IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Evidence Informed Education

Conoscere i risultati della ricerca per scegliere consapevolmente le strategie da applicare in classe.

Dal 24 marzo 2020 50 ore

Il mondo della didattica è spesso pervaso da metodi e filoni di pensiero innovativi che spesso diventano delle vere e proprie “mode”. Quanti di questi metodi però sono testati e supportati da evidenze che ne certifichino l’efficacia? Spesso molto pochi. Gli insegnanti stessi trovano difficile...

Il mondo della didattica è spesso pervaso da metodi e filoni di pensiero innovativi che spesso diventano delle vere e proprie “mode”. Quanti di questi metodi però sono testati e supportati da evidenze che ne certifichino l’efficacia? Spesso molto pochi. Gli insegnanti stessi trovano difficile orientarsi in quest’offerta e distinguere metodi testati e di comprovata efficacia da metodi non supportati da validazione empirica. Il corso intende presentare l’approccio dell’Evidence Informed Education, ossia una scuola di pensiero che ritiene che le strategie didattiche utilizzate nella scuola dovrebbero essere fondate su tecniche e strumenti di comprovata efficacia e gli insegnanti dovrebbero essere costantemente aggiornati sui risultati della ricerca sul campo in Didattica e Scienze cognitive, per poter progettare interventi in aula realmente in grado di raggiungere gli obiettivi che si prefiggono.

Il mondo della didattica è spesso pervaso da metodi e filoni di pensiero innovativi che spesso diventano delle vere e proprie “mode”. Quanti di questi metodi però sono testati e supportati da evidenze che ne certifichino l’efficacia? Spesso molto pochi. Gli insegnanti stessi trovano difficile...

Il mondo della didattica è spesso pervaso da metodi e filoni di pensiero innovativi che spesso diventano delle vere e proprie “mode”. Quanti di questi metodi però sono testati e supportati da evidenze che ne certifichino l’efficacia? Spesso molto pochi. Gli insegnanti stessi trovano difficile orientarsi in quest’offerta e distinguere metodi testati e di comprovata efficacia da metodi non supportati da validazione empirica. Il corso intende presentare l’approccio dell’Evidence Informed Education, ossia una scuola di pensiero che ritiene che le strategie didattiche utilizzate nella scuola dovrebbero essere fondate su tecniche e strumenti di comprovata efficacia e gli insegnanti dovrebbero essere costantemente aggiornati sui risultati della ricerca sul campo in Didattica e Scienze cognitive, per poter progettare interventi in aula realmente in grado di raggiungere gli obiettivi che si prefiggono.

Il mondo della didattica è spesso pervaso da metodi e filoni di pensiero innovativi che spesso diventano delle vere e proprie “mode”. Quanti di questi metodi però sono testati e supportati da evidenze che ne certifichino l’efficacia? Spesso molto pochi. Gli insegnanti stessi trovano difficile...

Il mondo della didattica è spesso pervaso da metodi e filoni di pensiero innovativi che spesso diventano delle vere e proprie “mode”. Quanti di questi metodi però sono testati e supportati da evidenze che ne certifichino l’efficacia? Spesso molto pochi. Gli insegnanti stessi trovano difficile orientarsi in quest’offerta e distinguere metodi testati e di comprovata efficacia da metodi non supportati da validazione empirica. Il corso intende presentare l’approccio dell’Evidence Informed Education, ossia una scuola di pensiero che ritiene che le strategie didattiche utilizzate nella scuola dovrebbero essere fondate su tecniche e strumenti di comprovata efficacia e gli insegnanti dovrebbero essere costantemente aggiornati sui risultati della ricerca sul campo in Didattica e Scienze cognitive, per poter progettare interventi in aula realmente in grado di raggiungere gli obiettivi che si prefiggono.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1: Cos’è l’Evidence Informed Education
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di collegare le istanze dell’Evidence Informed Education ad istanze di professionalità dei docenti.
Contenuti: La genesi dell’Evidence Informed Education, il collegamento con la professionalità...

Modulo 1: Cos’è l’Evidence Informed Education
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di collegare le istanze dell’Evidence Informed Education ad istanze di professionalità dei docenti.
Contenuti: La genesi dell’Evidence Informed Education, il collegamento con la professionalità docente, le critiche e le risposte alle critiche.

Modulo 2: Le principali fonti di evidenza empirica
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di selezionare fonti di evidenza attendibili in Rete e di usare i concetti principali dell’Evidence Informed Education per comprendere i risultati di singoli studi, meta-analisi e systematic review.
Contenuti: I criteri per rintracciare evidenze attendibili in Rete, le meta-analisi, le sistematic review, il concetto di effect size.

Modulo 3: Le principali evidenze relative alle strategie di apprendimento
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di utilizzare le evidenze relative alle strategie di apprendimento nella loro pratica professionale.
Contenuti: Apprendere riassumendo, apprendere costruendo mappe, apprendere disegnando, apprendere autovalutandosi, apprendere costruendo autospiegazioni, apprendere insegnando, apprendere agendo fisicamente.

Modulo 4: Le principali evidenze relative alle strategie didattiche
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di utilizzare le evidenze relative alle strategie di didattiche nella loro pratica professionale.
Contenuti: Evitare il sovraccarico cognitivo, indurre attivazione cognitiva, fornire un’adeguata guida istruttiva, lavorare sulle capacità di base degli allievi, lavorare sul transfer degli apprendimenti, usare tecniche strutturate di apprendimento cooperativo, riflettere sulla propria azione di docente, utilizzare la valutazione come momento di apprendimento.

Modulo 1: Cos’è l’Evidence Informed Education
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di collegare le istanze dell’Evidence Informed Education ad istanze di professionalità dei docenti.
Contenuti: La genesi dell’Evidence Informed Education, il collegamento con la professionalità...

Modulo 1: Cos’è l’Evidence Informed Education
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di collegare le istanze dell’Evidence Informed Education ad istanze di professionalità dei docenti.
Contenuti: La genesi dell’Evidence Informed Education, il collegamento con la professionalità docente, le critiche e le risposte alle critiche.

Modulo 2: Le principali fonti di evidenza empirica
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di selezionare fonti di evidenza attendibili in Rete e di usare i concetti principali dell’Evidence Informed Education per comprendere i risultati di singoli studi, meta-analisi e systematic review.
Contenuti: I criteri per rintracciare evidenze attendibili in Rete, le meta-analisi, le sistematic review, il concetto di effect size.

Modulo 3: Le principali evidenze relative alle strategie di apprendimento
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di utilizzare le evidenze relative alle strategie di apprendimento nella loro pratica professionale.
Contenuti: Apprendere riassumendo, apprendere costruendo mappe, apprendere disegnando, apprendere autovalutandosi, apprendere costruendo autospiegazioni, apprendere insegnando, apprendere agendo fisicamente.

Modulo 4: Le principali evidenze relative alle strategie didattiche
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di utilizzare le evidenze relative alle strategie di didattiche nella loro pratica professionale.
Contenuti: Evitare il sovraccarico cognitivo, indurre attivazione cognitiva, fornire un’adeguata guida istruttiva, lavorare sulle capacità di base degli allievi, lavorare sul transfer degli apprendimenti, usare tecniche strutturate di apprendimento cooperativo, riflettere sulla propria azione di docente, utilizzare la valutazione come momento di apprendimento.

Modulo 1: Cos’è l’Evidence Informed Education
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di collegare le istanze dell’Evidence Informed Education ad istanze di professionalità dei docenti.
Contenuti: La genesi dell’Evidence Informed Education, il collegamento con la professionalità...

Modulo 1: Cos’è l’Evidence Informed Education
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di collegare le istanze dell’Evidence Informed Education ad istanze di professionalità dei docenti.
Contenuti: La genesi dell’Evidence Informed Education, il collegamento con la professionalità docente, le critiche e le risposte alle critiche.

Modulo 2: Le principali fonti di evidenza empirica
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di selezionare fonti di evidenza attendibili in Rete e di usare i concetti principali dell’Evidence Informed Education per comprendere i risultati di singoli studi, meta-analisi e systematic review.
Contenuti: I criteri per rintracciare evidenze attendibili in Rete, le meta-analisi, le sistematic review, il concetto di effect size.

Modulo 3: Le principali evidenze relative alle strategie di apprendimento
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di utilizzare le evidenze relative alle strategie di apprendimento nella loro pratica professionale.
Contenuti: Apprendere riassumendo, apprendere costruendo mappe, apprendere disegnando, apprendere autovalutandosi, apprendere costruendo autospiegazioni, apprendere insegnando, apprendere agendo fisicamente.

Modulo 4: Le principali evidenze relative alle strategie didattiche
Obiettivi: Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di utilizzare le evidenze relative alle strategie di didattiche nella loro pratica professionale.
Contenuti: Evitare il sovraccarico cognitivo, indurre attivazione cognitiva, fornire un’adeguata guida istruttiva, lavorare sulle capacità di base degli allievi, lavorare sul transfer degli apprendimenti, usare tecniche strutturate di apprendimento cooperativo, riflettere sulla propria azione di docente, utilizzare la valutazione come momento di apprendimento.


In questo corso impareremo a:
a) selezionare materiali informativi in Rete di comprovata qualità scientifica;
b) utilizzare i principi dell’Evidence Informed Education per progettare un intervento didattico;
c) utilizzare i principi dell’Evidence Informed Education per valutare un intervento didattico.

Il corso punta a favorire l’acquisizione di consapevolezza da parte dell’insegnante della necessità di un approccio scientifico nella definizione di procedure di istruzione e di apprendimento come pre-requisito indispensabile della propria professionalità.

Il corso si rivolge ad insegnanti dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola secondaria di secondo grado.

Leggere i materiali, rispondere ai questionari, svolgere le esercitazioni applicando i protocolli di attività, possibilità di interazione con il tutor e con gli altri partecipanti.

Il corso offrirà materiali inediti, link ad approfondimenti in Rete sugli argomenti trattati, esercitazioni per sviluppare competenze di microprogettazione di interventi in aula, guide all’autovalutazione della propria esperienza di insegnante.

In questo corso impareremo a:
a) selezionare materiali informativi in Rete di comprovata qualità scientifica;
b) utilizzare i principi dell’Evidence Informed Education per progettare un intervento didattico;
c) utilizzare i principi dell’Evidence Informed Education per valutare un intervento didattico.

Il corso punta a favorire l’acquisizione di consapevolezza da parte dell’insegnante della necessità di un approccio scientifico nella definizione di procedure di istruzione e di apprendimento come pre-requisito indispensabile della propria professionalità.

Il corso si rivolge ad insegnanti dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola secondaria di secondo grado.

Leggere i materiali, rispondere ai questionari, svolgere le esercitazioni applicando i protocolli di attività, possibilità di interazione con il tutor e con gli altri partecipanti.

Il corso offrirà materiali inediti, link ad approfondimenti in Rete sugli argomenti trattati, esercitazioni per sviluppare competenze di microprogettazione di interventi in aula, guide all’autovalutazione della propria esperienza di insegnante.

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autore: Roberto Trinchero
Tutor: Marta Pellegrini


Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autore: Roberto Trinchero
Tutor: Marta Pellegrini



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."