IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Palestra
€ 1.150,00 -15% € 1.350,00
-15%
Vale 230 punti Erickson

Esperto in sviluppo Professionale Continuo

Master Universitario di I livello / Corso di Alta formazione - Expert Teacher

Dal 18 febbraio 2020 1500 ore

In collaborazione con 


Il profilo " Esperto in Sviluppo Professionale Continuo " del Master di I Livello/Corso di Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nell' analisi dei bisogni formativi , nella  progettazione...

In collaborazione con 


Il profilo "Esperto in Sviluppo Professionale Continuo" del Master di I Livello/Corso di Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nell'analisi dei bisogni formativi, nella progettazione di percorsi di formazione, nell'affiancamento ai colleghi, nelle funzioni di tutoring, counseling, supervisione dello sviluppo professionale. L’Esperto in Sviluppo Professionale Continuo è quell’insegnante che vuole essere il regista di una comunità di pratica. È un mentore per i colleghi, si rende disponibile ad accompagnarli professionalmente e sa cogliere i bisogni della comunità scolastica di cui fa parte. È pertanto un insegnante che sa interpretare le esigenze formative che esistono all’interno della sua scuola e sa trarne un piano di formazione.

Il Master rilascia 60 CFU

Direzione: Dario Ianes e Massimo Faggioli
Referenti scientifici: Sofia Cramerotti ed Elena Mosa

In collaborazione con 


Il profilo " Esperto in Sviluppo Professionale Continuo " del Master di I Livello/Corso di Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nell' analisi dei bisogni formativi , nella  progettazione...

In collaborazione con 


Il profilo "Esperto in Sviluppo Professionale Continuo" del Master di I Livello/Corso di Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nell'analisi dei bisogni formativi, nella progettazione di percorsi di formazione, nell'affiancamento ai colleghi, nelle funzioni di tutoring, counseling, supervisione dello sviluppo professionale. L’Esperto in Sviluppo Professionale Continuo è quell’insegnante che vuole essere il regista di una comunità di pratica. È un mentore per i colleghi, si rende disponibile ad accompagnarli professionalmente e sa cogliere i bisogni della comunità scolastica di cui fa parte. È pertanto un insegnante che sa interpretare le esigenze formative che esistono all’interno della sua scuola e sa trarne un piano di formazione.

Il Master rilascia 60 CFU

Direzione: Dario Ianes e Massimo Faggioli
Referenti scientifici: Sofia Cramerotti ed Elena Mosa

In collaborazione con 


Il profilo " Esperto in Sviluppo Professionale Continuo " del Master di I Livello/Corso di Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nell' analisi dei bisogni formativi , nella  progettazione...

In collaborazione con 


Il profilo "Esperto in Sviluppo Professionale Continuo" del Master di I Livello/Corso di Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nell'analisi dei bisogni formativi, nella progettazione di percorsi di formazione, nell'affiancamento ai colleghi, nelle funzioni di tutoring, counseling, supervisione dello sviluppo professionale. L’Esperto in Sviluppo Professionale Continuo è quell’insegnante che vuole essere il regista di una comunità di pratica. È un mentore per i colleghi, si rende disponibile ad accompagnarli professionalmente e sa cogliere i bisogni della comunità scolastica di cui fa parte. È pertanto un insegnante che sa interpretare le esigenze formative che esistono all’interno della sua scuola e sa trarne un piano di formazione.

Il Master rilascia 60 CFU

Direzione: Dario Ianes e Massimo Faggioli
Referenti scientifici: Sofia Cramerotti ed Elena Mosa

Promozione – Iscriviti subito:
1150 € anziché 1350 € solo per un numero limitato di posti ed entro 3 gennaio

Palestra
€ 1.150,00 -15% € 1.350,00
-15%
Vale 230 punti Erickson

contenuti

Il Master di I livello Expert Teacher - Esperto in sviluppo Professionale Continuo fa parte del percorso Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti proposto da Erickson in...

Il Master di I livello Expert Teacher - Esperto in sviluppo Professionale Continuo fa parte del percorso Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti proposto da Erickson in patnership con l'università IUL.
Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. Nelle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti. Al termine del percorso è prevista una prova finale in presenza per l'ottenimento del titolo.

Le palestre affrontate in questo corso sono le seguenti:

- Palestra “Essere innovatore”

Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.

I temi trattati in questa palestra sono:

        Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente

        La formazione continua del docente

        Il portfolio della propria professionalità

        Il codice deontologico

        L’innovazione nella didattica, nell’organizzazione, nell’orientamento, nella formazione e nel tutoring

 

- Palestra “Problem Solving e Team Working”

Contenuti e attività a cura di Laura Biancato e Stefano Minisini

In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all’identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte il corsista deve allenarsi nella produzione di soluzioni creative e nell’utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.

I temi trattati in questa palestra sono:

        Il problem solving come competenza

        La collaborazione e la gestione delle relazioni

        I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva

        Dare e ricevere feedback efficaci

        La gestione del conflitto

        Il team working

 

- Palestra “Progettare e attivare una didattica per competenze”

Contenuti e attività a cura di Caterina Scapin

Questa palestra allenerà i docenti alla corretta osservazione dei comportamenti “evidenti” tanto nei processi di apprendimento quanto in quelli di carattere relazionale, individuando uno o più bisogni educativo-didattici. Il docente approfondirà inoltre le competenze per la progettazione e la realizzazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UdA) e le relative rubriche valutative, al fine di rispondere in maniera coerente ai bisogni didattico-educativi emersi dall’osservazione.

I temi trattati in questa palestra sono:

        L’osservazione in classe evidenziando comportamenti e bisogni degli alunni

        La redazione di un diario di campo, individuando comportamenti, abilità, competenze e bisogni educativi

        La progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UdA) e delle relative rubriche valutative

 

- Palestra “La valutazione nella scuola delle competenze”

Contenuti e attività a cura di Roberto Trinchero

In questa palestra ci si concentrerà sulla definizione di obiettivi specifici di apprendimento in forma operativa, a partire dalle competenze oggetto di formazione, e sulla relativa costruzione di rubriche valutative per orientare l'azione didattica verso lo sviluppo di opportuni contenuti e processi cognitivi.

Il corsista si allenerà a progettare prove di valutazione per competenze e conosce il collegamento tra situazioni problema, contenuti disciplinari e processi di pensiero, nell'ottica di dare alla valutazione una funzione formativa e proattiva, di agevolare il feedback del docente sulle prestazioni dell'allievo e la connessione tra azione didattica e azione valutativa.

I temi trattati in questa palestra sono:

        La costruzione di un insieme di obiettivi specifici formulati in forma operativa che operazionalizzino i traguardi

        La costruzione di rubriche valutative coerenti con gli obiettivi d’apprendimento

        La progettazione di una prova completa di valutazione per competenze e la sperimentazione nel proprio contesto

 

- Palestra “Osservazione tra pari e compresenza didattica”

Contenuti e attività a cura di Sofia Cramerotti

Questa palestra accompagna il partecipante nella conoscenza degli approcci metodologici e delle opportunità formative e di sviluppo professionale, offerte da una preziosa risorsa sempre a disposizione all'interno di tutte le scuole: i colleghi insegnanti. In particolare verranno affrontati due aspetti particolarmente rilevanti in questo ambito. Il primo fa riferimento agli approcci metodologici relativi alla compresenza didattica (co-teaching) sia in termini di co-progettazione che di co-docenza e co-conduzione della lezione in classe. Il secondo si focalizza invece sull'importanza dell'osservazione tra pari (peer to peer observation) come strategia di accompagnamento continuo allo sviluppo delle proprie competenze professionali.

I temi trattati in questa palestra sono:

        La co-progettazione e co-docenza, partendo sia dalle proprie esperienze, sia dagli assunti metodologici emersi dalla ricerca e dall'esperienza sul campo;

        La gestione di attività inerenti l’osservazione tra pari, basandosi sull'analisi dei propri vissuti esperienziali e dei modelli di peer to peer observation attualmente in uso.

 

 

- Palestra “Progettare e gestire in staff il miglioramento”

Contenuti e attività a cura di Rita Coccia e Silvia Mazzoni

In questa palestra ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, partendo da un'attenta redazione del RAV per procedere alla stesura di PTOF e PDM adeguati alla propria realtà. Affrontando vari casi d’uso, il docente sarà infine in grado di accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all’interno della propria organizzazione scolastica.

I temi trattati in questa palestra sono:

        L’analisi del contesto e dei bisogni della propria scuola;

        La pianificazione e stesura del POFT;

        La pianificazione del cambiamento in ambito professionale e organizzativo.

 

Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di questo profilo sono:

– Formarsi e innovarsi

– Praticare l’etica professionale

– Risolvere problemi

– Gestire le relazioni

– Collaborare

– Progettare la didattica

– Organizzare le risorse educative

– Includere

– Valorizzare i talenti e orientare

– Gestire e accompagnare

– Progettare e valutare

– Osservare gli allievi e valutare il loro percorso di apprendimento

– Valutare l’efficacia degli interventi didattici

- Gestire la classe e i gruppi

Il Master di I livello Expert Teacher - Esperto in sviluppo Professionale Continuo fa parte del percorso Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti proposto da Erickson in...

Il Master di I livello Expert Teacher - Esperto in sviluppo Professionale Continuo fa parte del percorso Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti proposto da Erickson in patnership con l'università IUL.
Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. Nelle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti. Al termine del percorso è prevista una prova finale in presenza per l'ottenimento del titolo.

Le palestre affrontate in questo corso sono le seguenti:

- Palestra “Essere innovatore”

Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.

I temi trattati in questa palestra sono:

        Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente

        La formazione continua del docente

        Il portfolio della propria professionalità

        Il codice deontologico

        L’innovazione nella didattica, nell’organizzazione, nell’orientamento, nella formazione e nel tutoring

 

- Palestra “Problem Solving e Team Working”

Contenuti e attività a cura di Laura Biancato e Stefano Minisini

In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all’identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte il corsista deve allenarsi nella produzione di soluzioni creative e nell’utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.

I temi trattati in questa palestra sono:

        Il problem solving come competenza

        La collaborazione e la gestione delle relazioni

        I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva

        Dare e ricevere feedback efficaci

        La gestione del conflitto

        Il team working

 

- Palestra “Progettare e attivare una didattica per competenze”

Contenuti e attività a cura di Caterina Scapin

Questa palestra allenerà i docenti alla corretta osservazione dei comportamenti “evidenti” tanto nei processi di apprendimento quanto in quelli di carattere relazionale, individuando uno o più bisogni educativo-didattici. Il docente approfondirà inoltre le competenze per la progettazione e la realizzazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UdA) e le relative rubriche valutative, al fine di rispondere in maniera coerente ai bisogni didattico-educativi emersi dall’osservazione.

I temi trattati in questa palestra sono:

        L’osservazione in classe evidenziando comportamenti e bisogni degli alunni

        La redazione di un diario di campo, individuando comportamenti, abilità, competenze e bisogni educativi

        La progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UdA) e delle relative rubriche valutative

 

- Palestra “La valutazione nella scuola delle competenze”

Contenuti e attività a cura di Roberto Trinchero

In questa palestra ci si concentrerà sulla definizione di obiettivi specifici di apprendimento in forma operativa, a partire dalle competenze oggetto di formazione, e sulla relativa costruzione di rubriche valutative per orientare l'azione didattica verso lo sviluppo di opportuni contenuti e processi cognitivi.

Il corsista si allenerà a progettare prove di valutazione per competenze e conosce il collegamento tra situazioni problema, contenuti disciplinari e processi di pensiero, nell'ottica di dare alla valutazione una funzione formativa e proattiva, di agevolare il feedback del docente sulle prestazioni dell'allievo e la connessione tra azione didattica e azione valutativa.

I temi trattati in questa palestra sono:

        La costruzione di un insieme di obiettivi specifici formulati in forma operativa che operazionalizzino i traguardi

        La costruzione di rubriche valutative coerenti con gli obiettivi d’apprendimento

        La progettazione di una prova completa di valutazione per competenze e la sperimentazione nel proprio contesto

 

- Palestra “Osservazione tra pari e compresenza didattica”

Contenuti e attività a cura di Sofia Cramerotti

Questa palestra accompagna il partecipante nella conoscenza degli approcci metodologici e delle opportunità formative e di sviluppo professionale, offerte da una preziosa risorsa sempre a disposizione all'interno di tutte le scuole: i colleghi insegnanti. In particolare verranno affrontati due aspetti particolarmente rilevanti in questo ambito. Il primo fa riferimento agli approcci metodologici relativi alla compresenza didattica (co-teaching) sia in termini di co-progettazione che di co-docenza e co-conduzione della lezione in classe. Il secondo si focalizza invece sull'importanza dell'osservazione tra pari (peer to peer observation) come strategia di accompagnamento continuo allo sviluppo delle proprie competenze professionali.

I temi trattati in questa palestra sono:

        La co-progettazione e co-docenza, partendo sia dalle proprie esperienze, sia dagli assunti metodologici emersi dalla ricerca e dall'esperienza sul campo;

        La gestione di attività inerenti l’osservazione tra pari, basandosi sull'analisi dei propri vissuti esperienziali e dei modelli di peer to peer observation attualmente in uso.

 

 

- Palestra “Progettare e gestire in staff il miglioramento”

Contenuti e attività a cura di Rita Coccia e Silvia Mazzoni

In questa palestra ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, partendo da un'attenta redazione del RAV per procedere alla stesura di PTOF e PDM adeguati alla propria realtà. Affrontando vari casi d’uso, il docente sarà infine in grado di accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all’interno della propria organizzazione scolastica.

I temi trattati in questa palestra sono:

        L’analisi del contesto e dei bisogni della propria scuola;

        La pianificazione e stesura del POFT;

        La pianificazione del cambiamento in ambito professionale e organizzativo.

 

Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di questo profilo sono:

– Formarsi e innovarsi

– Praticare l’etica professionale

– Risolvere problemi

– Gestire le relazioni

– Collaborare

– Progettare la didattica

– Organizzare le risorse educative

– Includere

– Valorizzare i talenti e orientare

– Gestire e accompagnare

– Progettare e valutare

– Osservare gli allievi e valutare il loro percorso di apprendimento

– Valutare l’efficacia degli interventi didattici

- Gestire la classe e i gruppi

Il Master di I livello Expert Teacher - Esperto in sviluppo Professionale Continuo fa parte del percorso Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti proposto da Erickson in...

Il Master di I livello Expert Teacher - Esperto in sviluppo Professionale Continuo fa parte del percorso Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti proposto da Erickson in patnership con l'università IUL.
Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. Nelle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti. Al termine del percorso è prevista una prova finale in presenza per l'ottenimento del titolo.

Le palestre affrontate in questo corso sono le seguenti:

- Palestra “Essere innovatore”

Contenuti e attività a cura di Laura Biancato

Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.

I temi trattati in questa palestra sono:

        Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente

        La formazione continua del docente

        Il portfolio della propria professionalità

        Il codice deontologico

        L’innovazione nella didattica, nell’organizzazione, nell’orientamento, nella formazione e nel tutoring

 

- Palestra “Problem Solving e Team Working”

Contenuti e attività a cura di Laura Biancato e Stefano Minisini

In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all’identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte il corsista deve allenarsi nella produzione di soluzioni creative e nell’utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.

I temi trattati in questa palestra sono:

        Il problem solving come competenza

        La collaborazione e la gestione delle relazioni

        I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva

        Dare e ricevere feedback efficaci

        La gestione del conflitto

        Il team working

 

- Palestra “Progettare e attivare una didattica per competenze”

Contenuti e attività a cura di Caterina Scapin

Questa palestra allenerà i docenti alla corretta osservazione dei comportamenti “evidenti” tanto nei processi di apprendimento quanto in quelli di carattere relazionale, individuando uno o più bisogni educativo-didattici. Il docente approfondirà inoltre le competenze per la progettazione e la realizzazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UdA) e le relative rubriche valutative, al fine di rispondere in maniera coerente ai bisogni didattico-educativi emersi dall’osservazione.

I temi trattati in questa palestra sono:

        L’osservazione in classe evidenziando comportamenti e bisogni degli alunni

        La redazione di un diario di campo, individuando comportamenti, abilità, competenze e bisogni educativi

        La progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UdA) e delle relative rubriche valutative

 

- Palestra “La valutazione nella scuola delle competenze”

Contenuti e attività a cura di Roberto Trinchero

In questa palestra ci si concentrerà sulla definizione di obiettivi specifici di apprendimento in forma operativa, a partire dalle competenze oggetto di formazione, e sulla relativa costruzione di rubriche valutative per orientare l'azione didattica verso lo sviluppo di opportuni contenuti e processi cognitivi.

Il corsista si allenerà a progettare prove di valutazione per competenze e conosce il collegamento tra situazioni problema, contenuti disciplinari e processi di pensiero, nell'ottica di dare alla valutazione una funzione formativa e proattiva, di agevolare il feedback del docente sulle prestazioni dell'allievo e la connessione tra azione didattica e azione valutativa.

I temi trattati in questa palestra sono:

        La costruzione di un insieme di obiettivi specifici formulati in forma operativa che operazionalizzino i traguardi

        La costruzione di rubriche valutative coerenti con gli obiettivi d’apprendimento

        La progettazione di una prova completa di valutazione per competenze e la sperimentazione nel proprio contesto

 

- Palestra “Osservazione tra pari e compresenza didattica”

Contenuti e attività a cura di Sofia Cramerotti

Questa palestra accompagna il partecipante nella conoscenza degli approcci metodologici e delle opportunità formative e di sviluppo professionale, offerte da una preziosa risorsa sempre a disposizione all'interno di tutte le scuole: i colleghi insegnanti. In particolare verranno affrontati due aspetti particolarmente rilevanti in questo ambito. Il primo fa riferimento agli approcci metodologici relativi alla compresenza didattica (co-teaching) sia in termini di co-progettazione che di co-docenza e co-conduzione della lezione in classe. Il secondo si focalizza invece sull'importanza dell'osservazione tra pari (peer to peer observation) come strategia di accompagnamento continuo allo sviluppo delle proprie competenze professionali.

I temi trattati in questa palestra sono:

        La co-progettazione e co-docenza, partendo sia dalle proprie esperienze, sia dagli assunti metodologici emersi dalla ricerca e dall'esperienza sul campo;

        La gestione di attività inerenti l’osservazione tra pari, basandosi sull'analisi dei propri vissuti esperienziali e dei modelli di peer to peer observation attualmente in uso.

 

 

- Palestra “Progettare e gestire in staff il miglioramento”

Contenuti e attività a cura di Rita Coccia e Silvia Mazzoni

In questa palestra ci si focalizzerà sulla necessità di comprendere il contesto e i bisogni della propria scuola e di conoscere in maniera approfondita i nuovi processi di progettazione e valutazione, partendo da un'attenta redazione del RAV per procedere alla stesura di PTOF e PDM adeguati alla propria realtà. Affrontando vari casi d’uso, il docente sarà infine in grado di accompagnare e sostenere l’organizzazione e il cambiamento all’interno della propria organizzazione scolastica.

I temi trattati in questa palestra sono:

        L’analisi del contesto e dei bisogni della propria scuola;

        La pianificazione e stesura del POFT;

        La pianificazione del cambiamento in ambito professionale e organizzativo.

 

Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di questo profilo sono:

– Formarsi e innovarsi

– Praticare l’etica professionale

– Risolvere problemi

– Gestire le relazioni

– Collaborare

– Progettare la didattica

– Organizzare le risorse educative

– Includere

– Valorizzare i talenti e orientare

– Gestire e accompagnare

– Progettare e valutare

– Osservare gli allievi e valutare il loro percorso di apprendimento

– Valutare l’efficacia degli interventi didattici

- Gestire la classe e i gruppi



Prevalentemente docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

La metodologia didattica prevede attività individuali e collaborative, confronti costanti via forum, momenti di peer review.
Maggiori dettagli all’interno del bando.

I contenuti di approfondimento relativi alle tematiche trattate nel percorso sono raccolti all’interno di una specifica Media Library. Filtrando tramite palestra, competenze e tipologia, il corsista potrà consultare contenuti quali video, testi, link d’approfondimento.

All’interno delle palestre vi saranno inoltre ulteriori testi e video (anche nella forma di webinar) utili per lo svolgimento delle attività previste.


Prevalentemente docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

La metodologia didattica prevede attività individuali e collaborative, confronti costanti via forum, momenti di peer review.
Maggiori dettagli all’interno del bando.

I contenuti di approfondimento relativi alle tematiche trattate nel percorso sono raccolti all’interno di una specifica Media Library. Filtrando tramite palestra, competenze e tipologia, il corsista potrà consultare contenuti quali video, testi, link d’approfondimento.

All’interno delle palestre vi saranno inoltre ulteriori testi e video (anche nella forma di webinar) utili per lo svolgimento delle attività previste.

Il percorso viene svolto interamente online all’interno della piattaforma formativa di Expert Teacher.

Al termine del percorso è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del trainer, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutte le attività previste nelle palestre.

La discussione della tesi si svolgerà presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze

Il percorso viene svolto interamente online all’interno della piattaforma formativa di Expert Teacher.

Al termine del percorso è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del trainer, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutte le attività previste nelle palestre.

La discussione della tesi si svolgerà presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze


Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

Il “Master di I livello” dà diritto a :

    ...

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

Il “Master di I livello” dà diritto a:

Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti si prega di consultare sempre

Documenti graduatorie ad esaurimento 

Mobilità del personale docente

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

Il “Master di I livello” dà diritto a :

    ...

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

Il “Master di I livello” dà diritto a:

Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti si prega di consultare sempre

Documenti graduatorie ad esaurimento 

Mobilità del personale docente

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

Il “Master di I livello” dà diritto a :

    ...

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

Il “Master di I livello” dà diritto a:

Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti si prega di consultare sempre

Documenti graduatorie ad esaurimento 

Mobilità del personale docente

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'iscrizione può essere effettuata in un’unica soluzione o in due rate. La prima corrispondente al 50% dell'importo dovuto e contestuale all'iscrizione, la seconda entro il 15 marzo 2020. 
Per richiedere il pagamento rateale scrivi a formazione@erickson.it

Prima dell’inizio del corso sarà necessario perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it) così come meglio specificato nel bando di riferimento (disponibile qui). Erickson invierà una comunicazione a tutti gli iscritti con tutte le informazioni e tempistiche relative a questa operazione. Per completare questa operazione è necessaria una marca da bollo del valore di 16 € a carico del partecipante.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'iscrizione può essere effettuata in un’unica soluzione o in due rate. La prima corrispondente al 50% dell'importo dovuto e contestuale all'iscrizione, la seconda entro il 15 marzo 2020. 
Per richiedere il pagamento rateale scrivi a formazione@erickson.it

Prima dell’inizio del corso sarà necessario perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it) così come meglio specificato nel bando di riferimento (disponibile qui). Erickson invierà una comunicazione a tutti gli iscritti con tutte le informazioni e tempistiche relative a questa operazione. Per completare questa operazione è necessaria una marca da bollo del valore di 16 € a carico del partecipante.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'iscrizione può essere effettuata in un’unica soluzione o in due rate. La prima corrispondente al 50% dell'importo dovuto e contestuale all'iscrizione, la seconda entro il 15 marzo 2020. 
Per richiedere il pagamento rateale scrivi a formazione@erickson.it

Prima dell’inizio del corso sarà necessario perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it) così come meglio specificato nel bando di riferimento (disponibile qui). Erickson invierà una comunicazione a tutti gli iscritti con tutte le informazioni e tempistiche relative a questa operazione. Per completare questa operazione è necessaria una marca da bollo del valore di 16 € a carico del partecipante.

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è...

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e finali.

Qualifica di “Expert Teacher Erickson” per l'anno di riferimento.

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è...

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e finali.

Qualifica di “Expert Teacher Erickson” per l'anno di riferimento.

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è...

Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU per i laureati.

Ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alla frequenza e al superamento delle prove intermedie e finali.

Qualifica di “Expert Teacher Erickson” per l'anno di riferimento.

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."