle sedi convenzionate dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze.
Per maggiori dettagli sulle palestre e sull’articolazione didattica si rimanda al bando presente nelle schede dei vari corsi.

Il percorso si avvale della collaborazione di esperti relativamente alle varie tematiche trattate. I contenuti e le attività delle varie palestre sono stati curati in particolar modo dai seguenti autori:

  • Essere innovatore: Laura Biancato
  • Problem Solving e Team Working: Laura Biancato e Stefano Minisini
  • Progettare e attivare una didattica per competenze: Caterina Scapin
  • La valutazione nella scuola delle competenze: Roberto Trinchero
  • Ambienti di apprendimento innovativi: Laura Biancato
  • Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze: Heidrun Demo
  • Orientamento formativo e sviluppo delle competenze trasversali: Arduino Salatin e Loredana Crestoni
  • Orientamento formativo e rapporti con il territorio: Arduino Salatin e Loredana Crestoni
  • Progettare e gestire in staff il miglioramento: Rita Coccia e Silvia Mazzoni
  • Osservazione tra pari e compresenza didattica: Sofia Cramerotti
  • Organizzare un curricolo verticale d’istituto: Laura Biancato
La direzione dei Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale è di Dario Ianes e Elena Mosa.

 

Il Corso si rivolge in particolar modo ai docenti di scuole di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze. Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente. L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “corso di aggiornamento professionale” per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

Al termine del percorso formativo ed in seguito al superamento della prova finale obbligatoria per tutti:

  • ai partecipanti in possesso di un diploma di laurea o titolo equipollente, verrà rilasciato il Certificato di conseguimento del Corso di Perfezionamento e di aggiornamento Professionale e dei relativi 20 CFU;
  • ai partecipanti diplomati, al termine del Corso, verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di aggiornamento professionale.
La consegna della certificazione, per tutti i partecipanti, è subordinata alle seguenti condizioni:
  • regolare frequenza alle attività di formazione online;
  • superamento delle eventuali prove intermedie di ciascun insegnamento previste durante il Corso;
  • redazione e discussione finale del Project Work, in presenza o in videoconferenza in una delle sedi convenzionate che verranno comunicate ai corsisti.

 

Al termine di ogni palestra è previsto il rilascio di un “open badge” che rappresenta graficamente le competenze acquisite. Si tratta di un’immagine al cui interno sono presenti metadati che contengono tutte le informazioni in merito a chi ha rilasciato il badge, ai criteri di conseguimento e alla persona che l’ha ottenuto. Sono pertanto veri e propri attestati digitali che garantiscono la correttezza delle informazioni contenute. Gli open badge sono inoltre condivisibili esternamente, ad esempio tramite i social network o all’interno del proprio profilo professionale, per dare evidenza del percorso svolto e delle competenze allenate.
I badge saranno anche visibili sul sito di Expert Teacher all’interno dell’apposita sezione Registro Expert Teacher, dove ogni corsista avrà un proprio profilo pubblico completo di informazioni quali descrizione, canali di contatto, badge acquisiti..

È possibile conseguire un determinato profilo Expert Teacher svolgendo tutte le palestre previste nel profilo in questione. Per farlo, ci si può iscrivere ai singoli Corsi di perfezionamento e/o recuperare eventuali palestre mancanti iscrivendosi al Master/Corso di Alta formazione. Ad esempio, per conseguire il profilo “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva”, ci si può iscrivere al corso di perfezionamento “Innovazione nella professione docente”, l’anno successivo al corso di perfezionamento “Progettazione e valutazione nella scuola delle competenze” e il terzo anno al Master relativo al profilo “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva”. In alternativa, ci si può iscrivere il primo anno ad uno dei due corsi di perfezionamento e l’anno successivo direttamente al Master per completare le palestre mancanti. I corsi di perfezionamento relativi ai vari profili sono i seguenti:
Profilo Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva

  • Corso di perfezionamento “Innovazione nella professione docente”
  • Corso di perfezionamento “Progettazione e valutazione nella scuola delle competenze”
Profilo Esperto in Sviluppo Professionale Continuo
  • Corso di perfezionamento “Innovazione nella professione docente”
  • Corso di perfezionamento “Progettazione e valutazione nella scuola delle competenze”
Profilo Esperto in Organizzazione Scolastica
  • Corso di perfezionamento “Innovazione nella professione docente”
  • Corso di perfezionamento “Orientamento formativo e curricolo verticale”
  • Corso di perfezionamento “Progettazione del cambiamento nella scuola”
Profilo Esperto in Orientamento Formativo e Rapporti Scuola Territorio
  • Corso di perfezionamento “Innovazione nella professione docente”
  • Corso di perfezionamento “Valorizzazione delle differenze e inclusione”
È possibile conseguire un determinato profilo Expert Teacher svolgendo tutte le palestre previste nel profilo in questione. Per farlo, ci si può iscrivere ai singoli Corsi di perfezionamento e/o recuperare eventuali palestre mancanti iscrivendosi al Master/Corso di Alta formazione. Ad esempio, per conseguire il profilo “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva”, ci si può iscrivere al corso di perfezionamento “Innovazione nella professione docente”, l’anno successivo al corso di perfezionamento “Progettazione e valutazione nella scuola delle competenze” e il terzo anno al Master relativo al profilo “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva”. In alternativa, ci si può iscrivere il primo anno ad uno dei due corsi di perfezionamento e l’anno successivo direttamente al Master per completare le palestre mancanti.

 

Per ogni richiesta è possibile scrivere a formazione@erickson.it