Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Una guida per educatori ed educatrici dei nidi d’infanzia, che propone 25 esperienze di esplorazione del mondo fisico per bambini e bambine da 0 a 3 anni, fornendo indicazioni sull’allestimento dell’ambiente, l’osservazione del comportamento e sull’azione educativa. Basandosi sul desiderio innato dei più piccoli di capire il mondo, le esperienze si concentrano su tre ambiti di interesse: luce, materia granulare ed equilibrio.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione (di Battista Quinto Borghi e Paola Molina)
PRIMA PARTE – L’esplorazione
I bambini e il mondo fisico
Gli ambiti di esplorazione
L’ambiente di esplorazione
La postura educativa
La condivisione con le famiglie
SECONDA PARTE – Le esperienze
Premessa
La luce
La materia granulare
L’equilibrio
APPENDICE
Alcuni oggetti utili
Schede «Come costruisco...»
Questo volume è una preziosa risorsa per educatori e educatrici dei nidi d’infanzia, perché propone 25 esperienze di esplorazione del mondo fisico rivolte a bambini e bambine da 0 a 3 anni. Partendo dal desiderio naturale dei più piccoli di conoscere il mondo attorno a loro, comprendere come sono fatte le cose che li circondano, il libro propone esperienze basate su tre ambiti che in particolar modo catturano la loro attenzione perché offrono molteplici opportunità di interazione con l’ambiente circostante, lasciando che i piccoli scoprano oggetti, materiali e fenomeni naturali in modo attivo e coinvolgente:
Per ogni esperienza è indicata una struttura e include indicazioni dettagliate sulla preparazione dell’ambiente, sull’osservazione e l’interpretazione del comportamento di bambini e bambine, sulle azioni educative più corrette da adottare e sulle possibili evoluzioni dell’attività .
Il libro propone un approccio aperto e flessibile che permette ai più piccoli di esplorare liberamente e di seguire i propri interessi e ritmi. Questo consente loro di sperimentare e scoprire in modo autonomo, stimolando la loro immaginazione e incoraggiandoli a guardare il mondo da prospettive nuove, diverse e mai uguali a prima.