Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Di Barbara Rossi Guglielmo Maria De Feis Silvia Ciocca
Collana: Erickson Direct Publishing
Serie: Ostacolo obliquo
Il volume descrive il percorso del bambino che inizia una pratica motoria e va verso la maturità umana e sporti, in particolare si sofferma su autonomia, autoefficacia e autoesigenza, tre passaggi fondamentali, ognuno dei quali può essere facilitato da un allenatore con il suo lavoro e le sue scelte.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione di Ettore Messina
Introduzione di Barbara Rossi
Capitolo 1
IL CAMMINO DALL’AUTONOMIA ALL’AUTOESIGENZA di Barbara Rossi
Capitolo 2
5-9 ANNI: OBIETTIVO AUTONOMIA di Barbara Rossi
10/14 ANNI: OBIETTIVO AUTOEFFICACIA di Barbara Rossi
15/20: OBIETTIVO AUTOESIGENZA di Barbara Rossi
Capitolo 3
GAP GENERAZIONALE di Guglielmo Maria De FeisÂ
L’AUTONOMIA di Guglielmo Maria De FeisÂ
L’AUTOEFFICACIA di Guglielmo Maria De FeisÂ
L’AUTOESIGENZA di Guglielmo Maria De Feis
NORMALITÀ di Guglielmo Maria De Feis
GIUSTIZIA di Guglielmo Maria De Feis
Capitolo 4
IL SISTEMA A SUPPORTO DEL GIOVANE ATLETA LUNGO IL SUO PERCORSO SPORTIVO – IL SISTEMA FAMILIARE di Silvia Ciocca
IL SISTEMA A SUPPORTO DEL GIOVANE ATLETA LUNGO IL SUO PERCORSO SPORTIVO – SOSTENERE LA SALUTE MENTALE DELL’ATLETA D’ÉLITE di Silvia Ciocca
Capitolo 5
IO COACH: IL MINDSET DI CHI ALLENA E FORMA di Silvia Ciocca e Barbara Rossi
Conclusioni di Pietro Trabucchi
Appendice
INTERVISTA A TONI NADAL
INTERVISTA A CINZIA ZANOTTI
INTERVISTA A STEFANO BONACCORSO E LUCIA CASTELLI
INTERVISTA A BARBARA ROSSI
Bibliografia
Lo sport ha un importante ruolo educativo e formativo, che merita di essere conosciuto e valorizzato.
Questo libro parla dell’evoluzione umana attraverso il movimento e la pratica agonistica, soffermandosi in particolare su tre passaggi fondamentali, ognuno dei quali può essere facilitato da un allenatore con il suo lavoro e le sue scelte:
L’autonomia, intesa come capacità di fare da sé, di assumersi responsabilità e prendersi dei rischi;
L’autoefficacia, che corrisponde alla percezione di essere competenti in qualcosa;
L’autoesigenza, ovvero la capacità di sapersi auto motivare a fare le cose al meglio, non per smodata ambizione, ma grazie a un buon equilibrio personale e a una gioiosa passione.Â
Collana Ostacolo obliquo
La collana Ostacolo obliquo, diretta da Paolo Crepaz, intende l’ostacolo obliquo come simbolo di un’attività sportiva dove ogni persona, in base alle personali abilità , può sperimentare l’adeguatezza e il successo della propria azione. La collana Ostacolo obliquo, rivolta ad atleti, genitori, insegnanti, tecnici e operatori sportivi, mira ad avvicinare allo sport secondo una prospettiva equa e inclusiva.